• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Banca del Seme 2011-2012 domande richieste ed eventuali...

lilith80

Aspirante Giardinauta
Mamma quanti semi che hai Anna, mi sento sminuita anch'io. Fra l'altro diverse cosine che cerco, ma si puo' chiedere subito se si vuole qualcosa in particolare di una lista?

X Rondinella: il mio ragazzo la vuole la ginko biloba..... non so dove pensa di metterla.....

Vi posto anche la mia lista (spedisco in settimana), anche se non è certo alla pari di quella di Anna:

7 passiflora caerulea
1 magnolia grandiflora
1 clamintha nepeta
4 beta vulgaris cicla (bieta da coste)
4 celosia cristata (cresta di gallo)
5 Cichorium intybus (cicoria bionda da taglio)
5 Lactuca Sativa (lattuga brasiliana tipo iceberg)
6 cucurbita maxima (zucca con il turbante)
9 Capsicum annuum (peperoncino piccante tondo da ripieno)
5 Malva silvestris
3 mirabilis jalapa (bella di notte fucsia)
8 helianthus annus (girasole gigante)
8 tagete spp (mix)

spero vadano bene
 
Ultima modifica:

rondinella

Giardinauta
X Rondinella: il mio ragazzo la vuole la ginko biloba..... non so dove pensa di metterla.....

beh da quello che so è una pianta amatissima anche per fare dei bonsai (che vengono stupendi) quindi io li spedisco volentieri! poi ci penseranno i potenti poteri del forum a districarsi fra le richieste. :)
 

soniag78

Apprendista Florello
ciao Sonia,
ti chiedevo, vanno bene anche semi non di fiori ma di piante a grande fusto?
tipo ginkgo biloba e alloro?

oddio... i semi di ginkgo sono così puzzolenti che li bloccheranno a poste italiane per sospetto attentato ai nasi dei dipendenti... crederanno che stia spedendo una cacca!!!!:crazy:

o mamma mia, meno male che mi hai avvertita... aprirò la tua busta con la maschera antigas... e speriamo che non si sommino alle nausee mattutine che ho già...

@ Anna che lista meravigliosa, sei stata una brava raccoglitrice!!! complimenti!!!
 

soniag78

Apprendista Florello
ragazzi ad oggi ho ricevuto 26 iscrizioni alla Banca del seme tra questo e l'altro forum... dai, partecipate numerosi!! sù, iscrivetevi!! :)

mi raccomando che nell'iscrizione ci siano tutti i vostri dati, email, nick, forum, nome cognome ed indirizzo
grazie a tutti coloro che parteciperanno!! :)
 

curiosa

Giardinauta Senior
Ciao Sonia anche io mi sono iscritta ma non ho ricevuto la mail con l'indirizzo dove spedire la busta!!!
Grazie
 

rondinella

Giardinauta
o mamma mia, meno male che mi hai avvertita... aprirò la tua busta con la maschera antigas... e speriamo che non si sommino alle nausee mattutine che ho già...

scherzi a parte sono dell'idea di pandarti una busta singola di gingko se puzzassero molto... adesso mi organizzo e poi procedo e ti faccio sapere. sto facendo l'inventario di quello che ho
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ciao a tutti!!!!

Elenco i semi che ho, al momento, disponibili per l'invio alla Banca con qualche nota di coltivazione.
Semi da inviare alla Banca con note di semina

Clematis
I semi si raccolgono in autunno, quando l'infiorescenza che segue al fiore si secca, diventando di color marrone. La scelta migliore consiste nel seminare immediatamente; in caso contrario, è bene conservare i semi raccolti in ambiente molto fresco e areato.
Occorrerà riempire dei vasetti (possibilmente piuttosto profondi, dato che molte clematidi emettono lunghe radici iniziali) con un composto da semina, ben drenato, preventivamente bagnato, pressandolo bene. I semi andranno distribuiti a distanze minime di 1 cm l'uno dall'altro, sulla superficie, per poi essere coperti con un sottile strato di terriccio e sabbia, per uno spessore massimo di 5 millimetri.
Tenere parzialamente immersi i vasetti in un contenitore con dell'acqua miscelata ad apposito fungicida, e sollevarli quando si noterà stillare l'acqua in superficie.
I vasetti così trattati andranno riposti in una serra fredda molto luminosa, ma non alla luce diretta del sole. Il terriccio andrà inumidito costantemente, senza però renderlo saturo d'acqua. Non dimenticarsi mai l'etichetta con il nome della pianta genitrice.
I tempi di germinazione variano da un minimo di circa 6 settimane per le specie tipiche e le varietà a fiore piccolo, fino a anche a 3 anni (se le condizioni non sono ottimali) per gli ibridi a fiore grande – per cui di pazienza ce ne vuole davvero tanta!
Quando le plantuline avranno raggiunto circa 5 cm di altezza, dovranno essere ripichettate in singoli vasetti con diametro di circa 10-12 cm, che è sempre bene conservare in luoghi ombreggiati e riparati, purché molto luminosi. In questa fase sono opportune delle concimazioni specifiche per rafforzare e nutrire le giovani piantine.
Nel momento in cui le radici avranno occupato tutto il vasetto, trasferire la giovane piantina in un vaso più grande e farla irrobustire prima di darle una collocazione definitiva. I fiori arriveranno dopo qualche anno.

Ibridi a grandi fiori
Clematis Wanda’s Primrose (Patent Group)
Clematis Lasurstern (Patent Group/gruppo 2)
Clematis Anne Louise

Clematis texensis Princess Diana (non soggetta al wilt)
Clematis alpina Constance (Atragene Group/ gruppo 1)
Clematis non identificata

Aquilegia
Perenne, cespi tosa, rustica e resistente al freddo. Terreno ben drenato e posizioni soleggiate. Semina in autunno o primavera. Soggette ad infestazione di afidi
Nigella damascena
Rustica, prospera al sole in terreno fertile e ben drenato. Rimuovere i fiori appassiti per prolungare la fioritura. Semina all’aperto in primavera o all’inizio dell’autunno
Cosmos
Rustiche o semirustiche, richiedono sole e, preferibilmente terreno umido e ben drenato. Semina in autunno o primavera
Oenothera biennis (fiori gialli)
– Perenne cespitosa, alt. e largh. 30-40 cm –
Facile da coltivare, poco esigente quanto a terreni, resistente alla siccità, l’Oenothera ama il pieno sole (ma vive molto bene anche alla mezz’ombra).
Si moltiplica per seme (da seminare in luglio) . Si moltiplica, successivamente, da sola, basterà solo raccoglierne le giovani piantine germinate, nate un poco ovunque.
Zinnia Serie Ruffles (Gruppo erecta) (mix)
Robusta annuale eretta a crescita piuttosto veloce. Esposizione: sole. Semina al riparo all’inizio della primavera. a dimora in maggio.
Substrato: qualsiasi terreno da giardino, preferendo, comunque, i terreni sciolti, ben drenati e ricchi di materia organica.
Annaffiare regolarmente, con modeste quantità d'acqua, aspettando che il terreno sia ben asciutto tra un'annaffiatura e l'altra.
Fornire del concime per piante fiorite ogni 15-20 giorni sciolto nell'acqua delle annaffiature.
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Cari "seminatori", ho mandato in questo momento l'iscrizione a Sonia e spero di inviare qualche bustina di semi che vi piaccia:)
Non ho molte cose (visto che ipomee, bocche di leone e portulache sono escluse) ma credo di riuscire a preparare diverse bustine di

Malva silvestris
Pisello odoroso
Basilico greco
Nasturzi
Erba cipollina

e poi dovrei avere qualche bustina di fiorellini vari che devo controllare perchè acqistate l'anno scorso, ma ancora tutte germinabili, credo.
Controllerò domani e vi farò sapere
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ho appena spedito il bustone. Contiene:

-1 bustina di Campanula persicifolia "Alba"
-3 bustine di Campanula persicifolia viola
-5 bustine di Nepeta mussinii
-6 bustine di Geranium pheum "Walkure" (solo 20 semini a "porzione")
-9 bustine di Aquilegia vulgaris "Alba"
 

kekuccia

Aspirante Giardinauta
spedito lunedì mattinaaaaa...40 bustine di pandorea jasminoides, 30 bustine di violaciocche, 15 bustine di solanum capsicastrum, 15 bustine di calendula e 50 bustine di melograno nano :))))))))))))))
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io vorrei partecipare...spero di riuscire a confezionare in tempo le bustine.

Sono sicura di avere zinnie giganti della California, verbena bonariensis, echinops ritro...Poi devo guardare in giro :)

A qualcuno interessano dei cinorrodi di rose (Scabrosa e rugose varie, Gertrude Jekyll, Buff Beauty, Cornelia, Ballerina...)?

Ho anche vari semi di graminacee ornamentali, adesso che ci penso :)
 
Ultima modifica:

Frensis.p

Giardinauta Senior
Io vorrei partecipare...spero di riuscire a confezionare in tempo le bustine.

Sono sicura di avere zinnie giganti della California, verbena bonariensis, echinops ritro...Poi devo guardare in giro :)

A qualcuno interessano dei cinorrodi di rose (Scabrosa e rugose varie, Gertrude Jekyll, Buff Beauty, Cornelia, Ballerina...)?

Ho anche vari semi di graminacee ornamentali, adesso che ci penso :)

Uhuh mi potrebbero interessare i cinorrodi di rose!!!
:slow: Gertrude Jekill e Buff Beauty!!!
le adoro!
(io però non ho niente da dare in cambio...)
 

Lulu70

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ecco la lista dei semi che invierò...purtroppo non ho contato il numero di bustine che ho preparato ma come totale sono non
meno di 60!!

• Acero Riccio
• Evonimo Europeo
• Pepe Rosa
• Carpino Nero
• Acero Campestre
• Ginkgo Biloba
• Cotoneaster Spp.
• Tagete Queen Sophia
• Girasole nano a fiore doppio
• Gazania mix color
 

delfino 2

Giardinauta Senior
lista definitiva:
2 buste girasole nano
10 buste convolvo fucksia\bianco
5 buste dalia mignon rosa pallido
20 buste non ti scordar di me
2 buste zucchina ornamentale
10 buste calendula
2 buste petunia fucksia\rosa
2 buste dalia mignon bordeaux
5 buste dalia mignon mix
4 buste viola cornuta
1 busta dalia mignon gialla
1 busta alisso bianco
10 buste gerbera rosa
5 buste tagete arancio5 buste tagete rosso\arancio
1 busta vinca rosea mix
3 buste portulaca mix
questa settimana spedisco..
spero che a qualcuno possano piacere i miei semini semplici semplici
 

jp60

Giardinauta
Ecco la mia lista, non c'è tantissimo purtroppo

Nicotiana Sylvestris
Astrophytum Myriostigma
Nicandra
Agapanthus blu
Koelreuteria Paniculata
Ruellia (rosa)
Gaura (bianco)
Gaura fuksia 1
Gloriosa
Hosta Sieboldiana 'Elegans'
Hosta (sconosciutto fiore grande bianco profumato)
Hemerocallis 1
Crocosmia 4
Gazania 2
Lobelia Cardinalis 2
Amaranthus

Se sono pronti Datura fiore giallo e Brugmansia.
 

JabberWokkie

Aspirante Giardinauta
Ciao,
questi sono i semi che spedirò:

Althea fucsia
Althea rosa
Aneto
Basilico
Cosmos
Crescione
Ipomea Scarlett O'Hara
Ipomea Violacea
Lunaria
Lupini
Melissa
Mirabilis Jalapa fucsia
Okra
Paeonia bianca
Passiflora Edulis
Pomodoro (qualità Piccadilly)
Rapanelli
Ciliegia di Gerusalemme (Solanum pseudocapsicum)
Tasso
Timo
Zucchine

Buona serata a tutti!
 

delfino 2

Giardinauta Senior
spedita ieri...parte domani!!tanto per sapere avvertite se e quando arriva?tanto per essere sicuri che poste italiane funzioni bene...
 
Alto