• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato a rotoli ingiallisce

marcolino78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, vi seguo da un po' di tempo per cercare di imparare un po' di cose ma non ho ancora molta esperienza.
Mi hanno messo un prato a rotoli verso la fine di maggio e fin ora tutto bene.
Da qualche settimana, noto che il prato inizia ad ingiallire, ma non so proprio cosa possa essere. Irrigo frequentemente (forse troppo) 4 volte a settimana per circa 26 minuti a settore (sono 3 in tutto) per la superficie del prato di 130 mq circa. Dovrei forse diminuire l'irrigazione? Ho anche notato che la mattina dopo l'irrigazione ho un bel po' di funghi (tipo prataioli) in giro per il prato.
Provo ad inserire una foto.
Grazie per gli eventuali consigli.
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    63,5 KB · Visite: 92

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Benvenuto. Come dici tu, se crescono anche i funghi vul dire che c'e' molta umidita' residua nel terreno. Il top soil resta troppo umido per troppo tempo. Riduci i cicli irrigui a 2 volte a settimana. Nelle Faq del forum c'e' il link per misurare la quantita' d'acqua necessaria al prato
 

marcolino78

Aspirante Giardinauta
Benvenuto. Come dici tu, se crescono anche i funghi vul dire che c'e' molta umidita' residua nel terreno. Il top soil resta troppo umido per troppo tempo. Riduci i cicli irrigui a 2 volte a settimana. Nelle Faq del forum c'e' il link per misurare la quantita' d'acqua necessaria al prato

Ho spento l'impianto, mercoledì provo a dare 20 min invece che 26. Stamattina nonostante fosse tutto spento sono spuntati ancora i funghetti magari mi hanno messo un Prato per funghi speriamo torni tutto verde come prima.
Grazie!!!
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ho spento l'impianto, mercoledì provo a dare 20 min invece che 26. Stamattina nonostante fosse tutto spento sono spuntati ancora i funghetti magari mi hanno messo un Prato per funghi speriamo torni tutto verde come prima.
Grazie!!!
Benvenuto!

Bè ... vedila cosi...
Finchè ci stanno i funghi, sicuramente il tuo prato non avrà bisogno di essere annaffiato!
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il primo segnale dell'eccesso idrico sono proprio i funghetti, la loro perduranza e' limitata a 1-2 giorni. Se pero' non cambi abitudini irrigue, potresti incappare in qualche malattia del prato
 

marcolino78

Aspirante Giardinauta
Proverò con le scatolette gentilmente prestate dal mio gatto, potrei provare per 10 minuti a zona e calcolare in base ai 10 minuti e ai millimetri d'acqua all'interno della scatoletta il tempo necessario per ottenere i 15mm d'acqua nella scatoletta giusto?

altro dubbio, dopo aver ottenuto i 15mm d'acqua e quindi aver scoperto per quanto tempo attivare l'irrigazione, per quanti giorni a settimana si deve irrigare?
scusate le mille domande ma sono proprio alle prime armi
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto