• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato in rotoli di zoysia japonica impiantato da poco

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La seconda foto nella zona centrale sembra abbia parecchia sete, controlla l'impianto e concima tutto magari anche con un bel 20-10-10 (bagna abbondante dopo averlo dato) quanti mm stai dando ad ogni ciclo d'irrigazione?
 

Greenlight

Aspirante Giardinauta
La seconda foto nella zona centrale sembra abbia parecchia sete, controlla l'impianto e concima tutto magari anche con un bel 20-10-10 (bagna abbondante dopo averlo dato) quanti mm stai dando ad ogni ciclo d'irrigazione?

in effetti sembra un po' assetato, ma la cosa strana è che la foto è stata fatta circa 8 ore dopo l'ultima irrigazione! sto provando con dei piccoli contenitori bassi (non avevo a portata di mano barattoli) e il risultato è 6/7 mm, però mi sembra strano che sia così poco, perché ho messo ben 11 irrigatori statici per 75 mq di prato il cui getto si incrocia e si sovrappone!
poi sono già in difficoltà con l'acqua, perché ho già esaurito la cisterna da 5000 litri e sono costretto a riempirla con l'acqua corrente, non avendo ancora trovato un'autobotte che mi venga a rifornire a prezzi accessibili :sgrunt:
quanto al concime, è passato meno di 1 mese dalla concimazione iniziale (mi è stato dato credo uno starter) è già ora di riconcimare?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La sete potrebbe essere un problema vecchio o di sofferenza propria non è nulla di gravissimo al momento, in teoria puoi usare qualsiasi tipo di contenitore ma se non è regolare devi versare il contenuto in un recipinete millimetrato per poter leggere il contenuto.

Quest'anno ti richiederà più acqua del "normale" una volta assestata e soprattutto dall'anno prossimo avrai dei miglioramenti in tal senso, considera che però calcolando anche il minimo richiesto dalla Z.J. con una cisterna da 5000 litri ci farai due settimane anche in futuro!!!

Si riconcima, se vuoi spingerla "bene" distribuisci metà dose ogni 15 giorni circa, diciamo 15-20 gr/mq.
 

Greenlight

Aspirante Giardinauta
Quest'anno ti richiederà più acqua del "normale" una volta assestata e soprattutto dall'anno prossimo avrai dei miglioramenti in tal senso, considera che però calcolando anche il minimo richiesto dalla Z.J. con una cisterna da 5000 litri ci farai due settimane anche in futuro!!!

caspita, me ne sto rendendo conto solo adesso:astonished:
avevo completamente sbagliato i miei calcoli. pensavo infatti, chissà come, che 5000 litri mi potessero bastare almeno per 1 mese :martello: :martello:
nella mia cisterna confluisce anche l'acqua piovana di circa 100 mq di tetto ma in questi periodi di siccità ovviamente resta a secco e ora ho il grosso problema di come approvvigionarmi!
qui nessun Ente fornisce l'acqua ad uso irriguo, solo privati e a costi esorbitanti!!
grazie cmq per le tue sempre puntuali ed esaurienti risposte!

scusa Green, se non sbaglio avevi detto tempo fa in qualche thread che si poteva ovviare - almeno in parte - al problema siccità mantenendo il taglio alto.
su quanti cm posso stare per la Z.J.?
di quanto potrei ridurre l'apporto di acqua?
 
Ultima modifica di un moderatore:

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
Considerando che l'altezza ottimale della Zoysia è di 3-3.5cm... un taglio "alto" potrebbe essere 5-6cm max.
tieni presente che + è alto il taglio, + feltro produce.

cmq non vedo tutti questi problemi nel tuo prato. il 26 aprile 2011 mi è stato posta il prato ZJ, e a distanza di 1 mese non è che fosse già bello verde e compatto.

per te sono passate solo 3 settimane, oltretutto solo da 1 c'è un'alta temperatura...

ricordo che per le prime 3 settimane, ho irrigato tutti i giorni. poi 1 giorno si e uno no per la 4a settimana, e poi 2 volte a settimana.

se le zolle hanno attaccato, irrigherei 2 (massimo 3) volte a settimana.
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Vera la questione feltro che dovrai provvedere a togliere per la prossima primavera e buono anche il consiglio di portarti sui 5 - 6 cm. diciamo che dovrai imparare a "leggere" il tuo prato e capire fino a quanto puoi spingerti, una volta ben radicata comunque ha un'ottima resistenza alla siccità, magari entrando in dormienza nei periodi più critici ma per risvegliarsi quando questi passano.

Un'altro trucco che potresti applicare è quello di "forzarla" ossia bagnarla solamente quando vedi che te lo chiede l'effetto che avrai sarà quello di fargli affondare le radici più in profondità possibile in modo da ingrandire il suo "vaso idrico"...
 

Greenlight

Aspirante Giardinauta
Un'altro trucco che potresti applicare è quello di "forzarla" ossia bagnarla solamente quando vedi che te lo chiede l'effetto che avrai sarà quello di fargli affondare le radici più in profondità possibile in modo da ingrandire il suo "vaso idrico"...

ecco, allora come faccio a capire quando "me lo chiede" ? :confuso:
nel mio prato vedo solo zone più folte e verdi e zone più secche e diradate. ad oggi non ho visto foglie "arricciate" o ripiegate su se stesse, cosa che indicherebbe carenza idrica come qualcuno ha detto in precedenza.
 
Alto