• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Banca dei semi 2010-2011

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao a tutti,

con questo do il via alla Banca dei semi di quest'anno.

Le regole sono le stesse dello scorso anno http://forum.giardinaggio.it/incontri-ed-eventi-libri-mercatino/102321-istruzioni-banca-seme.html e identico è l'indirizzo mail al quale mandare l'adesione elena_sara_ma@libero.it

Le buste possono essere spedite entro e non oltre il 15 di dicembre.
E' importantissimo che sia nella mail di adesione sia nel foglio che metterete nella busta ci siano scritti il vostro vero nome, indirizzo, mail, nick name e forum di provenienza (se lo avete e non siete "indipendenti").

Ecco l'elenco delle semenze che saranno accettate in misura ridotta (al massimo il 10% di tutti i semi ,per ogni semenza e comunque in tutto al massimo il 50%). Ciò significa, per esempio, che posso mandare un pacco con 10 bustine di bella di notte, 10 di portulacche, 10 di trachelospermum jasminoides, 10 di bocche di leone, 10 di cercis siliquastrum.
Obbligatoriamente, però, dovranno esserci almeno 50 bustine che non rientrano nell'elenco sottostante.
Chiaramente chi le vuole mandarle come regalo per chi comincia a dedicarsi al giardinaggio e non ha nulla da dare in cambio è liberissimo di farlo.

In linea generale questi semenze sono (ne aggiungerò poi altri, ma sono i soliti noti, in pratica):

- bella di notte
- portulacche
- girasoli giganti
- lunaria
- datura metel bianca
- Ipomea
- tagete
- rincospermo
- Campsis radicans
- Hibiscus siryacus
- Lychnis coronaria fucsia
- Cercis siliquastrum
- Lunaria
- Bocca di leone

Sono ammessi anche bulbilli a patto che abbiano al massimo un circonferenza di 1-2 cm e ce ne siano al massimo tre o quattro per bustina.

IMPORTANTE: NON MANDATEMI MESSAGGI PRIVATI PER LA QUESTIONE DELLA BANCA DEL SEME
Ho già spesso la casella piena per varie ragioni e ne verrebbe un caos.
Se è una cosa veloce o di cui non avete necessità di parlare in privato, contattatemi sul profilo. Diversamente contattemi alla mail dedicata totalmente alla banca. Grazie :)

-------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ciao a tutti,

è disponibile on line, da questo momento, l'elenco dei semi che mi sono giunti.

Potete scaricarlo e consultarlo. Appena mi arriveranno dei nuovi semi io lo aggiornerò, quindi vi consiglio di scaricarlo spesso, se volete vedere le novità.

Questa è la pagina da cui potete scaricarlo

Alice mail e servizi

facendo il login

Username: elena_sara_m
Password: giardinaggio.it

Al momento sono presenti 3 fogli: annuali e biennali da fiore, perenni e piante da orto.

Le annuali comprendono anche le biennali (in pratica tutte le non perenni).
Le perenni comprendono anche i semi di piante bulbose o rizomatose
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Capitolo molto importante: gli scambi interni alla banca.

In pratica: Caio manda espressamente una bustina per Tizio.

1) Aprirò una discussione (questa http://forum.giardinaggio.it/incontri-ed-eventi-libri-mercatino/123764-cerco-disperatamente-questi-semi-li-manda-tramite-banca.html in cui chi vuole può dire: io sto cercando questo disperatamente, c'è qualcuno che ne manderebbe una bustina appositamente per me alla banca del seme?
Io non mi occuperò di questo thread e neanche lo leggerò

2) Aprirò un'altra discussione (eccola http://forum.giardinaggio.it/incontri-ed-eventi-libri-mercatino/123766-elenco-semi-inviati-espressamente-qualcuno-tramite-banca-seme.html#post1568170) in cui chi invia la bustina espressamente per qualcuno scriverà (possibilmente tutte le bustine insieme): io invio tot bustine di camomilla per caio, tot bustine di peperoncini per tizio e tot bustine di rucola per Sempronio.
Solo chi invia e non chi riceve.
Nella busta queste semenze devono essere messe in una bustina separata e su ognuna deve essere indicato espressamente per chi sono.
E' gradito anche un elenco riassuntivo.


Mi raccomando soltanto di non trasformare la banca completamente in uno scambio ad personam perchè lo scopo e lo spirito è un altro e questo è solo un servizio accessorio che faccio per farvi risparmiare tempo e denaro.
 
Ultima modifica:

Luis 22

Giardinauta
Curiosità:

1) per la questione dei francobolli, ho visto il sito delle poste e vorrei capire in genere da chi ha già partecipato come quanti francobolli ha messo. Considerando le buste imbottite, ovviamente...
Per essere precisi, stavo pensando di usare una busta imbottita più grande e all'interno una più piccola per il ritorno!

2) Forse ricordo male, ma l'anno scorso ricordo di aver visto un post in cui c'era l'elenco aggiornato dei semi disponibili nella banca...Verrà fatto anche quest'anno o considerata la presenza degli scambi interni, è inutile?

3) L'elenco con i semi che si cercano è da mandare solo tramite posta o già nella mail di iscrizione?

4) Invece l'elenco dei semi inviati è da mandare via mail? (questo sarebbe utile per creare l'elenco completo che dicevo prima al punto 2)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Curiosità:

1) per la questione dei francobolli, ho visto il sito delle poste e vorrei capire in genere da chi ha già partecipato come quanti francobolli ha messo. Considerando le buste imbottite, ovviamente...
Per essere precisi, stavo pensando di usare una busta imbottita più grande e all'interno una più piccola per il ritorno!

Ti consiglio di informarti direttamente alla tua posta. Comunque in genere all'interno si mette in francobolli lo stesso importo che si usa per l'andata, se si vuole un po' di più per essere sicuri.

2) Forse ricordo male, ma l'anno scorso ricordo di aver visto un post in cui c'era l'elenco aggiornato dei semi disponibili nella banca...Verrà fatto anche quest'anno o considerata la presenza degli scambi interni, è inutile?

Sì, farò di nuovo l'elenco. E' però più un'operazione trasparenza che altro, nel senso che le richieste devono pervenirmi già all'interno della busta coi semi.
Al massimo dopo potete scrivermi per dirmi che avete visto qualche seme che vi interessa tantissimo e se posso aggiungerlo alle vostre preferenze.

Come ho già detto sopra lo scambio interno è un'eccezione e non una regola. Da parte mia non è gradito che arrivi un'intera busta solo per scambi diretti.
Lo scambio diretto, come ho scritto, è e deve restare un'eccezione, una cosa parallela ma che non deve uccidere lo spirito della banca che è quello di dare dei semi per tutti e aspettarne da tutti, soprattutto da persone sconosciute.

3) L'elenco con i semi che si cercano è da mandare solo tramite posta o già nella mail di iscrizione?

E' meglio in entrambi, ma obbligatoriamente deve esserci nella busta.


4) Invece l'elenco dei semi inviati è da mandare via mail? (questo sarebbe utile per creare l'elenco completo che dicevo prima al punto 2)

Non è obbligatoria, ma è veramente graditissima :) una distinta dei semi inviati e il numero rispettivo di bustine, preferibilmente all'interno della busta.
 
Ultima modifica:

Luis 22

Giardinauta
Ti consiglio di informarti direttamente alla tua posta. Comunque in genere all'interno si mette in francobolli lo stesso importo che si usa per l'andata, se si vuole un po' di più per essere sicuri.

Ok! Era solo una curiosità per sapere all'incirca gli altri come hanno fatto in passato. Come dire, l'esperienza dei membri anziani! :D

Sì, farò di nuovo l'elenco. E' però più un'operazione trasparenza che altro, nel senso che le richieste devono pervenirmi già all'interno della busta coi semi.
Al massimo dopo potete scrivermi per dirmi che avete visto qualche seme che vi interessa tantissimo e se posso aggiungerlo alle vostre preferenze.
Nel senso: ognuno deve stilare la propria wishlist senza dover per forza aspettare di conoscere che semi stanno effettivamente?
Personalmente non ci sono problemi. Bene o male so che semi desidererei. Userei l'elenco solo per capire se ho una possibilità di trovare una certa pianta, senza ovviamente pretenderla. Ad esempio: metto il lupino nella mia lista dei desideri. Quando poi vedo l'elenco aggiornato di volta in volta, capisco se qualcuno ha inviato i semi. E stop, senza chiedere poi: "ah ho visto il lupino che cerco, me lo metti?"...Solo per sapere che c'è. Perchè se ad esempio non c'è sicuramente, so già che se se lo trovo in una offerta straordinaria che dura poco o se c'è qualcuno che non partecipa alla banca che può mandarmelo per altre vie, io posso prenderlo, sapendo che sicuramente non ho possibilità di ottenerlo dalla banca...
Ho fatto un esempio un po' astratto, giusto per far capire il senso generale. Come hai detto tu, l'elenco servirebbe per semplice trasparenza!


E' meglio in entrambi, ma obbligatoriamente deve esserci nella busta.
Non è obbligatoria, ma è veramente graditissima :) una distinta dei semi inviati e il numero rispettivo di bustine, preferibilmente all'interno della busta.

Ok, quindi a questo punto, prima di mandarti la mail di iscrizione, mi preparo bene entrambe le liste, così mi iscrivo poi con tutte le carte in regola!

E a proposito di questo, altra domanda: l'elenco dei semi accettati in misura ridotta, non è completa, giusto?
Te lo chiedo, solo perchè, se devo cominciare a preparare le liste (in particolare quella dei semi che mando), non vorrei mettere in mezzo semi che non sono scritti sopra, ma che rientrano comunque nella tua "alert list", non trovadomi poi alla fine con la regola del 50%.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
No, in linea generale la lista è quella.
Non esagerate solo con i semi di alberi tipo leccio o cose del genere.
 

JabberWokkie

Aspirante Giardinauta
Grazie Hélène dell'impegno! Non vedevo l'ora che partisse questa splendida iniziativa (è la prima volta che partecipo...).
Grazie ancora e buon lavoro!
 

Vanigli@

Aspirante Giardinauta
Che bello e grazie Helene per aver dato a tutti (me compresa) la possibilità di questa bella esperienza..Volevo chiedere due cose:
1 I semi possono essere inviati da subito?
2 Verrà fatta una discussione anche per i semi che non vogliamo?
Grazie mille e a presto.
 

annasei

Aspirante Giardinauta
Mi sono iscritta.

Ciao, io mi sono iscritta.:baffi:
Grazie a Helene della ripetuta disponibilità.:hands13:
Buon lavoro a tutti (raccoglitori di semi, :flower:
confezionatori di bustine,
famigliari dei raccoglitori :)lol:devono anche loro avere molta pazienza!),
uffici postali e postini che riceveranno domande strane :martello:e bustone misteriose,
smistatrici dalla buona volontà:inc:,
forumisti ansiosi e super ansiosi :storto:che attendono per Natale
i meravigliosi doni della natura,
dispensati da meravigliosi Amanti :love:della natura!)

Oggi più che mai c'è bisogno :love_4:di amore a buona volontà!

E poi anche buon divertimento a tutti:lol:!
 

Anna1983

Giardinauta Senior
Bellissima iniziativa... parteciperò sicuramente anche se purtroppo non ho molto da inviare!
Posso chiedere se la banca "tratta" anche semi di rosa? Avrei la possibilità di recuperare qualche cinorrodo, però non so se interessano, anche perché le piante da cui li prenderei sono rose sconosciute!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, li tratta! Non mandarne solo un'esagerazione :eek:k07:

Continuate a mandare le adesioni. Da domani comincio a rispondervi con l'indirizzo al quale mandare le buste :)
 

Anna1983

Giardinauta Senior
Sì, li tratta! Non mandarne solo un'esagerazione :eek:k07:

Purtroppo le quantità sono sempre limitate... e poi ho sempre il problema della quantità, devo essere abbondante nelle porzioni? E poi: devo mandare il cinorrodo intero o provvedo io a "raccogliere" i semi? Non so se il cinorrodo ha solo una funzione di contenitore o protegge i semi...

P.s. Scusa per le domande stupide, ma non vorrei combinare pasticci!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Per i semi di rosa è sufficiente al massimo una decina per bustina.
E' decisamente meglio toglierli dal cinorrodo perchè stando nella bustina questo potrebbe marcire compromettendo i semi.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Che bello e grazie Helene per aver dato a tutti (me compresa) la possibilità di questa bella esperienza..Volevo chiedere due cose:
1 I semi possono essere inviati da subito?
2 Verrà fatta una discussione anche per i semi che non vogliamo?
Grazie mille e a presto.

I semi possono essere inviati da subito, appena ricevete la risposta alla mail di adesione, in cui troverete il mio indirizzo.

L'elenco dei semi che preferite non ricevere va inserito anche all'interno della busta.

Per le preferenze (come c'è già scritto nelle indicazioni generali): fate elenchi lunghi in maniera che io abbia molte possibilità di scelta. Piuttosto mettete degli asterischi sulle cose a cui tenete di più e che io farò tutto il possibile per riuscire a darvi.

Comunque: più indicazioni mi date su ciò che volete (e anche su ciò che non volete) e più il mio lavoro sarà semplificato.
Ciò che più mi spaventa è l'indeterminatezza.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
oh.... anch'io mi sono iscritta. spero compaia l'elenco anche degli iscritti. potrebbe essere utile...

Non comparirà l'elenco degli iscritti, più che altro per una questione di privacy.

Chiaramente chi vuole dire apertamente che partecipa lo può scrivere qui tranquillamente e se partecipa alla discussione è ovvio che aderisce alla banca :)
 
Alto