• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto identificazione e consigli

ienzuk

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Ho bisogno del vostro aiuto sia per identificare quasi tutte le mie piantine, sia per consigli.
Intanto queste sono le mie piccole...
20150922_125212.jpg
...quelle in vaso le ho da poco più di un anno...erano minuscole e questa estate hanno avuto un esplosione che non mi aspettavo!
Prima domanda...come potete vedere, utilizzo vasi grandi che da quanto ho capito non sono l'ideale per piante che erano minuscole giusto? Devo dire che alcune non hanno sofferto e sono cresciute comunque, tipo queste:
20150922_125341.jpg 20150922_125311.jpg 20150922_125400.jpg
...altre invece sono rimaste piccole ma hanno dato vita a figlioletti. Visto che ho acquistato nuove piantine, volevo sapere come dovevo comportarmi...vasi piccoli o medi???
Sto utilizzando solo terriccio universale che non è perfettamente drenante...ho a disposizione lapillo vulcanico, posso fare uno strato sul fondo con quello grande e mischiare i lapillo piccolo con il terreno o lascio cosi?
Come detto dovreste indicarmi il nome delle piantine che vedete nelle foto sopra...mentre per le altre ora non me ne fa inserire più, quindi proverò ad inserirle in seguito...

Grazie a tutti!
 

lelio

Giardinauta
Se vuoi un consiglio, metti al massimo 2-3 foto per discussione.
Altro consiglio: non mettere piante diverse nello stesso vaso, per due problemi: esigenze colturali diverse e sviluppo differente.
Foto 1: confondo sempre Graptopetalum, Echeverrie e affini: non ho dimestichezza con queste crassulacee
Foto 2: a sin, Mammillaria elongata, non capisco se ha le spine rosse: in questo caso sarebbe f. rubrispina; a destra mi pare un Cereus che in questo momento non ricordo
Foto 3: a sin. Mammillaria vetula ssp. gracilis (o anche M. gracilis e basta) e Opuntia subulata f (forma) monstuosa; in questo caso le piante hanno velocità di crescita differente: l'Opuntia in poco tempo sovrasterà la Mammillaria.
Foto 4: come la 1, non mi pronuncio
Foto 5: in primo piano. probabilmente Orbea variegata; dico probabilmente perché moltissime piante di questa famiglia si assomigliano molto e si distinguono dal fiore; dietro, Opuntia microdasys albispina
Foto 7: di nuovo mammillaria Gracilis, forse v. pulchella , ma in questa fase è difficile distinguere
Foto 8: non è possibile , sono troppe.
Chiaramente, ho iniziato a numerare le foto tralasciando la prima in alto: erano così tante e così confuse che non ci ho neanche provato!
 
Ultima modifica:

lelio

Giardinauta
Proviamo con le ultime quattro foto, quelle del terzo post
Foto 1: una forma cristata di un qualche cereus, cercherò dopo
Foto 2: Mammillaria, non sono sicuro se spinosissima, ti farò sapere.
Foto 3: Mi pare Haworthia retusa, ma mi servirebbe una foto in luce naturale
Foto 4:a sin Agave, ma mi serve una foto in cui possa vedere meglio le spine; a destra, Parodia leninghausii.
Vedo che sei di Napoli: perché le piante sono in casa?

P.S.: Vedo anche che non sei ancora passato dalla sezione presentazioni (la trovi in fondo alla pagina home), in cui normalmentepostiamo il primo messaggio per presentarci: è bello presentarsi, anche solo in due righe, a persone che trattiamo e che ci trattano come amici.
 
Ultima modifica:

ienzuk

Aspirante Giardinauta
Intanto...GRAZIE!

Ciao e grazie! In realtà la prima cosa che volevo fare dopo l'iscrizione, era presentarmi perchè so che si usa cosi...ma in genere la sezione è sempre la prima in alto e dico la verità non sono arrivato in fondo alla pagina home, perchè appena individuata la sezione che mi riguardava, mi sono fermato. ...colpa mia! rimedio presto... :storto:

Le piante sono in casa ma solo per le foto...alcune sono esposte in balcone dove il sole in estate arriva solo nel pomeriggio (e sono quelle che mi son cresciute poco), mentre le altre sono sul davanzale della finestra, dove il sole estivo batte dalla mattina, fino alle 16 (e avevo il terrrore di bruciarle...e invece son tutte cresciute e vive)

foto 1: aiutandomi con google immagini, cercando i nomi che mi indichi, finalmente so che la piantina che è tra le mie preferite, si chiama Graptopetalum!!!
foto 2: Mammillaria elongata rubrispina ok è lei ed ha le spine rosse...
Non trovo corrispondenza invece, nella Cereus. Le immagini che vedo sono tutte molto diverse dalla mia pianta.
A proposito di questa pianta...l'ho presa l'hanno scorso ad agosto in sicilia. Erano tre figlioletti di pochi centimetri, attaccati alla mamma ormai marcia e sull'asfalto...una l'ho lasciata in sicilia, e come questa mia è diventata grande, mentre la terza, che ho sempre io è cresciuta si e no di un paio di centimetri! Da cosa dipende???
eccole:
20150923_140610.jpg

foto 3: Mammillaria vetula ssp. gracilis - Opuntia subulata oookkkk!!!

foto 5: Orbea variegata...si è lei, ed è li solo in stallo, perchè nel giardino della casa a mare, in un anno si è riprodotta a più non posso e ho deciso di portarla anche a casa ma da mettere in vaso da sola!
Opuntia microdasys albispina...identificata anche questa!!! complimenti!!!

Le ultime 4 foto...foto 3:Haworthia retusa si è lei!
foto 4: Parodia leninghausii anche questa sembra corrispondere.

Resto in attesa delle altre che mancano e metto le foto di quelle appena comprate che non vedevi bene. (che poi non capisco perchè non mettono sempre il nome della pianta che vendono...va bene per quelle comprate nei mercatini, ma quelle prese in grossi centri???...bah)
20150923_123637.jpg 20150923_123714.jpg 20150923_123759.jpg
Comunque la mia intenzione è di mettere una pianta per vaso proprio come mi dicevi anche tu ad inizio messaggio, per questo chiedevo se posso lasciarle tutte con solo terriccio universale o avendo a disposizione lapillo vulcanico, grosso (10-15 mm) e fine (max 5mm), di fare una strato sotto la terra con quello grande e mescolare quello piccolo al terriccio universale.

In attesa del tuo aiuto (ti sto stressando), passo in presentazione. Grazie mille!
 
Ultima modifica:

lelio

Giardinauta
Mi sono spiegato male: ci sono centinaia di Cereus diversi: entro stasera dovrei identificarlo.
Riguardo al terriccio, l'ideale sarebbe quello specifico per piante grasse; sicuramente se a quello che hai aggiungi il lapillo piccolo è un'ottima cosa; se poi aggiungi pure sabbia (silicea, non calcarea) a grana non non fine è meglio ancora: il terriccio universale dovrebbe essere non più del 40% del totale, qualcosa in più per graptopetalum, hawortia e anche agave, ma comunque non più del 50%
La maggioranza delle tue piante gradiscono il pieno sole, alcune, ad esempio la Hawortia sarebbe meglio non prendessero il sole delle ore di punta in estate, meglio al mattino fino a mezzogiorno o al pomeriggio dopo le 15-16 fino al tramonto, ma continuiamo dopo: devo andare, ciao.
 

Platycodon

Florello

Ciao. Di questa foro ti posso dire che la prima grassa in basso a sinistra è un Lithops, mentre la penultima in basso a destra è un sempervivum
L'ultima invece è una succulenta di quelle che vendono spruzzate di colore, almeno sembra troppo rosa.

Altra cosa per il trapianto elimina tutta la terra che avvolge e stringe le radici in una morsa praticamente, è terriccio dannoso, se fai il trapianto a primavera ricordati di togliere assolutamente a tutte le grasse quel terriccio, lasciarle asciugare qualche giorno all'aria in luogo ventilato e all ombra e poi le ripianti, non annaffi, e annaffi poco dopo altri giorni, e quando asciuga annaffi in modo che l'acqua esca dai fori di scolo.

Se il trapianto però lo fai a primavera per le annaffiature aspetta il periodo in cui si inizia ad annaffiare, non annaffiare mai in inverno.
 
Ultima modifica:

lelio

Giardinauta
Proviamo con la foto che avevo tralasciato;
fila in alto: 1 e 3 Mammillaria painteri f. monstruosa (f. sta per forma) 4 echinopsis subdenudata 5 Mammillaria longimamma
fila in basso: a parte la 1, Lithops, per la specie non vedo bene le macchie, per il resto non ho certezze.

Precisazione: mi riferisco alla foto ripubblicata da Platycodon
 
Ultima modifica:

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao, in questa foto

20150923_123637.jpg

1 Lithops salicola
2 Myrtillocactus geometrizans
3 Echinocactus grusonii
4 Mammillaria painteri (syn. crinita ssp.crinita) f.mostruosa
5 Cereus peruvianus floridianus
 

lelio

Giardinauta
Ci siamo persi un po', comunque, le piante sono tutte riconosciute (alcune anche due volte!), a parte forse una o due.
quelle del post n° 6 sono state riconosciute anche loro, alcune da quelle foto, altre dalla prima foto che avevi postato; nell'ultima foto del post c'è l'agave di cui ti avevo chiesto la foto delle spine: per me e Agave parviflora.
Se vuoi un consiglio, trai le somme di tutto, guarda attentamente tutti i post e vedi cosa è stato riconosciuto e cosa no, poi apri una nuova discussione per quelle non riconosciute (una pianta per foto!).
Ciao.
 

ienzuk

Aspirante Giardinauta
Ci siamo persi un po', comunque, le piante sono tutte riconosciute (alcune anche due volte!), a parte forse una o due.
quelle del post n° 6 sono state riconosciute anche loro, alcune da quelle foto, altre dalla prima foto che avevi postato; nell'ultima foto del post c'è l'agave di cui ti avevo chiesto la foto delle spine: per me e Agave parviflora.
Se vuoi un consiglio, trai le somme di tutto, guarda attentamente tutti i post e vedi cosa è stato riconosciuto e cosa no, poi apri una nuova discussione per quelle non riconosciute (una pianta per foto!).
Ciao.

Si si adesso hanno tutte un nome...e credo di aver trovato anche il cereus... trichocereus spachianus...dai un occhiata e mi confermi?
Comunque un grazie a tutti!
 

reginaldo

Florello Senior
Per quanto riguarda le prime foto, non mi sembra che nessuno ti hanno fatto notare che hai usato in gran parte vasi troppo grandi quando hai piantato piante in singoli vasi: in vasi grandi il terriccio, per asciugarsi, ha bisogno di più tempo rispetto a un vaso piccolo.
 
Ultima modifica:
Alto