• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alle prese con il Prato a rotoli

Valetitti24

Aspirante Giardinauta
Intanto come premessa ringrazio cigolo per i consigli che mi ha dato, vorrei che gentilmente guardaste le foto nel mio album del mio Prato,ho postato gli ultimi tre giorni. Mi date un parere di come vi sembra? Sto attendendo con ansia il compo anti stress da dare in questi giorni di afa per tutelare il mio Prato di festuca da luglio ed agosto bresciani. Il Prato è esposto a sud ovest e prende sole dalle 10 del mattino fino alle 19.00. Io irrigo alle 7 del mattino, un giorno si è uno no. Sto cercando di alzare i tempi di irrigazione a 25 min per zona in modo da dare almeno 10-15 mm di acqua. Ho arieggiato il Prato con il rastrello un mese fa ed ho eliminato un sacco di feltro. Mi sono spaccat la schiena. Ma non sono soddisfatta del mio Prato. Attendo consigli.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao.....consigli non servono visto quelli gia' esaurienti che ti hanno dato Cigolo e Green Thumb. L'unica cosa che mi viene da suggerirti e' utilizzare un funghicida liquido da nebulizzare sul prato anziche' granulare. Alla fine il consto del folicur SE e' 9-10 € di 1litro alla dose di 90ml/100mq. Ti basta una pompetta da 5 litri da preparare 2 volte
 

Valetitti24

Aspirante Giardinauta
Ciao.....consigli non servono visto quelli gia' esaurienti che ti hanno dato Cigolo e Green Thumb. L'unica cosa che mi viene da suggerirti e' utilizzare un funghicida liquido da nebulizzare sul prato anziche' granulare. Alla fine il consto del folicur SE e' 9-10 € di 1litro alla dose di 90ml/100mq. Ti basta una pompetta da 5 litri da preparare 2 volte
Il problema che non so come si usa la pompetta e dove reperirla.
 

Olmo60

Guru Master Florello
Il problema che non so come si usa la pompetta e dove reperirla.

la trovi dappertutto, leroy merlin, mercatone germanvox, forse anche nelle ferramenta dove vendono un pò di tutto..per l'utilizzo, basta riempirla dell'acqua che ti serve (ci sono delle tacche che segnalano la quantità) e aggiungere il prodotto, misceli bene ed è fatta.
se la trovi da 10 litri, fai un solo passaggio con la dose per 10 litri.
 

Valetitti24

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi oggi mi arriva lantistress granulare della compo, lo devo dare a mano sui miei 100mq di festuca,mi date qualche consiglio su come spargerlo dato che lo devo dare a mano?
 

faunorosso

Giardinauta
images.jpg

Cerca di seguire un percorso a incrocio. Se aggiungi un po' di torba ti può fungere da tracciante per capire meglio la distribuzione. La prima volta potrebbe essere un'operazione difficile.
 

Valetitti24

Aspirante Giardinauta
Non ho la torba mi è appena arrivato sconfezionato,sono le 5 p.m. Ci sono 33 gradi fuori il giardino è quasi tutto al sole. A che ora lo passo???calcolate che domani mattina parte irrigazione automatica alle 07 a.m.
 

Valetitti24

Aspirante Giardinauta
Dai ragazzi, che appena mi date l orario esatto iniziò l operazione.......prendo un pugnetto in una mano e cominciò a spargerò per tutto il prato
 

faunorosso

Giardinauta
Una parte di azoto a cessione immediata di solito la contengono tutti i concimi. Durante la notte con il prato a riposo vegetativo non trovo il motivo di concimare a meno di avere altri motivi. Poi io preferisco sempre irrigare abbondantemente dopo aver concimato, di conseguenza preferisco farlo in questo periodo la mattina presto.
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ma fnchè non arriva acqua non verrebbe liberato il concime a cessione immediata.
Comunque..... Se puoi valetitti concima domani mattina prima dell'irrigazione. ;)
 

Valetitti24

Aspirante Giardinauta
Ragazzi io lo do domani mattina alle 8-9 di mattina e poi accendo l impianto di irrigazione tanto il Prato viene illuminato dal sole alle10-10.30. Va bene??????
 

faunorosso

Giardinauta
Scusami salvatore ma l'acqua non è la sola componente che attiva il concime a cessione controllata, i microorganismi hanno una funzione molto importante e il rivestimento dei granuli non sempre è perfettamente integro.

Un'ultima cosa alcuni studi affermano che a 37° la rapidità di cessione dell'azoto aumenta del 60%.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Cavolacci che paranoia, dallo quando vuoi, l'importatante è darlo, anche se lo dai stasera, e domani irrighi, non cambia nulla......daie!!!!:D
 
Alto