• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato a rotoli.

Fil27

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Avrei bisogno di alcuni consigli riguardo il mio nuovo prato.
Venerdì scorso ho posato 30mt di prato a rotoli, ad oggi se lo calpesto il piede tende ad affondare(non mi sembra molto compatto con il fondo), inoltre le zolle non mi sembra stiano radicando(si sollevano facilmente se tiro i fili d erba)Detto questo il prato sta crescendo. Tra circa 3/4 giorni dovrò fare il primo taglio, ma ho paura di creare avvallamenti passandoci sopra. L'annaffiatura la sto facendo tutti i giorni 2 volte al giorno per circa 20 minuti (con la gomma),troppo? Mi consigliate un altro passaggio con il rullo per fare aderire meglio al fondo?
Grazie per l'aiuto
 

Allegati

  • 20230928_182809.jpg
    20230928_182809.jpg
    414,9 KB · Visite: 18
  • 20230928_182827.jpg
    20230928_182827.jpg
    337,5 KB · Visite: 18

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Avrei bisogno di alcuni consigli riguardo il mio nuovo prato.
Venerdì scorso ho posato 30mt di prato a rotoli, ad oggi se lo calpesto il piede tende ad affondare(non mi sembra molto compatto con il fondo), inoltre le zolle non mi sembra stiano radicando(si sollevano facilmente se tiro i fili d erba)Detto questo il prato sta crescendo. Tra circa 3/4 giorni dovrò fare il primo taglio, ma ho paura di creare avvallamenti passandoci sopra. L'annaffiatura la sto facendo tutti i giorni 2 volte al giorno per circa 20 minuti (con la gomma),troppo? Mi consigliate un altro passaggio con il rullo per fare aderire meglio al fondo?
Grazie per l'aiuto
Ciao e benvenuto sul forum,
nelle fasi iniziali dall'impianto di solito si cerca di seguire un protocollo di istruzioni fornito dal produttore che oltre a questo dovrebbe averti dato indicazioni sulla preventiva preparazione del terreno e sugli eventuali prodotti da somministrare; riguardo all'irrigazione ho letto che stai procedendo manualmente, manca quindi un impianto di irrigazione automatica?
 

Fil27

Aspirante Giardinauta
Il terreno è stato preparato fresandolo per 15 cm, dopo di che ho aggiunto terriccio per prato (visto che il terreno era molto argilloso), è stato livellato e rullato. Prima della posa ho aggiunto al terreno uno starter. Dopo aver steso i rotoli, ho rullato e irrigato. La mia paura è non aver eseguito correttamente la rullatua.
Manca l'irrigazione, che farò esterna appena sono sicuro di poter calpestare senza fare danni
 

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
Il terreno è stato preparato fresandolo per 15 cm, dopo di che ho aggiunto terriccio per prato (visto che il terreno era molto argilloso), è stato livellato e rullato. Prima della posa ho aggiunto al terreno uno starter. Dopo aver steso i rotoli, ho rullato e irrigato. La mia paura è non aver eseguito correttamente la rullatua.
Manca l'irrigazione, che farò esterna appena sono sicuro di poter calpestare senza fare danni
Ok, tieni umide le zolle senza esagerare con l'acqua, non c'è bisogno di mandarla troppo in profondità, le radici sono tutte nello strato superficiale, non bagnare dopo le 16/17.
Prima che le radici facciano presa sul terreno un po' di tempo ci vuole, non era passata neanche una settimana quando hai provato
 

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
Ok, Consigli un ulteriore rullatura prima o dopo del primo taglio?
Hai già rullato un paio di volte nel giro di poco, a meno che tu non riscontri dislivelli particolari eviterei per non rischiare di compattare eccessivamente il terreno che se troppo argilloso rischia di diventare un mattone
 
Ultima modifica:

Fil27

Aspirante Giardinauta
Errore promo taglio... oggi ho effettuato il primo taglio (10 giorni dopo la posa), purtroppo ho erroneamente impostato il taglio a 2.5 cm anziché 4 come mi avevano consigliato, in alcune zone perso di aver fatto "scalping" creando zone gialle... come posso rimediare? Se c'è un rimedio, o quali accortezze dovrò avere nei prossimi giorni ?
 

Jack1978

Florello
Purtroppo non puoi fare nulla…. Per le prossime volte cerca sempre di tagliare correttamente mai più del 30% dell’ altezza attuale delle lamine
Errore promo taglio... oggi ho effettuato il primo taglio (10 giorni dopo la posa), purtroppo ho erroneamente impostato il taglio a 2.5 cm anziché 4 come mi avevano consigliato, in alcune zone perso di aver fatto "scalping" creando zone gialle... come posso rimediare? Se c'è un rimedio, o quali accortezze dovrò avere nei prossimi giorni ?
 

Fil27

Aspirante Giardinauta
Ok, si riprenderanno lezione ingiallite? Ti allego una foto se puo essere d aiuto..
 

Allegati

  • 20231002_181003.jpg
    20231002_181003.jpg
    398 KB · Visite: 11
Alto