È che tu almeno ti addormenti, io dopo la terza volta che vengo svegliata posso dire addio a qualsiasi tentativo di dormicchiata... Vabbè. Perlomeno mi trattiene dal fare il secondo figlio
A parte questo.. Non è che ho le rose senza far niente... Me le ritrovo senza foglie, mangiucchiate, non è che siano esattamente al top. Però dai danno abbastanza soddisfazioni.
Dimenticavo, ho anche una Violette (rampicante lasciata libera a cespuglio) e una sconosciuta arancione rampicante, più una Black Bacccara con a fianco una rosellina anonima bianca (ma quella ha sempre qualche malattia, non so se tirarla via o lasciarla a no' di catalizzatore), e un paio di piccole Australiana, roselline tosse semi tappezzanti (quelle che piantano sempre nelle aiuole comunali per intenderci).
Fino a un paio d'anni fa non avrei mai creduto che nel mio giardino ci sarebbero state delle rose, se non come sentinelle d'allarme per malattie (come si usa in testa ai vigneti). Poi ho chiesto info qui nel forum per una mia amica che doveva farsi una pergola, da cosa nasce cosa e a furia di cercare per lei ho preso per me.
Mi son basata su due fattori principalmente: le esperienze dei forumisti, che con la pratica ti sanno dire cosa cresce e cosa no in ogni microclima d'Italia, e ho cercato di prendere rose che crescono al vivaio la Campanella perché è abbastanza vicino a me, so che non sono tipi da strapompare le piante, e quindi se crescono da loro in teoria dovrebbero sopravvivere anche nel mio giardino.
La Golden essendo un'Austin teoricamente dovrebbe avere tutti i problemi che ti hanno detto nella sezione rose.. Ma ho visto che l coltivano alla Campanella e ho voluto provare.
Ti direi di informarti molto bene qui nel forum, di capire ogni rosa di cosa ha bisogno, di lasciar stare (anche a malincuore lo so) quelle rose che in foto ti rapiscono ma che poi nella pratica per un motivo o per un altro da te starebbero male, e in caso fai un ordine quest'inverno, di rose a radice nuda, con una bella buca d'impianto che fa già molto.
E soprattutto, quest'estate guardati in giro, nel tuo paese, le rose che reagiscono meglio e che vedi prosperare bene. Magari chiedi di fare qualche talea.. Anche se anonime e non firmate, magari vegeteranno meglio e daranno molte più soddisfazioni. Detto da una che con le rose non ha mai avuto un gran feeling (diciamo che più che altro loro non avevano feeling con me, io ci provavo!), dovrebbe dire molto
E altrimenti, buttati sulle acquatiche, che rompono meno le balle e danno altrettante soddisfazioni