• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto calcolo terra!

artemy

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!! mi aiutate a capire se mi costa meno prendere la terra in sacchetti (un sacchetto da 50l qui costa circa euro 2,50) o comprarla dal vivaio? :rolleyes:

prima di tutto sapete dirmi per fare un metro cubo di terra quanti sacchetti (da 50l o 80l ) ci vogliono?
se riesco a capire questo mi potrò poi regolare sulla decisione.

oppure sapreste dirmi se prendendo la terra dal vivaio quale prezzo ragionevole dovrebbero farmi?

devo fare al piu presto il prato e questa è la prima spesa piu importante!!

p.s.
di terra ne devo mettere tanta...più di sei metri cubi!

grazie! :Saluto:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ciao, 1 metro cubo sono 1.000 litri quindi 20 sacchi da 50lt o 12,5 da 80lt. Quanto costi la terra sfusa dal vivaio non te lo so dire, io la prendo sempre in sacchetti perchè mi da più affidabilità riguardo al contenuto di infestanti, ma ovviamente se si parla di 6mc la spesa ed il trasporto cominciano ad essere impegnativi. Piuttosto i 6mc ti servono perchè la superficie è ampia o perchè devi aggiungere uno spessore alto? In questo secondo caso potresti anche comprare tipo 5mc dal vivaio e 1mc in sacchi da spargere come strato superficiale e salvaguardarti maggiormente dalla contaminazione di infestanti.

cigolo
 

ilfra

Aspirante Giardinauta
ciao dalle mie parti la terra vagliata varia da 30 a 45 e al m3.....ti conviene fare come dice cigolo ciao
 

artemy

Giardinauta Senior
ciao a tutti ! grazie per le risposte!!
dunque 6 metri cubi mi servono perche la superficie è ampia!
il vivaio mi ha chiesto 70 euro al metro cubo...è tanto vero?
 

nitroposka

Aspirante Giardinauta
cioa a tuti .io per i miei 2 giardini di circa 100 m quadri l uno ho comprato terra da un impresa di scavi.ho comprato 10 m cubi di terra normale (più nera è meglio è )+ 2 metri cubi di sabbia vagliata e l ho pagata compreso ovviamente il trasporto 120euro.è vero che a primavera possono spuntare erbe diverse(attenzione però perche se la terra è stata presa in profondità è molto pulita da sementi) al limita fai un diserbo totale e in 2-3 sett hai risolto il problema.
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
la terra prelevata in profondita' e' priva di semi perche' "sterile". e' bene miscelarla oltre che con sabbia anche con concimi organici e organo minerali contenenti acidi fulvici stimolanti di produzione di humus. miscelare molto bene il tutto. altrimenti potresti ritrovarti con un prato a chiazze chiaro scuro.
 
Alto