Oh Giorgio mi dispiace moltissimo
Hai trovato qualcuno che ti ha spiegato cosa è l'estivazione. Ora sta a te capire se è quando una pianta va in estivazione. Ma se non le osservi spesso è difficile capirlo .Grazie Ste
Ignoravo l’èstivazione mannaggia
Si si io intendevo foto da vive…
prima di esalare l’ultimo “respiro”
Non c'è bisogno di stare li, a fissare le piante durante l'anno, per capire che sono in stasi vegetativa. Come dice la parola, "estivazione", è un fenomeno che avviene d'estate!Ora sta a te capire se è quando una pianta va in estivazione. Ma se non le osservi spesso è difficile capirlo .
Perfetto ! Hai abboccato all'amo, lo sapevo che non avresti resistito a correggermi ! Visto che è quello che intendo osservare quest'estate ho bisogno di chiarimenti precisi !Non c'è bisogno di stare li, a fissare le piante durante l'anno, per capire che sono in stasi vegetativa. Come dice la parola, "estivazione", è un fenomeno che avviene d'estate!
Queste piante, le nostre succulente, all'aumentare delle temperature - in genere poco sotto i 30 gradi - si mettono in questo stato sospeso in quanto se seguitassero a vivere normalmente, fotosintetizzando, il calore del luogo di origine causerebbe una rapida evaporazione dei liquidi al loro interno con conseguente deperimento: in pratica è come se trattenessero il fiato. Un processo analogo è stato studiato negli alberi a foglia in presenza di forte vento: per evitare di disidratarsi - è lo stesso processo che avviene quando stendiamo i panni ad asciugare - chiudono gli stomi.
Tipo questa Mammillaria luethy impestata di fusarium???potremmo aprire la discussione “angolo delle defunte”
Dipende.È una regola assoluta o è variabile ?
Dipende.L'idratazione incide ma non su tutte ?
Dipende.L'origine incide ? Non è meglio osservare è capire ?
Se iquesto messaggio era riferito al mio ultimo messaggio , visto che parli di piante in giardino non credo sia corretto. La pianta è stata colpita da marciume per troppa pioggia su una pianta appena messa a dimora . Io facevo riferimento a quanto per me sia importante l ' OSSERVAZIONE per individuare in tempo i problemi . Il discorso dell' estivazione è ancora un fenomeno non molto chiaro.Ma come fa ad andare in estivazione in Italia una pianta grassa originaria dei climi desertici. Se la pianti in giardino non andrà mai in estivazione secondo me , capita sempre il temporale estivo , la sera "fresca" , la giornata strana , non penso faccia tutta estate 2 /3 mesi a 38 gradi fisso giorno e notte a secco di pioggia .
Poi se la teniamo riparata dalla pioggia e non gli diamo l'acqua di proposito rischiamo di farla andare noi in estivazione a quel punto.
É la mia personalissima idea e sicuramente mi sbaglierò ma di istinto penso così
No no Giorgio figurati non era riferito al tuo messaggio , appunto solamente al fenomeno dell'estivazione effettivamente non molto chiaro anche a me , le piante grasse le vedo crescere in estate sia da me che in una zona costiera dello ionio per questo mi sembrava strano , ma non voglio sporcare troppo la paginaSe iquesto messaggio era riferito al mio ultimo messaggio , visto che parli di piante in giardino non credo sia corretto. La pianta è stata colpita da marciume per troppa pioggia su una pianta appena messa a dimora . Io facevo riferimento a quanto per me sia importante l ' OSSERVAZIONE per individuare in tempo i problemi . Il discorso dell' estivazione è ancora un fenomeno non molto chiaro.