• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per identificare grasse

cmr

Maestro Giardinauta
Anche questo sito già visitato. Adesso trattano coreane
Ma con i prezzi non ci siamo !
Un centinaio di Echeverie offerte a partire da 2,5 euro in su non mi sembra affatto un cattivo affare; e parliamo di piantine già strutturate, non certo due foglioline che ti arrivano a casa in 4/5 giorni. Discorso diverso per i prezzi delle piante di derivazione extraeuropea (Giappone, Corea, Filippine) ma anche li la spiegazione è semplice, almeno per me, avendo affrontato il discorso giusto un paio di mesi fa essendomi intestardito con alcune Dyckia. Sommando il costo delle piante, le spese di spedizione, il costo del certificato fitosanitario e i permessi di importazione, nonche il tempo che devi aspettare - sempre che non ti blocchino tutto alla dogana malgrado sia tutto in regola o non ti aprano il pacco rubando il contenuto - la cifra che si ottiene fa letteralmente passare la voglia di fare acquisti. Quando poi sono arrivate, dopo il periodo di assestamento, bisogna sperare che si riproducano facilmente. Ecco giustificate le decine di euro per piante Made in Korea.
 

Saretta_77

Giardinauta
Ciao,

andando a Sanremo, se non ricordo male lungo la strada che dall'autostrada scende in città, ci sono alcuni piccoli vivai dall'aspetto "rustico".
Secondo me non vendono on-line. Non avranno le serre ordinatissime ma, conoscendo la cultura cactofila della Liguria, avranno sicuramente piante belle ed a prezzi ragionevoli.
Ci ho preso una dracena piccola in uno di quei vivai; hanno un po' di tutto ma il prezzo era abbastanza in linea con tutto; il Conad di Latte rimane sempre una buona certezza perché fa dei prezzi davvero stracciati; più che altro non fanno distinzione fra le varie specie di piante e ogni tanto ti capita di trovare un bell'esemplare fra le crassule normali; loro cambiano i prezzi solo in base alla dimensione del vaso e non del tipo di pianta (per ora... !)
 

cri1401

Florello Senior
Ciao,

andando a Sanremo, se non ricordo male lungo la strada che dall'autostrada scende in città, ci sono alcuni piccoli vivai dall'aspetto "rustico".
Secondo me non vendono on-line. Non avranno le serre ordinatissime ma, conoscendo la cultura cactofila della Liguria, avranno sicuramente piante belle ed a prezzi ragionevoli.

Cactusmania ha piante bellissime, ma fa pagare anche tutto il contorno. E' diventata una boutique di alta moda. Per questo che condivido in pieno il discorso di @cmr . In centro Italia ci sono prezzi diversi. Vivai meno organizzati ma, almeno per me, contano le piante ed i prezzi, non gli arredi e la scenografia.

Ste
Ma sicuramente, però o compri online e te le fai spedire perché farsi quel viaggio solo per le cicce mi sembra controproducente per il risparmio.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ma sicuramente, però o compri online e te le fai spedire perché farsi quel viaggio solo per le cicce mi sembra controproducente per il risparmio.
Ciao,

quello è sicuro. O sei della zona, o sei in zona per altri motivi o non fai quella strada solo per delle piante.
Conosco però un negozio di fiori che andava in Liguria "a fare spesa". Riempiva il furgone e, a detta della proprietaria, guadagnava abbondantemente il viaggio.

Ste
 

cri1401

Florello Senior
Ciao,

quello è sicuro. O sei della zona, o sei in zona per altri motivi o non fai quella strada solo per delle piante.
Conosco però un negozio di fiori che andava in Liguria "a fare spesa". Riempiva il furgone e, a detta della proprietaria, guadagnava abbondantemente il viaggio.

Ste
Questo si, ammortizzi il viaggio perché hai un'attività.....io consumo solo la carta di credito :lol:
 

Saretta_77

Giardinauta
Ste e Cri siete piemontesi - domanda: da voi non ci sono vivai di grasse ??? dite che noi (noi intendo anche e soprattutto Liguria) siamo messi meglio a vivai? perché il clima é migliore forse, in effetti il problema delle gelate io non l'ho mai avuto; anche se puo' capitare che nevichi ma sarà una volta ogni 4 anni direi a fine gennaio
 

cri1401

Florello Senior
Ste e Cri siete piemontesi - domanda: da voi non ci sono vivai di grasse ??? dite che noi (noi intendo anche e soprattutto Liguria) siamo messi meglio a vivai? perché il clima é migliore forse, in effetti il problema delle gelate io non l'ho mai avuto; anche se puo' capitare che nevichi ma sarà una volta ogni 4 anni direi a fine gennaio
Si c'è qualcosa ma non ai livelli della Liguria: il problema, come hai notato anche tu, è il clima.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

confermo quanto detto da @cri1401 .
Il clima riduce non solo i vivai ma anche i clienti/appassionati.
Avendo un buon clima è più facile che la gente possa tenere le grasse in giardino. Con il freddo bisogna avere il posto in casa e, spesso, si prediligono altre tipologie di piante.

Lo stesso discorso vale per Valle d'Aosta, Veneto, Friuli, Trentino etc.

Ste
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Sulla prima ho de dubbi soprattutto per la disposizione delle foglie che non sembra a rosetta. Mi sa più cotiledon ,ma la sto butto lì. La colonia sembrerebbe di echeveria derembergii o Fabiola. La quarta direi echeveria mexican giant , perché credo che dudleya abbia foglie più sottili. Però a volte è utile capire la dimensione del vaso o della pianta .
 

Saretta_77

Giardinauta

Allora prima e seconda dovrebbero essere Echeveria- la seconda derosa?! - ho una app che purtroppo cambia idea… all’inizio ci aveva preso ma ho dimenticato di scrivere i nomi; la 3a credo Cri abbia ragione (sempre per la app )
La 4a è recente, è abbastanza grande sarà vaso da 14 cm o 16. Piena di pruina ma incredibilmente fragile rispetto una Echeveria; nel travasarla una foglia si è spezzata come lattuga e se non stavo attenta, anche altre…:cautious:
Grazie di cuore e vi aggiorno ovviamente (y):ciao:
 

Saretta_77

Giardinauta
Cari amici,
Torno qui perché credo - su Instagram- di avere identificato questa

C028A13E-CE85-4F9E-9C1E-6D1D3A596E09.jpeg

credo possa trattarsi di Tacitus Bellum (graptopetalo) già cresciuto rispetto un mese fa!

2E2478C3-942E-42D8-B17E-59379CF8183D.jpeg
Purtroppo non è fiorito questo anno, o meglio. Ha fatto uno stelo e un bocciolo soltanto che non si è aperto. Non ho avuto il pensiero di cercare di aprirlo per vedere se poteva essere il fiore del graptopetalo (coi pallini)
Tuttavia lo stelo del fiore era corto e il bocciolo era così …

che ne pensate potrebbe essere?
Per Echeveria l’unica che mi pare possa somigliare forse è la Mensa… ma mi pare di infilarmi in un ginepraio, ne so ancora troppo poco (n)

B651D4AE-2245-469F-B551-FEDD36DDC527.jpeg
525FFD51-66A4-48B3-8F80-952AFD269444.jpeg
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Cari amici,
Torno qui perché credo - su Instagram- di avere identificato questa

Vedi l'allegato 776925

credo possa trattarsi di Tacitus Bellum (graptopetalo) già cresciuto rispetto un mese fa!

Vedi l'allegato 776928
Purtroppo non è fiorito questo anno, o meglio. Ha fatto uno stelo e un bocciolo soltanto che non si è aperto. Non ho avuto il pensiero di cercare di aprirlo per vedere se poteva essere il fiore del graptopetalo (coi pallini)
Tuttavia lo stelo del fiore era corto e il bocciolo era così …

che ne pensate potrebbe essere?
Per Echeveria l’unica che mi pare possa somigliare forse è la Mensa… ma mi pare di infilarmi in un ginepraio, ne so ancora troppo poco (n)

Vedi l'allegato 776943
Vedi l'allegato 776946
Quanto è grande ? Lo stelo floreale non è ramificato ( Graptopetalum) quindi per me
è una echeveria.
 
Alto