• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

..arriva il mio turno..

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

vero84

Maestro Giardinauta
Kebby....hai una location stupenda.....il laghetto è stupendo.....quanto vi invidio sti salici mannaggia....son stra belli...io ho un acero alto una spanna invece :( ....

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

vero84

Maestro Giardinauta
Mah....che storia il cancelletto!!! Hai fatto te il pannello?

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

vero84

Maestro Giardinauta
Guarda,fosse x me avrei il giardino pieno....ma gia con fatica ho piantato un pruno da fiore e una betulla...a casa mia son gettonati ulivi e piante da frutto nane....x fortuna queste ultime han pensato di morire progressivamente!orai nel tagliar l erba dovevo far le cincane :( .... ma il pannello ha un disegno davanti? Ho ingrandito la foto ma non son riuscita a distinguere se è un disegno o un soggetto astratto...comunque complimenti,l effetto é molto bello,mi piaccion i dettagli particolari nei giardini!

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

kebby

Guru Giardinauta
È un soggetto astratto, fatto molto a caso :D mi serviva qualcosa per non far uscire i cani, prima avevamo i classici cancelli con le sbarre, avevamo pure messo mezzo metro di rete, abbiamo scoperto che il cane la usava come appiglio per darsi maggior slancio per passare tra le sbarre.. Solo che se era di fretta rimaneva incastrato metà di qua e metà di là :banghead: Alla fine abbiamo optato per un pannello forato, è quello è il risultato.

Capisco perché da te vogliono le piante da frutto.. Se non hai moltissimissimo spazio preferisci ottimizzarlo. Quando sono arrivata, a parte il salice (che se trovo una foto di 5 anni fa ve lo mostro quanto era piccolo) c'erano 4 piante di fico o_O.. Di cui due proprio sotto al salice (una nell'angolo di mattoni, una tra il fico che c'è ora vicino al laghetto e il salice). Sempre sotto al salice poi c'era anche un melograno (quello che avevo nel laghetto 2.0) e un altro paio di piante, che ho estirpato perché non mi piacevano proprio e non sapevo dove metterle. Solo che tutte insieme facevano un po' di competizione e per salvare il salice abbiamo dovuto fare delle scelte.
Dei fichi mi è spiaciuto che è rimasto proprio quello più gracilino, ma d'altra parte mi ha sempre fatto fare almeno 3 kg di marmellata a stagione quindi dai, diciamo che si è adeguato ai miei ritmi e sa che non ho molto tempo :ROFLMAO:.

Per il resto, abbiamo piantato un moro, un mandorlo, un giuggiolo, un albicocco, e un pesco. In arrivo il prossimo anno un melo o un pero... Poi saremo fin troppo pieni. Ma mi serve un po' di frangivento visto che negli ultimi anni si sta alzando sempre di più, e che se lo spazio non è molto, anch'io preferisco sfruttarlo con alberi che siano più utili che belli...

Ok lo so tu mi dici "eh peró hai il salice.." Pensa te che io invidio il tuo acero! Il mio vicino di casa ne ha uno meraviglioso, credo che se lo vedesse Sima glielo porterebbe via immediatamente (gli chiederò se posso fargli una foto). Io ne avevo preso uno, ma è praticamente morto subito.. Nonostante fosse riparato, aveva troppo sole comunque. Pensa che non ho avuto il tempo di toglierlo, e per fortuna! Dopo due anni sta ricacciando :LOL: è in una posizione scomodissima (sull'angolo di mattoni, vicino al lavandino, tra la lavanda e una rosa mutabilis), ma lo lascerò lì... Se si é trovato, non sarò io a disturbarlo!!!


Tornando al topic...
Dai che stanno salendo le prime foglieeeeeeeeeeeee :LOL::V:LOL::V:LOL:
 

kebby

Guru Giardinauta
Grassie Daniiiii!!! Dai dai dai, apri anche tu una succursale in quel di Vicenza!! :D Lo so sono un disco rotto.. :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

A parte le boiate, vedrai le fioriture di quest'anno.... :cool:

Ho l'acqua che fa schifo.. Con tutti gli spostamenti di vasi e pulizie si è intorbidita... Non vedo l'ora che le piantozze inizino a darsi da fare! Quest'anno sto provando anche a coltivare il papiro e la thalia in ciotole basse... Che mi sono stufata di tagliare i vasi per tirar fuori le piante vista la crescita spropositata che fanno!

Ps: Vero.. Visto che il vento qui sta aumentando in maniera esponenziale e mi butta sempre giù tutto.. Abbiamo deciso di fare un tentativo di sbarramento/frangi vento con qualche albero.. Quindi si son aggiunti un melo e un pero :ROFLMAO:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Io sono anni che coltivo la Thalia e il Papiro in ciotole basse da 50 cm Solo, che pesano talmente tanto quando sono da prendere su, che mi sono messa a mettere pochissima terra. Solo per ancorare un po' il pezzo della pianta. Devi vedere in un anno che lavoro di radici fanno ..... Occorre la vanga per dividerli
 

Daniela5

Giardinauta Senior
Grassie Daniiiii!!! Dai dai dai, apri anche tu una succursale in quel di Vicenza!! :D Lo so sono un disco rotto.. :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

A parte le boiate, vedrai le fioriture di quest'anno.... :cool:

Ho l'acqua che fa schifo.. Con tutti gli spostamenti di vasi e pulizie si è intorbidita... Non vedo l'ora che le piantozze inizino a darsi da fare! Quest'anno sto provando anche a coltivare il papiro e la thalia in ciotole basse... Che mi sono stufata di tagliare i vasi per tirar fuori le piante vista la crescita spropositata che fanno!

Ps: Vero.. Visto che il vento qui sta aumentando in maniera esponenziale e mi butta sempre giù tutto.. Abbiamo deciso di fare un tentativo di sbarramento/frangi vento con qualche albero.. Quindi si son aggiunti un melo e un pero :ROFLMAO:

eeeehhh sapessi! io lo farei volentieri un laghetto ma punto 1: ho veramente poco tempo, punto 2: non so nemmeno da dove cominciare.. beh sì prendo una vanga e scavo però poi non ne ho idea di come proseguire.. boh in questo momento mi sembra una cosa per me difficile da fare.
ma i tuoi amici pelosi non ci si tuffano dentro? :LOL:
quanto profondo è il tuo laghetto? e Morrigan?

aaahhh brava!! hehehehe per le piante nuove c'è sempre posto! :)
io personalmente non prendo le piante da frutto perchè poi hanno bisogno di più attenzioni durante l'anno e poi perchè ne ho già qualcuna (parecchio vecchie) quando fanno i frutti sistematicamente me li vengono a prendere :( allora io che mi affanno a fare? a starci dietro per gli altri?? ma anche no :mad:
dunque preferisco piante ornamentali.
L'altro giorno ho fatto il conto e tra arbusti e piante ne ho una 70 di specie...
ho detto a mio marito "abbiamo un giardino delle biodiversità" e lui.. "io ne riconosco forse 5".. :banghead:
 

kebby

Guru Giardinauta
Dani, per quanto riguarda il laghetto, qui siamo tuuuuuuutti disposti a darti consigli sulla realizzazione :D:D:D

Per quanto riguarda i tuffi, i miei cani vanno solo a bere, e Morrigan ci ha fatto un tuffo quando aveva iniziato a camminare, ma non è successo nulla. Adesso ci sta lontana, o si avvicina solo per pescare i pesci (infila un bastone nell'acqua:))

La cagnetta di una mia amica però cerca ogni volta di tuffarsi, ma abita in appartamento e credo sia solo curiosa (ha meno di un anno). L'unico che ci prova seriamente è il cane di un mio amico, ma quello adora l'acqua ed è abituato ad essere portato per mari e fiumi... Difficile togliergli l'abitudine.

Per le piante capisco... Se poi fai tu la fatica e gli altri mangiano, non c'è più senso. Io per i trattamenti mi prendo sempre tardi.. Quindi non li faccio praticamente mai (neanche alle rose :D). Due anni fa l'albicocco tra una cosa e l'altra mi ha fatto solo due frutti... Ma grossi come mele :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Daniela .... se continui a leggerci, non tarderai a prendere la vanga in mano ....
poi ti chiami come mia figlia, ...... devi diventare una laghettofila a tutti i costi ....... :LOL:;):V
 

kebby

Guru Giardinauta
Tranquilla Cyn, l'opera di convincimento è in atto da mesi ormai... ;) Vedrai che tra un po' cede :p

Se poi qualcuno le invia qualche rizomino di ninfea, vedrai che almeno un mastello se lo fa di sicuro... Ci tiene troppo alle piantine per lasciarle soffrire :p:bacio:
 

kebby

Guru Giardinauta
Mia mamma mi fa troppo ridere.. Le piace portare Morrigan in giardino e nel parco, perché vuole che abbia un bel rapporto con la natura. E son d'accordissimo! Solo che ovviamente la piccola chiede sempre come si chiamano le varie piante, e spesso non le sa rispondere, quindi quando ci sono anch'io mi chiede aiuto, ed è orgogliosa del fatto che io sappia abbastanza nomi.
Poi però quando son nomi strani o difficili da pronunciare per Morrigan (tipo muscari o bergenia), ecco che inizia a far la schizzinosa (principalmente perché non riesce a ricordarseli). Bene, figuratevi quando le ho detto che stava fiorendo l'aponogeton! E che non le ho detto il "cognome"! :confused: Ma dico, mica gliel'ho messo io quel nome alle varie piante... Se poi sapesse che chiamiamo le ninfee con nome e cognome... :LOL::ROFLMAO::LOL:
 

kebby

Guru Giardinauta
Ok so che non è la sezione proprio giusta ma.. Che si fa con un gatto che ha appena partorito?
Oggi stavamo sistemando l'orto, il cane ha iniziato a puntare la casetta di plastica di Morrigan, e alla fine abbiamo capito che c'era un gatto dentro, coi gattini.. A parte che abbiamo dovuto recintare la zona sennó ho il cane che se li pappa, domani o dopodomani provo a chiamare un'associazione qui vicina che si occupa di queste cose, ma per ora non so proprio che posso fare.consigli?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
E' già tanto se sei riuscita a tenere lontano il cane.
Vedrai che la gatta ora che sa che non è in un posto sicuro, vorrà spostare i cuccioli. Non mi meraviglierei, se una di queste mattine, non li trovate più.
 

Simalù

Giardinauta Senior
Sì, le gatte spostano i miciotti in continuazione, quindi non preoccuparti troppo... Anche le mie gatte in campagna li spostano sempre.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto