• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Banca dei semi 2010-2011

annasei

Aspirante Giardinauta
ricapitolando

ciao
come si fa a fare richiesta ??
Angelo
Ciao!
Prima di tutto devi iscriverti qui:
elena_sara_ma@libero.it

Una volta iscritto puoi con calma preparare i semi che puoi dare, tanti o pochi o niente.
Prepara anche la lista scritta di quel che desideri o ti servirebbe.
Meglio fare anche una lista di quel che mandi.
Intanto che prepari (anche due buste che servirannop una per spedire e una per il ritorno),
ti arriverà nella tua casella elettronica l'indirizzo reale di Helene dove spedire il tutto.(entro il 15 dicembre).
Spero di esserti stata di aiuto.
 

Luis 22

Giardinauta
Io prima di iscrivermi sto ancora completando le liste e le bustine così da poter fare il tutto nel modo più completo possibile! Ho quasi finito...fra pochi giorni mando l'email di adesione!!!! :D :D :D
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
spedito tutto!
Totale euro 1,50 x una busta del peso di 90 g., contenente 24 bustine di "pregiatissimi" semini di erbacee.
Non vedo l'ora che arrivino a destinazione di qualche amante di bordure e vasi!
 

albaalba

Aspirante Giardinauta
Scusate l'ìgnoranza: volevo fare le bustine a trinagolo di carta, ma non ho conservato un esempio. C'è un esperto di origami ;-) che mi dice come si fdanno?
 

annasei

Aspirante Giardinauta
busta a triangolo

:lol:
Scusate l'ìgnoranza: volevo fare le bustine a trinagolo di carta, ma non ho conservato un esempio. C'è un esperto di origami ;-) che mi dice come si fdanno?

Ciao.
Io non sono brava di computer e quindi non posso inserirti illustrazioni:
provo a spiegare, ma non so se risulterò comprensibile.

Un foglietto di carta quadrato (grande o piccolo decidi secondo il contenuto).
Lo pieghi sulla sua diagonale, così ne ottieni un triangolo.
Il lato più lungo del triangolo (quello con la piega) lo suddividi idealmente in tre parti
e lo pieghi in tre, cioè le punte esterne devono rientrare.
Ha ha ha! :lol:Mi vien da ridere che non so spiegarmi, ma se hai capito
praticamente il sacchetto è finito.
Un pezzettino di scotch sulle puntine ripiegate (perchè stiano ferme)
e poi inserisci i semi tra le due punte che ci sono in alto.
Poi quelle punte le ripiegherai entrambe a chiudere la busta.

Vabbè, io ci ho provato.:confuso:
Se qualcuno è disegnatore provvederà meglio!:baffi:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ho pubblicato l'elenco dei semi che mi sono pervenuti fino ad ora. Trovate il link per accedervi nella prima pagina.
 

albaalba

Aspirante Giardinauta
Grazie! Alla fine mi sono venuti rettangolari, ma vanno bene cmq!

:lol:

Ciao.
Io non sono brava di computer e quindi non posso inserirti illustrazioni:
provo a spiegare, ma non so se risulterò comprensibile.

Un foglietto di carta quadrato (grande o piccolo decidi secondo il contenuto).
Lo pieghi sulla sua diagonale, così ne ottieni un triangolo.
Il lato più lungo del triangolo (quello con la piega) lo suddividi idealmente in tre parti
e lo pieghi in tre, cioè le punte esterne devono rientrare.
Ha ha ha! :lol:Mi vien da ridere che non so spiegarmi, ma se hai capito
praticamente il sacchetto è finito.
Un pezzettino di scotch sulle puntine ripiegate (perchè stiano ferme)
e poi inserisci i semi tra le due punte che ci sono in alto.
Poi quelle punte le ripiegherai entrambe a chiudere la busta.

Vabbè, io ci ho provato.:confuso:
Se qualcuno è disegnatore provvederà meglio!:baffi:
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Ciao Hélène scusami io volevo partecipare alla banca con quel poco che ho salvato dalll'alluvione dei primi di novembre però leggo che...cito "Obbligatoriamente, però, dovranno esserci almeno 50 bustine che non rientrano nell'elenco sottostante." ....io non avendo cinquanta bustine da farti pervenire ...a meno che non faccia 50 bustine di nicotiana....quindi non posso partecipare?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Per te e per la situazione eccezionale faccio un'eccezione.
Mandami quello che hai e andrà benissimo.

Comunque la nicotiana è perfetta, non rientra in nessuna lista "nera" :)

Spero che tu non abbia avuto danni molto ingenti alla casa. Capisco bene quando si parla di alluvioni. Io nel 1994 ebbi 2 metri di acqua in casa.
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
io non ho molto da spedire, e certo neppure io rientro nella categoria che citava tuberosa. però per ovviare alle mie limitazioni avrei adottato questo sistema. p.es.: le portulache le ho divise per colore. di modo che possano eventualmente essere utili a chi avesse esigenze monocromatiche. se qualcuno chiedesse fiori per un giardino tutto giallo, ho preparato bustine di portulache solo gialle, e addirittura suddivise nelle tonalità chiaro e oro. spero di non aver fatto male e che la mia idea possa piacere a qualcuno.
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Per te e per la situazione eccezionale faccio un'eccezione.
Mandami quello che hai e andrà benissimo.

Comunque la nicotiana è perfetta, non rientra in nessuna lista "nera" :)

Spero che tu non abbia avuto danni molto ingenti alla casa. Capisco bene quando si parla di alluvioni. Io nel 1994 ebbi 2 metri di acqua in casa.

Grazie Hélène, una volta asciutta la cantina e buttato i bulbi marciti dei lilium e i semi ammuffiti tutto ok tanto lavoro quello sì perchè malgrado continuassimo a portare su secchi dalla cantina interrata l'acqua era sempre allo stesso livello per giorni non riesco nemmeno a immaginare cosa si possa provare con due metri da me non ha raggiunto il mezzo metro! Grazie anche per la concessione :ciglione: 50 bustine di nicotiana in arrivo e se tutto va bene pochi semi di ipomea double bianca e rosa che sarò felice di dividere con voi
P.S. tui interessano ancora le talee del gelsomino azzoricum?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Grazie Hélène, una volta asciutta la cantina e buttato i bulbi marciti dei lilium e i semi ammuffiti tutto ok tanto lavoro quello sì perchè malgrado continuassimo a portare su secchi dalla cantina interrata l'acqua era sempre allo stesso livello per giorni non riesco nemmeno a immaginare cosa si possa provare con due metri da me non ha raggiunto il mezzo metro! Grazie anche per la concessione :ciglione: 50 bustine di nicotiana in arrivo e se tutto va bene pochi semi di ipomea double bianca e rosa che sarò felice di dividere con voi
P.S. tui interessano ancora le talee del gelsomino azzoricum?

Sarai sicuramente stanchissima, mi spiace tantissimo. Io in quel caso fui abbastanza fortunata nel senso che l'acqua si ritirò da sola e la mia cantina era permeabile, quindi l'acqua piano piano penetrò nel terreno.
Il brutto fu il fango ovunque e i danni portati alle abitazioni dall'umidità (ancora oggi quando piove si vede sui muri il segno di dove era arrivata l'acqua...).
Lentamente e con tanto lavoro, però, torna tutto a posto!

Tu non ti preoccupare, mandami quello che hai senza problemi.
Una talea di gelsomino azoricum la grandisco tantissimo, se puoi...:)
Ma non farti problemi però, eh...
 

paolaas

Guru Giardinauta
Ciao! Lo so sono in ritardissimo ma stamattina sono andata a Cuccaro e ho recuperato qualche seme. Ho solo tageti a fiore semplice, ibisco siriaco e quache impatiens balsamina, che dici faccio ancora in tempo a spedirli?
 

Lulu70

Aspirante Giardinauta
Ciao Helène,

benché abbia raccolto una discreta quantità di semi, alcuni dei quali anche nati dalle piante dei semi ricevuti dalla Banca lo scorso anno, non sono riuscita a preparare le bustine da spedire e quindi mi sarà impossibile partecipare per quest’anno.

Però visionando l’ elenco dei semi inviati alla Banca del Seme 2010-11, visto che sono un’ appassionata di Bonsai, mi ha preso un coccolone poiché ho notato esserci una buona parte di piante adatte a questa coltivazione.

Per questo volevo chiedere se era possibile indicare qualche seme che avanza e che vorrei ricevere pur non avendo per quest’anno inviato nessuna bustina di semi. 

Se fosse un si....cosa dovrei fare?

Inviare una doppia busta affrancata di cui una imbottita per il ritorno ed indicando la lista dei semi che mi piacerebbero?

Fatemi sapere se è possibile per cortesia.

Grazie
 

Vanigli@

Aspirante Giardinauta
Helène, ciao è arrivata la mia busta? Io ho spedito poco..era la prima volta e in più il mio canino ha fatto rovesciare una ciotolina:cry::cry: con dei minuscoli semini di campanelle bianche..che ovviamente non sono riuscita a recuperare anche perchè me ne sono accorta dopo un pò..spero di contribuire di più il prossimo anno..:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Helène,

benché abbia raccolto una discreta quantità di semi, alcuni dei quali anche nati dalle piante dei semi ricevuti dalla Banca lo scorso anno, non sono riuscita a preparare le bustine da spedire e quindi mi sarà impossibile partecipare per quest’anno.

Però visionando l’ elenco dei semi inviati alla Banca del Seme 2010-11, visto che sono un’ appassionata di Bonsai, mi ha preso un coccolone poiché ho notato esserci una buona parte di piante adatte a questa coltivazione.

Per questo volevo chiedere se era possibile indicare qualche seme che avanza e che vorrei ricevere pur non avendo per quest’anno inviato nessuna bustina di semi. 

Se fosse un si....cosa dovrei fare?

Inviare una doppia busta affrancata di cui una imbottita per il ritorno ed indicando la lista dei semi che mi piacerebbero?

Fatemi sapere se è possibile per cortesia.

Grazie

Se vuoi inviare qualche seme ancora fino a Natale ti lascio tempo :)
Comunque per i semi bonsai la risposta è sì: manda una busta con all'interno un'altra e i francobolli per il ritorno.
Chiaramente non posso assicurare di dare semi rari a chi non spedisce, ma cercherò comunque di accontentarti il più possibile.

Helène, ciao è arrivata la mia busta? Io ho spedito poco..era la prima volta e in più il mio canino ha fatto rovesciare una ciotolina:cry::cry: con dei minuscoli semini di campanelle bianche..che ovviamente non sono riuscita a recuperare anche perchè me ne sono accorta dopo un pò..spero di contribuire di più il prossimo anno..:Saluto:

Come già detto in privato: sì:D, la busta è arrivata!

Sapessi le cose che fa il mio cane...neanche immagini:martello:!
Hai tutta la mia comprensione:hands13:
 

tricot

Giardinauta Senior
Salve a tutti, anch'io ho partecipato. Ho mandato un pò di semi di petunie e anche diversi semi del Gelsomino del Madagascar (fa i fiori profumatissimi!). Buon Natale a tutti!
 

EntDooq

Aspirante Giardinauta
Scusate il ritardissimo, questo mese è stato un completo disastro per me!

Senza trovare scuse ... ho dimenticato completamente la banca del seme, Hélène, se sono ancora in tempo imbuco la busta in giornata, altrimenti evito... scusate ancora!
 
Alto