• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orto sul balcone - aiuto

Tolmino

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, mia moglie si è recentemente avvicinata al mondo del giardinaggio e vorrebbe fare un orto, tra qualche settimana è il suo compleanno e vorrei fargli una sorpresa e pensavo di fargli un "orto da balcone" giusto per cominciare e vedere se non è una passione passeggera, quindi chiedo il vostro aiuto.

1) ho a disposizione un cassone in plastica su ruote da un metro di lunghezza per ottanta centimetri di larghezza e alto un metro ( posso forarlo alla base ), può andare ?

2) vorrei sapere da voi come posso preparare la terra da mettere nel cassone, quanta ghiaia , sabbia e terreno in proporzione

3) premetto che non abbiamo un balcone :D ma un piccolo giardino quindi il cassone si può spostare agevolmente

4) avete qualche consiglio da darmi ?

Grazie in anticipo
 

Fanta!

Aspirante Giardinauta
Ciao,
prima di tutto dovresti dirci cosa vorresti coltivarci!

Con quello che hai a disposizione potresti coltivarci 2 piante di pomodori e magari alla base qualche pianta aromatica, oppure peperone \ peperoncino, oppure carote (non so quanto ne valga la pena pero') o melanzane .. insomma praticamente quasi tutto ma max 2 piante!

Io generalmente alla base metto sempre argilla espansa e come terriccio prendo quello "migliore" per gli ortaggi, ho provato con terricci economici ma mi sono sempre trovato male...

Ti consiglio di comprare piante già grandicellle (un paio di mesi) sei un po' in ritardo!
 

Melotto

Aspirante Giardinauta
Intanto congratulazioni per il regalo di compleanno singolare ma molto bello.
Secondo me il " cassone "che hai ha disposizione mi sembra adatto anche a qualche ortaggio a radice lunga , come ti ha gia suggerito Fanta , 1 pomodoro non puo mai mancare in un vero orto , poi ti consiglierei : basilico , rucola e se ci sta e se ti piace un bel peperoncino.
Riguardo il terriccio , prendi una buona marca , ti assicuro che fa la differenza.
Poi cosa dire , tanti auguri e buon orto.
Ciao
 
Alto