• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per identificare grasse

cmr

Maestro Giardinauta
Gli acquisti diventano più mirati, specifici e studiati.

E' una evoluzione dalla quale siamo passati tutti.
Si: è una 'teoria evolutiva' corretta.
Anche se alcune volte ho come l'impressione, appassionandomi a nuovi generi (attualmente le bromeliacee terrestri) e di fatto ricominciando la trafila di trovare nuove piante e ricominciare a studiarne le caratteristiche, di essere tornato alla casella "scimmia"!
per ora sbavo solo sui social, meglio cosi' tanto lo spazio che ho é praticamente esaurito
Appena avrai occasione di passare da queste parti, sarà mio compito farti cambiare idea: non sai, quando stai con l'acqua alla gola credendo di non avere più un centimetro disponibile, quanto spazio si nasconde tra le pieghe di un balcone per ospitare nuove, belle, interessanti piantuzze!
P.S.: non ti dico il rapporto qualità/prezzo, rispetto ai vivai che hai citato, che abbiamo da queste parti altrimenti domattina sei qui!

Saretta_77

Giardinauta
Grazie :ROFLMAO: :ROFLMAO: Lo so che mi capite!!! No in realtà adesso « resterò sobria » per un bel po’:lol::V ve lo prometto.
È che negli ultimi due anni mi sono accorta di quanto belle siano le piante vecchie - se invecchiano bene. Ed è un investimento : nel senso che negli anni le grasse ti « restituiscono » tantissimo !!! Ho orchidee che tengo anni anche se mi fanno un fiore ogni 3 e le amo comunque. Ma le Grasse é diverso e più invecchiano più migliorano (come il vino)
Ed è per questo che non voglio aspettare troppo - sognando sempre un po’ di terra che è proprio il mio grande desiderio, per la vita diciamo, in cui « ricovererò » queste meraviglie.
Comunque è mia ferma intenzione restare così. E
Sistemarle tutte al meglio. La black prince onestamente non so come ho fatto a perderla… però imparo anche così. Echeveria Sedum e mammillarie e Hawortie restano il mio colpo di fulmine - più di tutti Echeveria (di cui oggi - 2 maggio - si celebra l’onomastico!!!):laugh::love::love::love:
:V:V:wow:

Ultima modifica:

cri1401

Florello Senior
Allora posso dirvi che al Conad di Latte mi hanno proprio detto che non prendono da Manera - glielo avevo chiesto direttamente: - eh noi siamo meno cari...! - mi hanno risposto :)))
poi... che vi siano "giri" in cui magari qualcosa parta da Manera, passi in qualche vivaio di Venti e arrivi al Conad di Latte... direi che abbastanza verosimile :)
Mi hanno anche parlato recentemente di una signora piuttosto conosciuta qui Oltralpe, di Sanremo , che fa un po' di verde succulento ma non ricordo come si chiama, mi informo
Inoltre recentemente ho anche visto un altro vivaio apparentemente abbastanza conosciuto "AG Sanremo", ho visto ceh sono anche on line ma devo trovare il tempo di andarci
Infine a Camporosso - entroterra di XXmiglia - credo ci sia qualcosa che valga la pena di visitare

Purtroppo ho ricominciato col tempo pieno e non riesco nemmeno ad trovare un sabato per andare a fare una visita da CactusMania... hanno allestito anche una nuova serra piccolina con tante succulente piccole e "speciali"... per ora sbavo solo sui social, meglio cosi' tanto lo spazio che ho é praticamente esaurito

Più piante di cosi' non posso prenderne; @Giorgio78 conta che ho anche tanti micro-vasi in cui le mie piccoline vivono abbastanza bene. :love:
Ma di vivai è pieno ovvio, li hai molta scelta. Sul prezzo non sono d'accordo nel senso che per quello che ho preso io direttamente da loro sono stati più che onesti. Bisogna sempre tenere conto del tipo di pianta e della grandezza. In più anche tutti i costi di gestione e ne so qualcosa perché i miei genitori hanno sempre coltivato ortaggi in serra e non è un lavoro facile.
Ti posso dire che molte delle mie piante che provengono da loro sono tra le più belle che ho.

Saretta_77

Giardinauta
Ma di vivai è pieno ovvio, li hai molta scelta. Sul prezzo non sono d'accordo nel senso che per quello che ho preso io direttamente da loro sono stati più che onesti. Bisogna sempre tenere conto del tipo di pianta e della grandezza. In più anche tutti i costi di gestione e ne so qualcosa perché i miei genitori hanno sempre coltivato ortaggi in serra e non è un lavoro facile.
Ti posso dire che molte delle mie piante che provengono da loro sono tra le più belle che ho.
Quando passi vieni a trovarmi dai!!! Oppure vengo io da Cactusmania- prima di lavorare i weekend era davvero il mio posto preferito …- Aperitivo da me e ti mostro la collezioncina!!! Prima o poi vi conoscerò tutti :tupitupi:

dark_light

Aspirante Giardinauta
interessante me lo segno, io per ora mi trovo molto bene con giromagi , comprando fuori stagione ci sono begli sconti, e con cactus art.
entrambi superprofessionali e ottimo rapporto qualità prezzo , piante supersane , cartellinate correttamente
l'unico scoglio e superare le 40 euro per le spese di spedizione

cri1401

Florello Senior
interessante me lo segno, io per ora mi trovo molto bene con giromagi , comprando fuori stagione ci sono begli sconti, e con cactus art.
entrambi superprofessionali e ottimo rapporto qualità prezzo , piante supersane , cartellinate correttamente
l'unico scoglio e superare le 40 euro per le spese di spedizione
Ma si, ci sono un sacco di siti di aziende valide e serie. Io a @Saretta_77 ho consigliato una visita a quello perché lei è "di zona" e combinazione io ci sono stata mercoledì scorso.

chebarba

Maestro Giardinauta
Allora posso dirvi che al Conad di Latte mi hanno proprio detto che non prendono da Manera - glielo avevo chiesto direttamente: - eh noi siamo meno cari...! - mi hanno risposto :)))
poi... che vi siano "giri" in cui magari qualcosa parta da Manera, passi in qualche vivaio di Venti e arrivi al Conad di Latte... direi che abbastanza verosimile :)
Mi hanno anche parlato recentemente di una signora piuttosto conosciuta qui Oltralpe, di Sanremo , che fa un po' di verde succulento ma non ricordo come si chiama, mi informo
Inoltre recentemente ho anche visto un altro vivaio apparentemente abbastanza conosciuto "AG Sanremo", ho visto ceh sono anche on line ma devo trovare il tempo di andarci
Infine a Camporosso - entroterra di XXmiglia - credo ci sia qualcosa che valga la pena di visitare

Purtroppo ho ricominciato col tempo pieno e non riesco nemmeno ad trovare un sabato per andare a fare una visita da CactusMania... hanno allestito anche una nuova serra piccolina con tante succulente piccole e "speciali"... per ora sbavo solo sui social, meglio cosi' tanto lo spazio che ho é praticamente esaurito

Più piante di cosi' non posso prenderne; @Giorgio78 conta che ho anche tanti micro-vasi in cui le mie piccoline vivono abbastanza bene. :love:
AG Sanremo (Asseretto e Garibaldi) è un vivaio enorme, forse il più grande della zona, vendeva grasse già quarant'anni fa, ingrosso e minuto.
Un altro piccolo vivaio che vi consiglio (se esiste ancora) da quelle parti è Palmero Floriano, prezzi veramente stracciati!! Solo cactus però

Giorgio78

Maestro Giardinauta
AG Sanremo (Asseretto e Garibaldi) è un vivaio enorme, forse il più grande della zona, vendeva grasse già quarant'anni fa, ingrosso e minuto.
Un altro piccolo vivaio che vi consiglio (se esiste ancora) da quelle parti è Palmero Floriano, prezzi veramente stracciati!! Solo cactus però
Ho acquistato un paio di volte da ag sanremo delle belle piante. Ultimamente però visitando il sito e cercando delle echeveria trovo su molti esemplari la dicitura : IN ARRIVO . Che significa ? Si riforniscono da altri ?
Però secondo il mio modesto parere la scelta che trovi da giromagi , almeno per le echeveria è difficile da superare. Anche le altre piante sono tantissime . L'unica cosa che mi frena sono le spese di spedizione. Gratis solo ordini da € 90 .

Stefano-34666

Guru Master Florello
Si: è una 'teoria evolutiva' corretta.
Anche se alcune volte ho come l'impressione, appassionandomi a nuovi generi (attualmente le bromeliacee terrestri) e di fatto ricominciando la trafila di trovare nuove piante e ricominciare a studiarne le caratteristiche, di essere tornato alla casella "scimmia"!

Appena avrai occasione di passare da queste parti, sarà mio compito farti cambiare idea: non sai, quando stai con l'acqua alla gola credendo di non avere più un centimetro disponibile, quanto spazio si nasconde tra le pieghe di un balcone per ospitare nuove, belle, interessanti piantuzze!
P.S.: non ti dico il rapporto qualità/prezzo, rispetto ai vivai che hai citato, che abbiamo da queste parti altrimenti domattina sei qui!
Ciao,

certo che se la passione cambia si ricomincia da capo.
Succede con le collezioni, gli interessi, le fidanzate etc. :laugh::laugh::laugh::laugh:

Io recupero molto spazio con i vasi quadrati. Si incastrano meglio, sono più stabili ed a parità di lato (ossia diametro=lato del rettangolo) contengono più terra.

Ste

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Ciao,

certo che se la passione cambia si ricomincia da capo.
Succede con le collezioni, gli interessi, le fidanzate etc. :laugh::laugh::laugh::laugh:

Io recupero molto spazio con i vasi quadrati. Si incastrano meglio, sono più stabili ed a parità di lato (ossia diametro=lato del rettangolo) contengono più terra.

Ste
Infatti I piccoli li ho comprati tutti quadrati , ma appena la pianta diventa più grande del vaso ( molto facile con le succulente) il discorso no regge più.

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Ciao,

ci sono vasi quadrati grandi. Perché il discorso non regge?

Ste
Perché non puoi metterli attaccati l'uno all'altro, cosa che rende più ordinato. Il balcone non è grande e io non vado oltre i 18cm perché in estate metto le piante appoggiate alla ringhiera su una fila lunga 7m ma in inverno vanno appoggiate a muro dove lo spazio è ridotto la prenda di 3 porte finestre .

Saretta_77

Giardinauta
Parliamo di balconi che il mio non é vivibile (solo in due punti ovviamente già zeppi di succulente): bello lungo , 11 metri , ma sarà 7/8 m2 a dire tanto ... infatti proprio poco fa ho avuto una breve discussione con mio marito, dal tenore...
"Non é possibile! non si cammina più su questo balcone!!!" :tupitupi::V accese discussioni un giorno si e uno no:ninja:

Per quanto riguarda i vasi, quadrati ne ho credo 4 piccolini; ma personalmente non ho proprio simpatia per i vasi quadrati, non so perché. E se ho un cactus, la testolina rotonda mi piace che spunti da un cilindro e non da un cubo :ROFLMAO: :wow: é più armonioso

AG Sanremo andrei di corsa a visitarlo ma ho visto che é chiuso sabato e domenica :rolleyes: purtroppo in questo periodo non ho molto tempo a disposizione per girare. Confido nel futuro (y)

Stefano-34666

Guru Master Florello
Perché non puoi metterli attaccati l'uno all'altro, cosa che rende più ordinato. Il balcone non è grande e io non vado oltre i 18cm perché in estate metto le piante appoggiate alla ringhiera su una fila lunga 7m ma in inverno vanno appoggiate a muro dove lo spazio è ridotto la prenda di 3 porte finestre .
Ciao,

allora non è che il discorso non regge...ma non è applicabile a casa tua.

Ste

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

andando a Sanremo, se non ricordo male lungo la strada che dall'autostrada scende in città, ci sono alcuni piccoli vivai dall'aspetto "rustico".
Secondo me non vendono on-line. Non avranno le serre ordinatissime ma, conoscendo la cultura cactofila della Liguria, avranno sicuramente piante belle ed a prezzi ragionevoli.

Cactusmania ha piante bellissime, ma fa pagare anche tutto il contorno. E' diventata una boutique di alta moda. Per questo che condivido in pieno il discorso di @cmr . In centro Italia ci sono prezzi diversi. Vivai meno organizzati ma, almeno per me, contano le piante ed i prezzi, non gli arredi e la scenografia.

Ste

Alto