• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto identificazione grasse per un progetto :D

Madre Natura

Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho un progetto personale da portare a termine.
Raccolgo scatti della mia collezione di grasse e vorrei creare una sorta di catalogo con tanto di nome specifico e specie di appartenenza. Ma alcune non ne sono sicura della specie appartenente e vi chiedo di collaborare con me dando una controllatina al mio album flickr e correggendomi se vi siano presenti errori ehm...
Ho bisogno della vostra collaborazione, dai contribuite numerosi!
Ps: l'album non è ancora completo: pian piano aggiungerò altre foto.

Date un occhiata e correggetemi

https://www.flickr.com/photos/77414149@N05/sets/72157644564797795/
Non fate caso all'aloe humilis che l'ho confusa per un'aculeata. Presto apporterò correzioni e aggiornerò.

Ho un dubbio su questa specie: https://www.flickr.com/photos/77414149@N05/14128329682/in/set-72157644564797795

Mentre per le altre specie, ho bisogno del vostro aiuto :confuso:
Posto qui le foto in cerca di una loro identità :D

Vedi l'allegato 55 Vedi l'allegato 56 Vedi l'allegato 57 Vedi l'allegato 58 Vedi l'allegato 59
 

Allegati

  • DSC_2642.jpg
    DSC_2642.jpg
    22,1 KB · Visite: 58
  • DSC_2645.jpg
    DSC_2645.jpg
    35,9 KB · Visite: 55
  • DSC_2412.jpg
    DSC_2412.jpg
    19,2 KB · Visite: 60
  • DSC_2415.jpg
    DSC_2415.jpg
    28,2 KB · Visite: 57
  • DSC_2416.jpg
    DSC_2416.jpg
    35,7 KB · Visite: 55
Ultima modifica:

nygas

Aspirante Giardinauta
La lista è lunga, ma vediamo di dare un po' d'ordine.
6- gymnocalycium gibbosum
8- crassula (forse) arborescent
9- astrophytum myriostigma
14- notocactus buiningii
23- crassula tom thumb
25- mammillaria elongata
31- sembra un myrtillocactus geometrizans
32- microcanthocereus estevensii
33- kalanchoe
42- crassula ovata
44- euphorbia
45- graptopetalum paraguayensis
52- aloe

qualche passo avanti è stato fatto. In bocca al lupo per le altre.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mamma quante, tutte insieme :cry:... era meglio se ne postavi un po' per volta... per stasera ti dico solo queste perché sono stanchissima e non riesco a stare ad occhi aperto :(

All. 56 - Parodia magnifica
59 - Parodia leninghausii
1 - Echinopsis subdenudata
5 - direi Rebutia
 

Madre Natura

Giardinauta
Mi sono informata riguardo l'errore della mia crassula mostruosa...cercando sul web leggo: spesso viene chiamata Crassula ovata hobbit o forse pii correttamente crassula portulacea (sin. Ovata) hobbit, o anche semplicemente crassula ovata mostruosa...così dice dal sito stranepiante.blogspot.it
Ora si che sono disorientata...vorrei essere più precisa nell'identificazione. Quale metto tra queste tre? :eek: voi quale sito usate come riferimento?
 
Alto