• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per identificare grasse

Saretta_77

Giardinauta
Cari amici buon pomeriggio,

vi chiedo aiuto per trovare il corretto nome di queste. In realtà sono anche parecchie altre
che non riesco ad identificare
(troppe definizioni discordanti)
ma intanto vi chiedo queste qui:

IMG_0295.jpg

questa sopra é la Echeveria agavoides Romeo?

IMG_0296 (1).jpg

questa sopra la amo , la ho segnata come E. Blue Bird ma onestamente non credo...

IMG_0164.JPG

Infine questa sopra é la E. Black Prince? Anche qui ho parecchi dubbi e a volte mia pare cha la stessa specie abbia 5 o 6 definizioni


Grazie :ciao: e vi tormento presto e ancora con altre foto...:tupitupi:
 
Ultima modifica:

Saretta_77

Giardinauta
Ci sono talmente tanti ibridi con differenze minime che a volte diventa difficile trovare il nome esatto.
Grazie mille... in effetti ho pensato anche a questo. Ma con tutto il marasma del web davvero non si capisce più nulla! mi chiedo ultimamente se possa esistere una enciclopedia o una raccolta aggiornata di tutte le specie, anche solo le echeveria; ma forse no:rolleyes:
Questa tuttavia arriva dal mio piccolo Conad di Latte, magari riesco a rintracciare il vivaio fornitore :ROFLMAO:
 

cmr

Maestro Giardinauta
mi chiedo ultimamente se possa esistere una enciclopedia o una raccolta aggiornata di tutte le specie, anche solo le echeveria; ma forse no
Per esistere, esiste! C'è il sito https://www.crassulaceae.com/crassulaceae/crashome_en.asp il cui limite, però, è dato dal fatto che le piante in habitat spesso sono un'altra cosa dalle nostre piantuzze lisciate e coccolate!
Poi, per gli incroci - alcuni, non tutti -, c'è il libro https://www.abebooks.it/prima-edizi...chulz-Lorraine-Kapitany-Attila/30537339394/bd e qui il limite è esattamente il contrario del sito di sopra: piante pettinate all'inverosimile!
magari riesco a rintracciare il vivaio fornitore
...e questa che sembra una battuta, si potrebbe rivelare la soluzione migliore!
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
@Giorgio78 Giorgino…! Mi aiuti a identificare questa bella Echeveria Azzurra?
Giorgino ? !!! Cmq prima è terza sono loro
. Blue bird come l'hai identificata ? Aveva i l cartellino . La tua sembra un po troppo tendente al verde . I bordi rosa sono loro . Ma la.mia è più azzurra. Ha bisogno di tanto sole altrimenti tende a piegare le foglie basali verso il basso. Appena posso faccio una foto .
 

Saretta_77

Giardinauta
Grazie @Giorgio78 e anche al califfo ♥️
Cartellino figurati al Conad di qui…
Ogni tanto c’è un pezzo bello ma devi cercarlo con molta cura


è una app , che me l’ha definita Blue bird, però ha troppe poche foglie. Non ha troppo sole (ne ho poco dove sono adesso, però luce si) e le foglie sono poche, belle barzotte e diverse dalle altre che ho. Domani- inizia lungo weekend evviva!- vi posto piu foto

buonanotte a tutti ♥️
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Grazie @Giorgio78 e anche al califfo ♥️
Cartellino figurati al Conad di qui…
Ogni tanto c’è un pezzo bello ma devi cercarlo con molta cura


è una app , che me l’ha definita Blue bird, però ha troppe poche foglie. Non ha troppo sole (ne ho poco dove sono adesso, però luce si) e le foglie sono poche, belle barzotte e diverse dalle altre che ho. Domani- inizia lungo weekend evviva!- vi posto piu foto

buonanotte a tutti ♥️
Si le foglie sono abbastanza ciccie. Hanno uno spigolo sulla parte inferiore come la chiglia di una barca . Secondo il mio modesto parere stai utilizzando dei vasi troppo grandi per le prime due , devi stare moooolto attenta con l'acqua.
 

Saretta_77

Giardinauta
Buonasera non apro un nuovo post , o se sbaglio gli amministratori mi scuseranno. Le altre piante che vorrei identificare sono questa

0D1C27D4-44EF-4678-9C05-A5EC2A1D88A7.jpeg
Una app mi dice si tratta di una E. Laui… ma è talmente diversa da quella che ho (che forse avevo l’ho fatta marcire nelle ultime 4 settimane colpo di grazia);

la seconda che vi sottopongo è questa che credo sia sempre una Echeveria (foglie piatte e un po’ accartocciate alcune. L’ho presa che non stava proprio benissimo :

B8123A4C-CB33-4248-88DE-20E033F9E509.jpeg

poi questo che una app mi dice essere il graptopetalo di Rusby (?!)

04F4A2C5-F76C-4EEF-B24D-7E7F94EF2DD2.jpeg

Infine vi ripropongo un’altra foto della mia E. Azzurra che più di altre, ultimamente, attira la mia attenzione. Non potrebbe essere la Chiuauaensis?
Grazie mille per la vostra attenzione ! Buonanotte :)

saretta

B28D6603-28A5-4EEC-BDF4-9749FFAD4298.jpeg
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
1 potrebbe essere una topsy turvii .
2 non so
3 serrana. Lo.stelo è da echeveria non da graptopetalum, quello della rugby è simile al belum .
4 non so
 

Saretta_77

Giardinauta
A quanto pare ti stai fissando con le echeveria

Ma la sono sempre stata ! ti assicuro che in questo ultimo anno questa passione mi ha preso come non mai… la Echeveria è il mio colpo di fulmine ma anche Hawortie , euphorbie e ultimamente - con le foto di @cri1401 - le Mammillarie…poi ci sono degli Aeonium che vedo online esemplari coloratissimi meravigliosi (ma cari…)
Figurati che tutti gli account spagnoli e latini di Instagram sono diventati il mio anti stress (come quelli che stanno ore a guardare lo slime)

e’ davvero un momento di evasione - le mie amiche non ne possono più, perché da mesi sto cercando di convincerle (senza successo per ora) a dedicarsi alle grasse :ROFLMAO::ROFLMAO:
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Devo confessarti che all'inizio io acquistavo di tutto tranne cactacee. Ma poi ho capito che era insostenibile. Adesso sono più concentrato su echeveria, graptoveria, graptopetalum , qualche sedum e poco altro. Giusto stamattina ne ho comprate 3 ! Una la cercavo da tempo , nulla di particolare ma mancava in collezione.
 

Saretta_77

Giardinauta
1AA0D1BA-D122-4297-8D31-E5EB509D4343.jpeg

cari amici buon sabato sera…

Altro piccolo dilemma: questa qui (sempre dal Conad senza nomi)
E Baron Bold?
O Etna ?
O lingua? (Non credo perché piu lunghe le foglie e meno compatta)
O Caruncolata?

Questa sotto invece è una chiuauanensis?

3391BB2B-9CBD-4385-98A3-5023984DC1AC.jpeg
Oggi sfogliando YouTube ho scoperto un video di 225 immagini di Echeveria. Ne conosco appena una decina

Buonanotte e succulenti sogni!
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Questa volta non so rispondere . Le ibride sono difficili. La linguas non credo neanche io . La seconda potrebbe essere quella che hai detto ma devi aspettare che si colori un po per cercare di identificare meglio .
 
Alto