• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per identificare grasse

Saretta_77

Giardinauta
Questa volta non so rispondere . Le ibride sono difficili. La linguas non credo neanche io . La seconda potrebbe essere quella che hai detto ma devi aspettare che si colori un po per cercare di identificare meglio .
Grazie Giorgino♥️ non ti offendi mica se ti chiamo così ? :laugh: Se no come non detto
Rimarrò nei dubbi… sapendo che alla fine se compro con nome, vado più sul sicuro. Mi sono fatta un po’ di rinvasi stamattina sono morta :love: e un po’ di spostamenti (praticamentè in inverno non ho mai il sole. e d’estate si:oops: e sempre di più . Vediamo se sarà un bene). Continuerò ad aggiornarvi sul mio solito post.

ps comunque - dato che sono perfezionista è un po’ maniaca - ho assolutamente intenzione di prendere contatti col fornitore del Conad di Latte. Sarà sicuramente qualche vivaio di Camporosso o giù di lì. Se ottengo risposte vi aggiorno sicuramente :tupitupi:

buona domenica e
Soprattutto
Buoni rinvasi
A tutti :ciao:

Ultima modifica:

cmr

Maestro Giardinauta
Questa sotto invece è una chiuauanensis?
Forse (forse) si: E. chihuahuensis.
un video di 225 immagini di Echeveria. Ne conosco appena una decina
Le specie descritte di Echeveria sono circa 150 quindi con un po di tempo, pazienza e buona volontà ci riuscirebbe pure a far luce. Il problema sono gli incroci che non seguendo una logica legata alla ricerca - dove tutto è scritto: piante genitrici, grado di generazione (F1, F2, ecc.), impollinazioni controllate, in pratica quello che accade con molti ortaggi - ma al mercato dove pur di vendere inventano nomi fantasiosi a raffica - basta guardare al mondo degli astrophytum dove ogni giorno i vivaisti del sol levante sfornano l'ultima, costosissima, novità - e non dimenticando che le echeveria/ibride comunque si riproducono anche da foglia creando potenzialmente ancora altre forme strane e le impollinazioni non sono controllate , tutto diventa difficile, se non impossibile, da risolvere. Questa tua pianta ha le caratteristiche di diverse echeveria: le gobbe sulle foglie, le foglie lunghe, le crestature sui margini, variegature bronzee tanto per dire le più evidenti: da dove si parte???
Ho risolto il problema cartellinando le 'cose strane' - ad esempio una Aloe - come "Aloe sp. Gro 001" che tradotto vuol dire che la pianta è una specie del genere Aloe, acquistata presso il vivaio Grossi e ha il numero d'ordine 001. La prossima che prenderò da lui si chiamerà "Aloe sp. Gro 002", oppure le cartellino con il nome di chi me l'ha regalata. Infatti ho la Hechtia sp. Maddalena!

Giorgio78

Maestro Giardinauta

Le specie descritte di Echeveria sono circa 150 quindi con un po di tempo, pazienza e buona volontà ci riuscirebbe pure a far luce. Il problema sono gli incroci che non seguendo una logica legata alla ricerca - dove tutto è scritto: piante genitrici, grado di generazione (F1, F2, ecc.), impollinazioni controllate, in pratica quello che accade con molti ortaggi - ma al mercato dove pur di vendere inventano nomi fantasiosi a raffica - basta guardare al mondo degli astrophytum dove ogni giorno i vivaisti del sol levante sfornano l'ultima, costosissima, novità - e non dimenticando che le echeveria/ibride comunque si riproducono anche da foglia creando potenzialmente ancora altre forme strane e le impollinazioni non sono controllate , tutto diventa difficile, se non impossibile, da risolvere. Questa tua pianta ha le caratteristiche di diverse echeveria: le gobbe sulle foglie, le foglie lunghe, le crestature sui margini, variegature bronzee tanto per dire le più evidenti: da dove si parte???
Ho risolto il problema cartellinando le 'cose strane' - ad esempio una Aloe - come "Aloe sp. Gro 001" che tradotto vuol dire che la pianta è una specie del genere Aloe, acquistata presso il vivaio Grossi e ha il numero d'ordine 001. La prossima che prenderò da lui si chiamerà "Aloe sp. Gro 002", oppure le cartellino con il nome di chi me l'ha regalata. Infatti ho la Hechtia sp. Maddalena!
Allora non dovevo darti il nome delle mie così ci sarebbe state in giro echeveria giorgio78 !

Ultima modifica:

Saretta_77

Giardinauta

grazie di cuore per tutto @cmr ! Ora comunque non prendo più niente per un anno :laugh:
Già oggi i rinvasi mi hanno distrutta… non riesco più a pensare con lucidità cosa sbaglio …i nomi
Che non so!!! è un ginepraio insidiosissimo :ROFLMAO: poi mi stresso

Saretta_77

Giardinauta
Cari amici vi faccio un piccolo update sulla mia ricerca:

Ho sottoposto la foto della bella echeveria blu con le punte rosa a un ragazzo di Insta che ha una stupenda collezione (si chiama Aaron) secondo lui potrebbe essere la Echeveria Colorata; quest'anno non penso farà fiori, ma la monitoro attentamente e se vi saranno sviluppi interessanti vi aggiorno (secondo me ci somiglia). Per quanto riguarda la E. più chiara, sta facendo una specie di grosso fiore, una propaggine in cima (metto la foto) e l'applicazione la identificherebbe ora come "Cubic Frost". In effetti guardandola bene potrebbe essere.
Nel frattempo ho perso la balck prince per troppa acqua :banghead::ninja: (buono a sapersi) e l'altra scura sta facendo un fiore rosso , vi posto foto appena riesco

Buona giornata a tutti voi !:ciao::V

ps ecco qui sotto quella che potrebbe essere la Cubic Frost. Che ne pensate?

8054DCCB-246C-41DC-8FF1-2BE943B99FFD.jpeg

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Per mia esperienza la cubic frost che prende poca luce è di un verde più scuro. La tua è di un verde chiaro ( detto glauco )
Tipo topsy turvii. Quello che distingue le due piante è la lunghezza delle foglie. Se sono corte potre essere la cubic .
La mia è questa
20230502_115426.jpg
Considera che di questa famiglia ( riuniony ) ci sono molti ibridi . Tipo Dark vader e Serena.

Saretta_77

Giardinauta
Per mia esperienza la cubic frost che prende poca luce è di un verde più scuro. La tua è di un verde chiaro ( detto glauco )
Tipo topsy turvii. Quello che distingue le due piante è la lunghezza delle foglie. Se sono corte potre essere la cubic .
La mia è questa
Vedi l'allegato 771279
Considera che di questa famiglia ( riuniony ) ci sono molti ibridi . Tipo Dark vader e Serena.
Grazie @Giorgio78 si si credo proprio sia lei !
Comunque sta facendo questo "fiore" o prolungamento , vi aggiorno appena é più maturo; ma vedi ste app che me la definivano Laui solo per il colore chiaro...
mannaggia. Non sono più andata nel Conad ma appena vado cerco di mettermi sulle tracce del vivavio fornitore (sempre che vogliano darmi le sue coordinate ... ! )
Vi scrivo presto per altre identificazioni :ciao: :tupitupi:

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Comunque sta facendo questo "fiore" o prolungamento , vi aggiorno appena é più maturo; ma vedi ste app che me la definivano Laui solo per il colore chiaro...
mannaggia. Non sono più andata nel Conad ma appena vado cerco di mettermi sulle tracce del vivavio fornitore (sempre che vogliano darmi le sue coordinate ... ! )
Te ne faccio vedere un altro esemplare.
Differente come colore
20230502_122409.jpg

Saretta_77

Giardinauta
Molto bella,
le mie sono sempre un po' bruttine e disidtratate; infatti i prezzi sono molto contenuti (non come Giromagi o CMania) ma potrebbe proprio essere, grazie :) questa che ho, ha tanta pruina

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Molto bella,
le mie sono sempre un po' bruttine e disidtratate; infatti i prezzi sono molto contenuti (non come Giromagi o CMania) ma potrebbe proprio essere, grazie :) questa che ho, ha tanta pruina
Cmq se posso darti un consiglio. Fermati un attimo e fai il punto della situazione. Cerca di avere un numero di piante che riesci a gestire al meglio. Non fare il mio errore. A volte non so da dove iniziare perché ho poco tempo. Tra irrigazione , pulizia ( foglie secche ecc...) , decapitazione , rinvasi , eliminare alcune piante che sono di troppo e piccole infestazioni sono troppo indietro. Poi ho anche da seguire anche il giardino e i vasi depositate in giardino.

cri1401

Florello Senior
Secondo me vengono dal vivaio Manera di Ventimiglia, tu sei li "vicina" se puoi facci un salto.

Saretta_77

Giardinauta
No no, I can tell you, I saw them preparing the rolls and I saw the unmistakable yellow and blue labels. Plus the girl at the cashier confirmed it to me. They also supply the nursery near my house.

Allora posso dirvi che al Conad di Latte mi hanno proprio detto che non prendono da Manera - glielo avevo chiesto direttamente: - eh noi siamo meno cari...! - mi hanno risposto :)))
poi... che vi siano "giri" in cui magari qualcosa parta da Manera, passi in qualche vivaio di Venti e arrivi al Conad di Latte... direi che abbastanza verosimile :)
Mi hanno anche parlato recentemente di una signora piuttosto conosciuta qui Oltralpe, di Sanremo , che fa un po' di verde succulento ma non ricordo come si chiama, mi informo
Inoltre recentemente ho anche visto un altro vivaio apparentemente abbastanza conosciuto "AG Sanremo", ho visto ceh sono anche on line ma devo trovare il tempo di andarci
Infine a Camporosso - entroterra di XXmiglia - credo ci sia qualcosa che valga la pena di visitare

Purtroppo ho ricominciato col tempo pieno e non riesco nemmeno ad trovare un sabato per andare a fare una visita da CactusMania... hanno allestito anche una nuova serra piccolina con tante succulente piccole e "speciali"... per ora sbavo solo sui social, meglio cosi' tanto lo spazio che ho é praticamente esaurito

Più piante di cosi' non posso prenderne; @Giorgio78 conta che ho anche tanti micro-vasi in cui le mie piccoline vivono abbastanza bene. :love:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Più piante di cosi' non posso prenderne; @Giorgio78 conta che ho anche tanti micro-vasi in cui le mie piccoline vivono abbastanza bene. :love:
Ciao,

secondo me @Giorgio78 intendeva proprio il contrario, invitandoti a non esagerare con gli acquisti compulsivi.
Spesso, specie nei primi periodi di questa passione nuova, si tende ad esagerare, per poi accorgersi di non riuscire più a starci dietro.
Con gli anni la collezione si stabilizza o si indirizza verso un particolare settore.
Gli acquisti diventano più mirati, specifici e studiati.

E' una evoluzione dalla quale siamo passati tutti.

Ste

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Allora posso dirvi che al Conad di Latte mi hanno proprio detto che non prendono da Manera - glielo avevo chiesto direttamente: - eh noi siamo meno cari...! - mi hanno risposto :)))
poi... che vi siano "giri" in cui magari qualcosa parta da Manera, passi in qualche vivaio di Venti e arrivi al Conad di Latte... direi che abbastanza verosimile :)
Mi hanno anche parlato recentemente di una signora piuttosto conosciuta qui Oltralpe, di Sanremo , che fa un po' di verde succulento ma non ricordo come si chiama, mi informo
Inoltre recentemente ho anche visto un altro vivaio apparentemente abbastanza conosciuto "AG Sanremo", ho visto ceh sono anche on line ma devo trovare il tempo di andarci
Infine a Camporosso - entroterra di XXmiglia - credo ci sia qualcosa che valga la pena di visitare

Purtroppo ho ricominciato col tempo pieno e non riesco nemmeno ad trovare un sabato per andare a fare una visita da CactusMania... hanno allestito anche una nuova serra piccolina con tante succulente piccole e "speciali"... per ora sbavo solo sui social, meglio cosi' tanto lo spazio che ho é praticamente esaurito

Io credo che i market acquistino all'ingrosso. Guardando online ho visto Floraccess (credo) e Guardando il sito si capisce che i fornitori sono olandesi e per alcune piante anche giromagi che credo sia il leader in Italia.

Alto