• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alle prese con il Prato a rotoli

Valetitti24

Aspirante Giardinauta
Scusa vorrei dirti una cosa che credo rientra nella politica di "netiquette" del forum: non essere stressante. Ci sono diverse persone troppo disponibili ed educate per dirtelo, e che ogni giorni aiutano chiunque posta il suo problema, però non pressare con sti up. detto questo saluti
Non sono stata stressante ho fatto un up giornaliero perché di solito cigolo o green rispondono subito.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non sono stata stressante ho fatto un up giornaliero perché di solito cigolo o green rispondono subito.

Non mi resta che quotare lorenzo! Posso capire il fare un up dopo 24 ore ma tra le otto e l'una è possibile anche che qualcuno abbia da fare... e poichè hai visto che non si abbandona nessuno in questo forum mettiti nella posizione del loto e respira profondamente... ecco ora espira, inspira, espira ... :lol: :lol: :lol:


Contro il malbianco (oidio) usa penconazolo
 

Valetitti24

Aspirante Giardinauta
Non mi resta che quotare lorenzo! Posso capire il fare un up dopo 24 ore ma tra le otto e l'una è possibile anche che qualcuno abbia da fare... e poichè hai visto che non si abbandona nessuno in questo forum mettiti nella posizione del loto e respira profondamente... ecco ora espira, inspira, espira ... :lol: :lol: :lol:


Contro il malbianco (oidio) usa penconazolo
Grande siccome sono in ferie non ho nulla da fare ....scusate....grazie green,sto leggendo un sacco su questo forum,ho aumentato l irrigazione,fatto anti stress, adesso farò funghicida,spero di notare un miglioramento, detto questo con 29 gradi posso adottare la tecnica di irrigare anche 3-4 minuti alle ore 13-14????????
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Giusto quel che dice green comunque, visto che ce l'hai, anche il tebuconazolo può andar bene .. lo dico solo per non farti spendere altri soldi con altri prodotti .. il dosaggio è 30-40ml ogni 10lt d'acqua ... e ricorda che la maggior efficacia la si ottiene con trattamenti preventivi e non curativi (le foglie ammalate resteranno danneggiate o cadranno).

cigolo
 

Valetitti24

Aspirante Giardinauta
Giusto quel che dice green comunque, visto che ce l'hai, anche il tebuconazolo può andar bene .. lo dico solo per non farti spendere altri soldi con altri prodotti .. il dosaggio è 30-40ml ogni 10lt d'acqua ... e ricorda che la maggior efficacia la si ottiene con trattamenti preventivi e non curativi (le foglie ammalate resteranno danneggiate o cadranno).

cigolo

Ok ragazzi grazie allora per il Prato sono 100mq lo uso in due volte cioè 50 ml per 5 lt, Finito il Prato lo metto 20 ml per 5 lt per la mia siepe ok??
 

Valetitti24

Aspirante Giardinauta
P.s. Per CIGOLO E GREEN. Ragazzi ho tagliato erba a 7 cm,dato 5 min di acqua, il mio Prato in alcuni punti presenta delle crepe nel terreno,ancora l antistress in quei punti non si è sciolto è rimasto granulare,ho postato le foto....aiuto per favore!!!!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ma li hai letti i tread sull'acqua? se non lo hai fatto fallo! Se non ti è chiaro qualcosa chiedi pure, se il terreno si spacca è molto probabile che stai dando poca acqua e che il tuo terreno è argilloso e andrebbe corretto con della sabbia inerte
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
ho tagliato erba a 7 cm,dato 5 min di acqua,
Perchè hai bagnato? Il prato si bagna eclusivamente quando necessario e non perchè lo si è tagliato.
il mio Prato in alcuni punti presenta delle crepe nel terreno
Ciò è indice di terreno pesante (molto argilloso o limoso), purtroppo avresti dovuto aggiustarlo prima di posare il prato, modificarlo ora è impegnativo.
l antistress in quei punti non si è sciolto è rimasto granulare
Giusto così, essendo un prodotto a lenta cessione parte dei granuli si scioglieranno col passare del tempo.

cigolo
 

Valetitti24

Aspirante Giardinauta
Ho letto per l acqua,ho triplicato il minutaggio. Io sono solita dare dopo il taglio del Prato un 5 min di acqua a prescindere,sbaglio????? Poi con temperature elevate utilizzo il metodo dei 3-4 min verso le 14 faccio bene???? Ho fatto foto dettagliate di oggi. Pareriii aiutoooooo
 

Valetitti24

Aspirante Giardinauta
Perchè hai bagnato? Il prato si bagna eclusivamente quando necessario e non perchè lo si è tagliato.

Ciò è indice di terreno pesante (molto argilloso o limoso), purtroppo avresti dovuto aggiustarlo prima di posare il prato, modificarlo ora è impegnativo.

Giusto così, essendo un prodotto a lenta cessione parte dei granuli si scioglieranno col passare del tempo.

cigolo
Ho fatto le o foto di oggi, ok non bagnerò più dopo il taglio, In una sola zona ci sono delle crepe nel terreno ho fatto le foto,dove c e più ombra infatti c e anche muschio. Voi cosa fareste?? Vi sto seguendo alla lettera per avere un Prato come appena posato,datemi per favore consigli come fosse il vostro.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non farei nulla, fino a settembre il prato è meglio non toccarlo. Per migliorare il suolo a settembre dovresti carotare e sabbiare (1 solo intervento potrebbe non bastare) .. il lavoro è abbastanza impegnativo ... in alternativa, ma nettamente meno efficace, potresti provare a spargere un leggero strato di sabbia per almeno tentare di ridurre la formazione del muschio (il suolo, almeno in superficie, rimarrebbe più asciutto e il muschio avrebbe più difficolta a proliferare).

cigolo
 

Valetitti24

Aspirante Giardinauta
Non farei nulla, fino a settembre il prato è meglio non toccarlo. Per migliorare il suolo a settembre dovresti carotare e sabbiare (1 solo intervento potrebbe non bastare) .. il lavoro è abbastanza impegnativo ... in alternativa, ma nettamente meno efficace, potresti provare a spargere un leggero strato di sabbia per almeno tentare di ridurre la formazione del muschio (il suolo, almeno in superficie, rimarrebbe più asciutto e il muschio avrebbe più difficolta a proliferare).

cigolo
Grazie cigolo,allora passo solo il funghicida e non tocco niente fino a settembre.poi magari nello specifico mi spieghi come fare. Ma secondo te dalle foto di oggi è festuca quella????mi hanno fatto venire i dubbi......grazie per le info sei splendido....anche green.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Potresti fare anche una foto panoramica del prato? metti in mezzo qualcosa che possa dare uin'idea delle proporzioni e se ti è possibile caricale su siti esterni al forum in formato grande e posta qui il link. Già che ci siamo fai un bel riassunto di quello che hai fatto da quando hai scritto la prima vota (in ordine cronologico) perchè io mi sto un po' perdendo! :D
 

Valetitti24

Aspirante Giardinauta
Potresti fare anche una foto panoramica del prato? metti in mezzo qualcosa che possa dare uin'idea delle proporzioni e se ti è possibile caricale su siti esterni al forum in formato grande e posta qui il link. Già che ci siamo fai un bel riassunto di quello che hai fatto da quando hai scritto la prima vota (in ordine cronologico) perchè io mi sto un po' perdendo! :D

Purtroppo non sono brava a fare foto su siti esterni e caricarle il Prato è stato posato due anni fa,festuca sono 100mq,ho dato 4gg fa antistress della compo ,oggi ho tagliato a 6,5 cm, stasera mio zio mi ha regalato un prodotto in polvere dellla Bayer contro il mal bianco del lauro e domani mi accingo a spargerlo con la pompa. Lunedì metterò il dedalus SE per la ruggine del Prato. , faccio bene????se guardate negli album si vede la foto panoramica
 

Valetitti24

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho appena dato il prodotto Bayer ZOLFO contro il mal bianco distribuito con la pompa 20 gr/6lt ho dato su tutto il lauro.....mi ha portato anche del VERDE RAME ,non so cosa sia e come si usa,quindi ho preferito il Bayer. Ho fatto bene??????
 
Alto