E' il concetto del pollice verde. Questo non esiste. Esiste solo chi si documenta, prova, sbaglia e riprova. Dopo mille tentativi, tante letture, prove ed errori, si arriva a conoscere le specie preferire e si riesce a curarle bene. E, magicamente, il pollice diventa verde.
Ste
… e per arrivare ad avere le piante di Obelix
comunque - per restare in tema di estivazione e prove empiriche - durante la piena estate spesso abbandono le piante 2/3 settimane , dipende un po
in quelle 2/3 settimane accadono sempre “miracoli” del tipo che me le ritrovo più alte e visibilmente più grandi (tipo il colonnare o l’erba grassa o alcune crassule);
Il colonnare (anche lì nome incerto…) me lo ricordo perfettamente perché due estati fa era proprio cresciuto, posso azzardare almeno 10 cm se non di più - mi ero sorpresa moltissimo (e difatti l’ho travasato un anno fa perché era in un vasetto ridicolo)
questa estate , per curiosità , ho deciso che farò il segno sul Muretto come si fa con la crescita dei bambini
ora, questo accadeva sul vecchio balcone con esposizione sud est. Vediamo se il nord ovest fa lo stesso effetto… sicuramente ve lo dico