• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alle prese con il Prato a rotoli

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Come ti hanno detto vai dalo anche adesso la cosa veramente importante è che sia uniforme e che entro domani apri l'acqua :D, fatto anche i trattamenti?
 

Valetitti24

Aspirante Giardinauta
Come ti hanno detto vai dalo anche adesso la cosa veramente importante è che sia uniforme e che entro domani apri l'acqua :D, fatto anche i trattamenti?

Lo do domani mattina alle9 e poi irrigo abbondantemente qui sono previsti 40 gradi domani bollino nero. Mi dai qualche trucco per poterlo coarterei uniformemente dato che lo faccio a mano???prendo un pungente alla volta?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Passo regolare movimento della mano da destra verso sinistra aprendo il pugno poco alla volta (se sei mancina inverti le mani :D) in modo tale da esaurire tutto il contenuto per quando sei arrivata alla tua sinistra qui trovi un video sfalcio rullatura e concimazione del prato - YouTube guardalo dal minuto 2:08 non è il massimo ma rende l'idea

dividi poi la quantità in due metà e distribuiscile incrociando i passaggi come da foto allegata di faunorosso più sopra
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Scusami salvatore ma l'acqua non è la sola componente che attiva il concime a cessione controllata, i microorganismi hanno una funzione molto importante e il rivestimento dei granuli non sempre è perfettamente integro.

Un'ultima cosa alcuni studi affermano che a 37° la rapidità di cessione dell'azoto aumenta del 60%.
Ciao, non è per avere ragione ma condivido con te questa cosa cosi magari si impara tutti qualcosa di più.
1) Si tratta di concime artificiale, non è stallatico, quindi i microorganismi hanno poco da fare
2) anche se i microorganismi facessero rilasciare azoto, cosa succede? nulla, l'azoto rimane li pronto, non evapora.... Non si perde.... Nessuno se lo mangia, e il prato la mattina lo avrebbe già pronto.
Visto che durante la notte non è in programma il diluvio, rimarrebbe comunque a pelo della terra, non andrebbe a fondo... Quasi quasi forse ci guadagna qualcosa di più ;)
Non so se è chiaro...
S.
 

Valetitti24

Aspirante Giardinauta
Passo regolare movimento della mano da destra verso sinistra aprendo il pugno poco alla volta (se sei mancina inverti le mani :D) in modo tale da esaurire tutto il contenuto per quando sei arrivata alla tua sinistra qui trovi un video sfalcio rullatura e concimazione del prato - YouTube guardalo dal minuto 2:08 non è il massimo ma rende l'idea

dividi poi la quantità in due metà e distribuiscile incrociando i passaggi come da foto allegata di faunorosso più sopra

Dato concime e irrigato speriamo di non aver fatto danni, adesso quando devo tagliare il Prato?????
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il prato si taglia quando è cresciuto del 50% ... es. se normalmente tagli a 5cm quando raggiunge i 7,5cm è ora di riportarlo a 5cm.

cigolo
 

Valetitti24

Aspirante Giardinauta
Il prato si taglia quando è cresciuto del 50% ... es. se normalmente tagli a 5cm quando raggiunge i 7,5cm è ora di riportarlo a 5cm.

cigolo

Grazie caro, spero di averlo dato bene il concime,quando posso notare i primi moglioramenti? Io taglio a 6 cm perché in estate mi hanno consigliato di alzato di più, quindi adesso strappo un filo d erba e lo misurò se è 10 cm lo taglio.
 

Valetitti24

Aspirante Giardinauta
Grazie caro, spero di averlo dato bene il concime,quando posso notare i primi moglioramenti? Io taglio a 6 cm perché in estate mi hanno consigliato di alzato di più, quindi adesso strappo un filo d erba e lo misurò se è 10 cm lo taglio.
n

Ho allegato un filo erba nel mio album mi confermi che è festuca????
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Grazie caro, spero di averlo dato bene il concime,quando posso notare i primi moglioramenti?
Con questo caldo ci vorrà molta pazienza, la crescita è molto rallentata e di conseguenza la velocità/capacità di recupero .. piuttosto l'hai comprato il fungicida? Secondo me dovresti trattarlo perchè dall'ultima foto è peggio messo di quel che sembrava dalle altre.

Ho allegato un filo erba nel mio album mi confermi che è festuca????
Sembra proprio festuca arundinacea.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao, non è per avere ragione ma condivido con te questa cosa cosi magari si impara tutti qualcosa di più.
1) Si tratta di concime artificiale, non è stallatico, quindi i microorganismi hanno poco da fare

Non è vero in molti dei concimi più specializzati le catene azotate vengono spezzate da microorganismi presenti nel terreno tanto che su terreni "inerti" ossia senza flora batterica (magari perchè presi troppo in profondità) non funzionano

2) anche se i microorganismi facessero rilasciare azoto, cosa succede? nulla, l'azoto rimane li pronto, non evapora.... Non si perde.... Nessuno se lo mangia, e il prato la mattina lo avrebbe già pronto.

Neppure questo è vero al 100% per lo meno l'azoto nitrico (quello di cui si nutrono le piante) è molto mobile e viene "lavato" via dalle piogge o dalle irrigazioni verò è che le altre forme di azoto tipo l'ureico può rimanere intatto per molto tempo senza però giovare a nessuno...

Visto che durante la notte non è in programma il diluvio, rimarrebbe comunque a pelo della terra, non andrebbe a fondo... Quasi quasi forse ci guadagna qualcosa di più ;)
Non so se è chiaro...
S.

Questo non è chiaro :D
 

Valetitti24

Aspirante Giardinauta
Con questo caldo ci vorrà molta pazienza, la crescita è molto rallentata e di conseguenza la velocità/capacità di recupero .. piuttosto l'hai comprato il fungicida? Secondo me dovresti trattarlo perchè dall'ultima foto è peggio messo di quel che sembrava dalle altre.


Sembra proprio festuca arundinacea.

cigolo

Cigolo magari mi indichi qualcosa di economico su ebay. Pompa+funghicida grazieeeeeeeee
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
O i. Ma il funghicida che mi hai dato e per melo,ciliegio,ecc ecc non per prati o per la mia ruggine! Poi la pompa la vorrei a spalla così viene più comodo che ne dici?

L'importante è il principio attivo, contiene infatti tebuconazolo, poco importa se chi lo commercializza lo indichi per melo o altri vegetali l'importante è che sia efficace anche per il tuo caso :D

Se non ricordo male hai 30 mq. di prato che te ne fai di una pompa da 12 o 15 o 18 litri? :D
 

Valetitti24

Aspirante Giardinauta
L'importante è il principio attivo, contiene infatti tebuconazolo, poco importa se chi lo commercializza lo indichi per melo o altri vegetali l'importante è che sia efficace anche per il tuo caso :D

Se non ricordo male hai 30 mq. di prato che te ne fai di una pompa da 12 o 15 o 18 litri? :D

Ricordi male. Ho 100 mq di Prato,dagli un occhiata nelle foto per favore anche tu grazie,stamane ho dato il compo anti stress spero di vedere miglioramenti. Fra poco posto le foto del mio giardino davanti sono 15 mq con lavanda,photihna nana,rosmarino,erica, lavanda della Provenza e il mio melo grano
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ok a te decidere spendere 21 euro circa e fare i trattamenti in due volte o 54 e farlo in una volta sola metti nel conto anche lo spazio che occuperebe per riporla dopo l'uso quella a zaino la trovi qui POMPA IRRORATRICE A ZAINO REVELLO MOD. MARGHERITA | eBay (per me è più comoda e meglio gestibile quelal piccola non è semplice infgilarsi uno zaino pieno d'acqau sulle spalle) :D
 

Valetitti24

Aspirante Giardinauta
Ok a te decidere spendere 21 euro circa e fare i trattamenti in due volte o 54 e farlo in una volta sola metti nel conto anche lo spazio che occuperebe per riporla dopo l'uso quella a zaino la trovi qui POMPA IRRORATRICE A ZAINO REVELLO MOD. MARGHERITA | eBay (per me è più comoda e meglio gestibile quelal piccola non è semplice infgilarsi uno zaino pieno d'acqau sulle spalle) :D

No ne voglio una piccola da 5lt va bene dai,pensavo avevate degli sconti voi del forum,o magari usate,li prendevo da voi direttamente
 
Alto