• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

senza radici, foglie aggrinzite e gialle,inattiva..aiuto!

scimmietta

Aspirante Giardinauta
allora approfitto che ora siete on line e ho fatto le foto. non sono venute proprio nitide perchè il vaso miracolosamente si è appannato molto adesso!! (x fortuna).
le ho aggiunte al mio solito album su flickr, qui: http://www.flickr.com/photos/35006753@N07/?saved=1
quelle in basso sul cotone sono le 2 radicette superstiti. poi ho fotografato la povera sia tutta intera che una parte dove si vedono 3 rami di cui uno piu piccolo che in cima si è un po' seccato mentre l'altro piccolino era il nuovo rametto che erA spuntato 2 mei fa circa.
ditemi che ne pensate,anche se devo aggiungere piu cotone..
 

binuccio

Guru Giardinauta
allora, il lavoro è ben fatto. ioperò se fossi in te i rami li taglierei...lo so che è brutto, ma così ha più forza per riprendersi prima!
 

scimmietta

Aspirante Giardinauta
nell'attesa..

Ciao a tutti, come state?
io vi penso tutti i giorni mentre guardo la mia piccolina in terapia qui vicino a me..le è rimasta una foglia sola ma è ancora verde anche se moscetta;ieri ho messo anche la polvere radicante che finalmente ho trovato..mah...speriamo bene!
Nel frattempo però,seguendo il consiglio di qualcuno di voi, mi son fatta consolare da.. S.Valentino!!
e con grande onore vi presento la mia nuova orchidea!!! trovo che sia veramente particolare..
ha i petali bianchi e poi dei piccoli pois rosa disposti sui petali in un modo cosi preciso che sembra spruzzata di colore!
ho messo le foto nel mio avatar e nel mio album qui:
http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=680
Stavolta non faro assolutamente nulla :martello:..onde evitare errori del passato!!
Mi fa piacere condividerla con voi anche per ringraziarvi di tutti i consigli ricevuti..:hands13:
ditemi che ne pensate e se secondo voi sta bene! (l'ho scelta dopo mezz ora di attento controllo di tutti i vasi di orchi che c erano :rosa:..mi hanno presa per pazza secondo me al negozio ! ahah)

Un abbraccio a tutti!Scimmietta
 
Ultima modifica:

simuoh

Maestro Giardinauta
..bhè è proprio bella:love:

..e hai fatto benone a regalartela:eek:k07:

..a vederla così stà na meraviglia...quindi goditi la fioritura e se ti venissero dei dubbi chiedi nè..senza problemi...

..credo che le info di base ormai le hai...

..posizione luminosa ma schermata dai raggi diretti del sole...stanno molto bene su un davanzale...
..nienti correnti d'aria...
..annaffiature con acqua demineralizzata o piovana quando le radici interne al vaso da verdi diventano argentee..
..ogni due annaffiature concime per orchidee in dose dimezzata rispetto alle indicazioni..

..e se per caso tutto dun colpo ti perde qualche fiore non ti preoccupare..si stà solo adattando alla sua nuova casina...

..ciao!!!!


..edit: ho guardato meglio le foto..senti ho visto un sottovaso o ci ho le traveggole...il sottovaso magari con argilla espansa sempre bagnata va bene ..però attenzione tra il fondo del vaso e l'argilla espansa devi mettere qualcosa...ovvero il fondo del vaso non deve essere a contatto con l'acqua altrimenti le radici potrebbero marcire..:eek:k07:
 
Ultima modifica:

lobelia

Florello Senior
Ehm: scimmietta hai tagliato i benedetti steli? L'energia superstite della pianta deve essere tutta concentrata sulla radicazione e sul sostentamento delle foglie. Se la curerai bene ti riemetterà steli nuovi nell'arco di otto mesi, un anno; se terrai gli steli, forse li seccherà da sé (ma potrebbe essere troppo tardi per recuperare il resto della pianta), oppure morirà con gli steli verdi!
Non mi piace essere drastica ma le foto mostrano una situzione molto compromessa. Ti decidi o no? Non vogliamo essere cattivi ma se ci ascolterai vedrai che pubblicherai le foto dei tuoi steli "fatti in casa" con molta più soddisfazione per tutti.
Dai, sù: forza e coraggio! Taglio netto con taglierino disinfettato alla base dello stelo.
 

scimmietta

Aspirante Giardinauta
simo si è un sottovaso con argilla espansa bagnata!dici che l'umidità evaporando di continuo puo farle male? allora ora metto magari un piattino piccolo sotto, perche ho visto 2 radici spuntano da sotto il vaso..

-lobelia sei telepatica.. è successa brutta una cosa poco fa: premesso che sto spuntando gli steli piano piano perche mi fa impressione, prima per tirarla fuori dal vaso mi si è spezzata alla base anche l ultima foglia,proprio all attaccatura in basso...
l 'ho uccisa??
la foglia l ho cicatrizzata e rimessa nel cotone (puo radicare dal corpetto finale della sola foglia se ci metto la polvere radicante?), mentre a questo punto ho potuto veder bene l interno del colletto della pianta e c era una piccola parte annerita e rimasugli di vecchia foglia..allora ho pulito tutto e spolverato con polvere diisinfettante, ora è in bagno all aria ad asciugare questa parte piu interna.. in pratica ora è rimasto il corpo vecchio della pianta e la parte iniziale del colletto da cui partono i benedetti steli che sono ancora verdi..
è finita?? ....
 

lobelia

Florello Senior
....veder bene l interno del colletto della pianta e c era una piccola parte annerita e rimasugli di vecchia foglia..allora ho pulito tutto e spolverato con polvere diisinfettante, ora è in bagno all aria ad asciugare questa parte piu interna.. in pratica ora è rimasto il corpo vecchio della pianta e la parte iniziale del colletto da cui partono i benedetti steli che sono ancora verdi..
è finita?? ....

Se dentro era nera, potrebbe trattarsi di marciume del colletto: in tali condizioni e senza radici mi pare una sfida all'ultimo sangue (all'ultima "linfa", per la verità").
Non so. A naso direi che è una partita persa, ma c'hai messo tanta di quella buona volontà!
Secondo l'ultimo bollettino parrebbe "andata".....ma se vuoi tentare il tutto per tutto.
Comunque se non dovesse farcela non avvilirti, avrai fatto esperienza per la prossima phal, carissima.:love_4:
 

scimmietta

Aspirante Giardinauta
..nooooooooooooo...mi viene da piangere..
la parte nera era piccola, nel punto dove c era la base di una vecchia foglia, e pulendo è venuta via.. il resto è verde.
io sono testarda..le voglio tentare tutte,fino all'ultimo non la butto via mi sono affezionata ormai..!!
dimmi cosa devo fare..la rimetto nel vaso domani o stasera tagliando anche gli steli e mettendo altra polvere radicante?
 

lobelia

Florello Senior
Oh oh! Mi sa che hai tolto la parte basale del fusticino, che è sempre nerastra! Era come un grumetto scuro proprio sotto il fusto? Quella è una parte che non va tagliata è così proprio: una specie di "callo" formato dai rimasugli delle vecchie crescite....
Ti prego, dimmi che non era sotto al centro, alla base proprio!
 

scimmietta

Aspirante Giardinauta
lobelia ho fatto le fotto ..guardale qui: http://www.flickr.com/photos/35006753@N07/?saved=1
non ho tagliato niente, ho solo raschiato un po ' con la punta del taglierino nel punto dove c era in nero morbido, anche a me sembrava appunto rimasuglio di foglie vecchie..perchè la base della foglia che si è staccata stasera era bella verde e acquosa..
aspetto anzziosissima!!
 

lobelia

Florello Senior
Mmmmmmm, situazione disperata a dir poco! Ha perso anche l'ultima foglia? (Solo gli steli e un colletto marcio non fanno una pianta.....= io darei degna sepoltura!) Mi dispiace ma la vedo molto complicata, la situazuione. Complimenti per la tua determinazione, così si fa! Tentere fino all'esasperazione. Lo faccio anch'io, anche se capisco ormai con più facilità, quando è il momento di declinare le armi.
 
Ultima modifica:

scimmietta

Aspirante Giardinauta
è vero..pero mi sento proprio in colpa perche l ultima foglia gliel ho spezzata io poverina !!! adesso vado di la è taglio uno stelo.. magari con quella radicetta rimasta ce la fa..io nel secchio non la butto..
 

lobelia

Florello Senior
Cicciolaaa!! Poverina: quanto m'immedesimo!
Però vedo che stai a Roma, ovvero: possibili scorribande in cerca di piante? Sai che tutti gli anni mi fiondo a Monteporzio per la fiera delle Orchidee? Insomma, se il settore orchi ti sconfinfera, visto che sei di zona possiamo organizzarci, ti andrebbe? Tra un po' è primavera, eh eh eh ! E Zia Lobe, come un cane cercatartufi, si mette a caccia di belle occasioni e conosce i posticini dove trovare l'introvabile!!!!
 

scimmietta

Aspirante Giardinauta
..allora vado col romanaccio: a' zia lobeèè!! ma che stai a usà la famosa tecnica del " uh guarda la cosa c'è??" che si usa coi bimbi per distrarli e farli smettere di piangere perche il giocattolino "s'e rott" !! eh??? ahahahah t'ho sgamatooo..
sono proprio neofita quindi ignoravo la fiera e dopo questo trauma non so se mi verra rifiuto di averne altre.. pero beh ci si puo fare un pensierino,comunque son sempre belle da vedere,poi tutte insieme saranno meravigliose..in primavera dovrei aver finito di studiare per il mio prossimo concorso..
ao' io ho tagliato uno stelo eh? l'altro l ho spuntato ancora.. del resto se in questo momento nevica a Roma tutto è possibile!! ( scimmietta è del cancro, è romanticona)
 

Markhus 93

Giardinauta
dovresti provare con la coltura da internodo... è l'ultima speranza... credo possa funzionare se ci sono ancora steli vivi... domani ti darò il link del sito a cui devi fare riferimento per attuare l'ultimo salvataggio... I più esperti poi giudicheranno...
 

scimmietta

Aspirante Giardinauta
..ciao..sei l'angelo custode dell mia phal? non so di cosa si tratti ma proviamo.. io stasera ne ho tagliato uno che stava seccandosi, l altro pero sta benissimo..aspetto tue notizie allora..grazie!!
 

Markhus 93

Giardinauta
Diciamo che io vengo fuori sempre nei momenti sbagliati o all'ultimo momento e questo è uno di quei casi... Spero tu non abbia buttato via lo stelo che hai tagliato, se è in condizioni decenti puoi provare con quello... Si tratta di mettere dei pezzi di stelo sulla torba umida in una vaschetta coperta da plastica per mantenere l'umidità, le piantine dovrebbero venire fuori in qualche mese... Ecco il link, una volta entrata clicca su node culture a sinistra nel menù e poi scegli culture in soil:
http://www.orchideenvermehrung.at/english/index.htm
Prima di agire chiedi conferma a zia lobè!!!
 

scimmietta

Aspirante Giardinauta
beh meglio tardi che mai no? :) lo stelo è qui nel secchio.. la torba non ce l ho!! va bene il cotone umido?
ora vado a vedere il sito ma..restiamo in contatto ok?
 

Markhus 93

Giardinauta
se non hai torba penso che un semplice composto per acidofile o normalissimo terriccio univarsale facciano al caso tuo, tanto è una situazione temporanea fino alla radicazione...
Restare in contatto ora? veramente sono in procinto di cadere in catalessi... Tu visiona il sito e dimmi che ne pensi, magari sarò ancora qui tra poco!!
 

scimmietta

Aspirante Giardinauta
no intendevo nei prossimi giorni qui sul forum,figurati ora è tardissimo!!!
il link l'ho visto e l ho tradotto con babelfish in italiano, sarebbe fantastico..! in pratica devo tagliare pezzi di stelo sopra e sotto i nodi, e togliere la guaina verde dove sotto potrebbe esserci la gemma dormiente..giusto? ma secondo te il terriccio serve per nutrirlo lo stelo o solo da supporto? non si formano muffe?
 
Alto