• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi su Echeverie

Micci

Aspirante Giardinauta
Buona domenica a tutti.
Ho comprato queste 4 Echeveria. Sono già identificate...e qui casca l'asino:
Non mi fido.
Non mi fido perché non trovo questi nomi.
Ho cercato su molti siti e nulla.
Allora vi chiedo:
- Intanto non conosco se c'è e se sì quale sia la differenza fra E. purpusorum ed E. purpureum. La E. purpureum è una purpusorum secondo me...è identica alla mia purpusorum (l'ho comprata di proposito, perché vedevo la mia sofferente).
- La cosiddetta E. 'Lemaire' mi sembra una E. agavoides. Siccome la agavoides è chiamata E. agavoides (Lemaire), cioè alcuni indicano il nome di colui che l'ha scoperta, non è che questi "furboni" hanno eliminato agavoides...?
- La terza (purpureum gliva) non saprei ma comunque non la trovo...
- La quarta (parva) idem.

Grazie in anticipo

Echeveria purpureum
b3a89bf9b787bee6a0db7b298f4be688.jpg
a4ef413ff7aae7c7c94c00e69f346808.jpg


Echeveria 'Lemaire'
30d116803055072ed23f796e092bb603.jpg
7a64ca67d6429abbf643f953ab1072a4.jpg


Echeveria purpureum 'Gliva'
667de939e0075652d159300d1d42e047.jpg
c48786f2b303d53faf7a6ddc6ef333bd.jpg


Echeveria parva
d730fa600415f29fcaa7355c62551fea.jpg
7e11e7ec36874ea892cf9167844e9be9.jpg


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Micci

Aspirante Giardinauta
la E. purpureum e' corretta, la seconda ( lemaire) a me sembra un agavoides, ma potrebbe essere un suo ibrido chiamato in quel modo, le altre non le conosco....cercato, credo sia un agavoides e quello e' il nome del botanico .... si sono sbagliati a riportare l'identificazione XD:
http://www.crassulaceae.ch/de/artikel?akID=48&aaID=2&aiID=A&aID=1135

le altre prova a cercarle sempre su quel sito ;)
Quello è esattamente uno dei siti che uso abitualmente.
E. purpureum non è citata neanche fra le cultivar o gli ibridi. C'è purpusorum, da qui nasce il mio dubbio (uno dei tanti) sul nome. Credo la chiamerò purpusorum, data la fortissima somiglianza, e buonanotte...
Tra gli ibridi ho trovato la E. parva, ed in effetti corrisponde.
La E. purpureum gliva, non so a chi corrisponda, invece.

Per quanto concerne la cosiddetta "agavoides", non penso abbiano commesso un errore (io ci vedo dolo piuttosto), visto che chi le produce e distribuisce le chiama proprio così.
3d49d2e37dc36dc15afca7fcf3e1beda.jpg


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

cri1401

Florello Senior
Quello è esattamente uno dei siti che uso abitualmente.
E. purpureum non è citata neanche fra le cultivar o gli ibridi. C'è purpusorum, da qui nasce il mio dubbio (uno dei tanti) sul nome. Credo la chiamerò purpusorum, data la fortissima somiglianza, e buonanotte...
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Ma infatti è la echeveria purpusorum, non è che gli assomiglia. Hanno sbagliato a scrivere. Su internet la stessa pianta la trovi con tanti nomi, gli inglesi poi sono fantasiosi a storpiare il latino. Per non parlare di chi prepara i packaging
 

pNino

Maestro Giardinauta
Ma infatti è la echeveria purpusorum, non è che gli assomiglia. Hanno sbagliato a scrivere. Su internet la stessa pianta la trovi con tanti nomi, gli inglesi poi sono fantasiosi a storpiare il latino. Per non parlare di chi prepara i packaging
sono andato ad orecchio ed ho confermato senza ricontrollare il nome corretto :banghead:
 

cri1401

Florello Senior
sono andato ad orecchio ed ho confermato senza ricontrollare il nome corretto :banghead:
:)
anche l'Echeveria Dionysos gli assomiglia molto, l'ho trovata adesso, sempre che non sia uno degli altri nomi affibbiati alla purpusorum :confused:.

Ma la gliva mi sembra troppo verde, secondo me è il nome giusto per la terza pianta
 

Micci

Aspirante Giardinauta
:)
anche l'Echeveria Dionysos gli assomiglia molto, l'ho trovata adesso, sempre che non sia uno degli altri nomi affibbiati alla purpusorum :confused:.

Ma la gliva mi sembra troppo verde, secondo me è il nome giusto per la terza pianta
Mmmmh
La purpusorum ha foglie più allungate, la Dionysos ha foglie più tondeggianti.
Stando a Echeveriasinoz, io ho tutte Dionysos. Ho conferme anche guardando su International Crassulaceae Network.
La Dionysos d'altronde è un ibrido tra purpusorum e un'altra Echeveria non menzionata, quindi differisce un po' per l'aspetto delle foglie, ma poi ha gli stessi colori.
Che poi a dirla tutta, vattelapesca che ibrido ho in realtà. La certezza non posso averla.
Ma di certo sembrano più Dionysos che purpusorum, per cui scriverò così sulle loro palettine.

Sulla Gliva, concordo con Reginaldo.
La Lemaire è un'agavoides, e la parva è l'unica chiamata col suo nome.
Che macello.
Grazie a tutti!

Questa è la purpusorum (ora Dionysos) che avevo già
aae260cd650a3b89fcdbbafdbb895a69.jpg


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Micci

Aspirante Giardinauta
Io nel frattempo mi sono imbattuta in un file pdf con foto.
Oltre alla foto che vi allego, in elenco c'erano:

Echeveria agavoides gilva
e
Echeveria purpesorum gliva

Purpureum, purporeum, purpesorum, purpusorum, purpurosum...gilva, gliva...


Non se ne verrà mai a capo, temo
ef7da5450d21efd0f54c6104cb8838d9.jpg


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Alto