• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

..arriva il mio turno..

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kebby

Guru Giardinauta
nella prima foto, in alto a sinistra c'è una pianta con le foglie variegate: chi è? un'iris?

Se ho capito quale intendi, si è un iris ma è la foto che inganna perché è il classico pseudacoris :)

La Colorado è cresciuta benissimo, non credevo mi fiorisse così presto e così in grande!

Riusciró a scoprire il mistero della giant red!!

Piccolo aggiornamento: sono entrata nel laghetto e ho curiosato nel vaso.. Allora, il rizoma credo sia grande ma non gigantesco (da quello che ho visto attraverso le alghe filamentose che i pesci fanno finta di mangiare :mazza:).. Non era in un vaso ma in una cassetta, quindi era una delle ultime varietà che ho rinvasato (avevo finito le ciotole) e non era di quelle nuove, quindi potrebbe essere solo una delle varietà che avevo nel laghetto precedente:
Aisha (bianca, quindi direi proprio di no)
Rosa anonima (idem come sopra)
Helvola (non credo proprio)

Restano le rosse bateau rouge e baby red.., :boh:
 
Ultima modifica:

Simalù

Giardinauta Senior
Dunque dovrei aver sbagliato io? :confuso:

Non fatemi spaventare...
Nel caso l'unica che ho simile è l'Escarboucle...
Ma il rizoma che ti ho dato era piccolino, per questo mi sembra molto strano. E anche il colore di questa ninfea è più tenue rispetto all'Escarboucle. Io altre ninfee "rosse" non ne ho.

Prova a vedere nella mia discussione se ti sembrano uguali, c'è qualche foto anche della Larroque che come particolarità ha le foglie leggermente ondulate.
Non so, continuo a essere molto dubbiosa perchè toglievo, dividevo e separavo i rizomi uno per volta, e per questo quelli in esubero sono ancora divisi in mastelli separati. Però tutto può succedere... :boh:


Grassie per l'identificazione, me lo aveva detto ma non me lo ricordavo! :)

Poi.. Sì, dovrebbe essere la stessa perry's baby red.. Che ho anche in un altro vaso, e che infatti è fiorita più piccola e più globosa..

Tenendo conto che in vivaio ho preso la wanvi ed è fiorita giusta, e tu mi hai dato la Colorado (confermata anche quella), all'appello a fiorire mi mancano solo la Larroque di Simalú e la tua Perry's Fire Opal.. Quindi, o una di queste due è stata scambiata, oppure ho una mutazione di una Perry in versione gigante (Perry's giant red? :lol:)

Altre opzioni non me ne vengono al momento... :boh:
 

kebby

Guru Giardinauta
Tranquilla Sima la tua è etichettata ed è in una bella ciotola, non in una cassetta...
Come detto nel post precedente, può essere solo una delle mie vecchie rosse, la bateau rouge o la baby red... Propendo per una versione anomala della seconda, vai a capire cos'è successo :boh:

(Santi pesciotti?? :D)
 

Simalù

Giardinauta Senior
Mi era sfuggito il commento precedente che già spiegava tutto :D

Meno male, mi stavo spaventando un po' perchè ho dato alcune ninfee, e già immaginavo il casotto che potevo aver fatto anche con gli altri. :martello2

Magari il concime e la terra nuova avranno contribuito alla maxi ninfea... Se fossero i pesciotti io avrei delle ninfee mostruose :lol:
 

kebby

Guru Giardinauta
Se fossero i pesciotti anche l'altra Perry's baby red che mi è fiorita dovrebbe essere enorme.... mah! :)

Comunque, ecco un ultimo aggiornamento e poi credo basti fino a nuove fioriture, speriamo più identificabili :lol:

Mastello della suocera:



...Pesciotti!!!!!! (per ora solo 2, i più grandi):







Merlotto pieno di caldo:



:Saluto:
 

kebby

Guru Giardinauta
Penultimo aggiornamento delle ninfee, all'appello manca solo la Perry's Fire Opal di Cercis! Poi vedremo coi loti... In arrivo anche la pontederia :)

Allora.. Primo fiore della Larroque di Simalù :hands13:



E il fiore della Black Princess (troppo al sole, nel weekend sposto i vasi ora che so cosa c'è dentro ad ogni uno):



Visione d'insieme dei "rossi a scalare", Black Princess, Bateau Rouge e Larroque:



:Saluto:
 

kebby

Guru Giardinauta
Carrellata veloce di stamatina:

rosa di Cercis:



Black Princess, bruciacchiata, oggi pomeriggio la sposto:



In arrivo la Perry's Fire Opal!



Papiro (?) in fiore (anche l'altro sta fiorendo ma la foto veniva sfuocata):



Pontederia:



Loto grande:



:Saluto:
 
Ultima modifica:

Anthea

Giardinauta
Oddio che sciagura la Black Princess poverinaaaaaaaaaaa :cry:!!!!!!!!!!
ombra al mattino e sole al pomeriggio non basta per salvarla?
come, dove la posizioni?
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
hai visto che è arrivata anche la Fire Opal!!
che te ne pare di quel tipo di papiro? secondo me non è male

la mia black princess prende sole tutta la mattina, e ombra dalle 14 alle 17 circa
era da quando avevo fatto il laghetto che tenevo libero quell'angolo :lol:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
La Perry's Fire Opal, a mio avviso è fra le più belle ninfee.
Colore intensissimo, tanti petali, forma del fiore fantastica e stami che ricordano quelli della Mayla.
 

kebby

Guru Giardinauta
hai visto che è arrivata anche la Fire Opal!!
che te ne pare di quel tipo di papiro? secondo me non è male

Ho visto ed è bellissima, anche se non l'ho vista ancora aperta del tutto. Mi piace quel papiro, è strano. E' cresciuto un sacco e dovrei già reinvasarlo, ha radici che fuoriescono ovunque, anche se gli avevo dato un vaso grandino... Papiro imbroglione! Sverna fuori vero?

La Perry's Fire Opal, a mio avviso è fra le più belle ninfee.
Colore intensissimo, tanti petali, forma del fiore fantastica e stami che ricordano quelli della Mayla.

Sì infatti cercavo un rosa come la Mayla ma dovendo scegliere ho preferito questa, la forma del fiore è più particolare secondo me! Aspetto di vederla fiorita per bene :hands13:


Quant'è grande il castello?? Bella la fire opal. Aspetto con impazienza di vedere la mia. :D:D

Il castello con gli scivoli? 2 metri e 10, qui lo vedi per intero. Però l'ho comprato usato e gli ho dato un prezzo ridicolo, anche se quando l'ho preso io costava ufficialmente 1500€ e non 990 come adesso..

Oddio che sciagura la Black Princess poverinaaaaaaaaaaa :cry:!!!!!!!!!!
ombra al mattino e sole al pomeriggio non basta per salvarla?
come, dove la posizioni?

Lì purtroppo è in pieno sole dal mattino verso le 10 fino al pomeriggio verso le 18.. logico che si bruciasse! La sposto dove ho la wanvi e la rosa di Cercis, il salice ripara un bel po' per tutto il giorno! :)
 

Anthea

Giardinauta
Ma perchè che papiro èèèèèè!???:D
Ho capito sta Black Princess si tratta bene... spero di averla posizionata bene allora...si vedrà
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Ahah..si il correttore ha messo castello invece di mastello!!
2,1 mt?? Mizzega, è quasi in laghetto. Io il loto l'ho messo in un vaso da 80 cm, mi sembrava enorme!!
Cmq per 1000€ fai prima a scavare ed usare telo da laghetti
 

kebby

Guru Giardinauta
Credevo l'avessi visto nelle foto panoramiche precedenti :lol::lol:

Il mastello è largo 90 cm e alto 30, tiene 110 litri...

:lol::lol::lol:
 

Simalù

Giardinauta Senior
Vuoi usare un telo perchè più economico, per creare un castello?? Ma Crash, che dici :lol::lol::lol:

Che bella discussione :lol::lol::lol:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto