• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto identificazione grasse per un progetto :D

nygas

Aspirante Giardinauta
Bella la collezione. Ci sono parecchie cose interessanti. Se fai un po' di ordine e evidenzi quello che manca, riusciamo a trovare qualche altro nome.
In bocca al lupo.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
11 Mammillaria camptotricha marnier lapostollei
15 Parodia scopa
28 Kalanchoe beharensis
33 Kalanchoe tomentosa
36 Delosperma lehmannii (assetatissimo)
49 Faucaria

Riposta quelle mancanti un po' per volta, ce ne sono altre che conosco ma mi si sta intrecciando il cervello :inc:
Di alcune servono anche dei particolari perché si vedono male.
 

rattaman

Aspirante Giardinauta
Finalmente un passo in avanti è stato fatto,
un grazie a Cactussa, Mor@, njnye e nygas! :hands13::hands13::hands13:

Gustatevi l'album aggiornato:
https://www.flickr.com/photos/77414149@N05/sets/72157644564797795/ :froggie_r

Il progetto prosegue! :D

Bellissimo Progetto!!! i miei complimenti....hai usato un programma in particolare per avere l'effetto della foto divisa verticalmente con l'ingrandimento a destra??.
MI piace molto anche la luce delle foto.
 

Madre Natura

Giardinauta
11 Mammillaria camptotricha marnier lapostollei
15 Parodia scopa
28 Kalanchoe beharensis
33 Kalanchoe tomentosa
36 Delosperma lehmannii (assetatissimo)
49 Faucaria

Riposta quelle mancanti un po' per volta, ce ne sono altre che conosco ma mi si sta intrecciando il cervello :inc:
Di alcune servono anche dei particolari perché si vedono male.

Fammi sapere su quali hai bisogno una foto ravvicinata che te la faccio subito :)

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
 

Madre Natura

Giardinauta
Bellissimo Progetto!!! i miei complimenti....hai usato un programma in particolare per avere l'effetto della foto divisa verticalmente con l'ingrandimento a destra??.
MI piace molto anche la luce delle foto.

Grazie rattaman :D dapprima ho creato un piccolo set con una scatola da scarpe per avere un piano e sfondo uniforme e neutro. Poi col mio tele su un treppiede ho scattato due foto per ciascuna specie, una a distanza ravvicinata per mostrare particolari e una lontana per mostrare la forma e il portamento. Dopodiché le ho lavorate col mio programma, Adobe Photoshop per regolare le luci e contrasto e infine le ho inserite in una nuova area di lavoro dove le ho composte e con tanto di fascia laterale in trasparenza riportanti dati sulla specie :D
 

rattaman

Aspirante Giardinauta
Grazie per le tue spiegazioni diciamo ch'è stato un lavoraccio ..Complimenti ancora , se potrò un giorno lo farò anche io.
 

Madre Natura

Giardinauta
Grande offerta in un supermercato e come far finta di niente...
Grande scorpacciata di nuove grassine :love:
unnamed (3).jpg
Ma anche queste ancora senza nome...:mazza:
 

mammagiò

Apprendista Florello
L'euforbia che hai identificato come "Euforbia Enopla" non mi sembra esatto. L'euforbia enopla ha spine quasi rosse, mentre la tua non ne ha per niente.
 

Madre Natura

Giardinauta
Mmh...posso dire che la specie è molto simile come forma ma solo che è senza foglie...almeno in tutti questi anni la mia non le ha fatte, se non piccoline sulla sommità. Può essere comunque la stessa specie ma di varietà diversa?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mmh...posso dire che la specie è molto simile come forma ma solo che è senza foglie...almeno in tutti questi anni la mia non le ha fatte, se non piccoline sulla sommità. Può essere comunque la stessa specie ma di varietà diversa?
È un'Euphorbia submammillaris.
Quella che chiami Wilcoxia viperina mi sembra un aporophyllum o qualcosa del genere (ha anche le radici aeree).
 

Madre Natura

Giardinauta
Bene, il progetto sta procedendo ma vediamo dunque di fare un pò di ordine.
Ecco le specie mancanti:
1 DSC_2423.jpg 2 DSC_2426.jpg 3 DSC_2429.jpg 4 DSC_2437.jpg 5 DSC_2447.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto