• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

senza radici, foglie aggrinzite e gialle,inattiva..aiuto!

scimmietta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho finalmente scoperto questo forum dove siete tantissimi e spero possiate aiutarmi perchè credo di aver distrutto la mia prima orchidea. ho letto molte pagine qui, ma nessuno ha avuto un disastro simile..
è un caso da dottor house questo! pronti? :food:

- Regalata a luglio; ad agosto mentre la porto a casa dall' ufficio che chiudeva per ferie, MI CADE PER TERRA IL VASO ROVESCIANDOSI (io dico trauma doppio x cambio ambiente e caduta!);
- arrivo a casa e la rinvaso subito;
- POSIZIONE DELLA PIANTA: DAVANZALE FINESTRA BEN ILLUMINATA, SCHERMATA DA TENDA (anche tuttora), con sottovaso che è una bacinella piccola di vetro trasparente nella quale non ho mai messo nulla (dovevo?);
- ma nel giro di 2 settimane inizia a perdere tutti fiori, quelli rimasti iniziano ad avvizzire e mia madre mentre ero in vacanza a mia insaputa la rinvasa mettendola nella TERRA NORMALE E VASO DI CERAMICA SCURO (!!!)pensando di salvarla;
- al mio ritorno a settembre ovviamente cadono anche gli ultimi fiori e inorridita corro a comprare la corteccia e vaso trasparente;
- lei però ancora resiste, non ha radici esterne,ma gli steli restano verdi, le foglie un po' cadenti ma siceramente non ricordo piu come erano all'inizio (e siste una specie con foglie morbide cadenti verso il basso?)..;
- tolgo la terra che la soffocava, e trovo molte radici scure e morbide, svuotate, tranne qualcuna piu' tosta. taglio qualche radice molliccia e lascio il resto;
-un po' inizia a riprendersi, spuntano nuovi germogli dagli steli e iniziano a crescere 3 rami e anche una piccola foglia;
-di 5 rami che ha, ne taglio 2,ma solo alle estremità finali sfiorite per dare forza ai nuovi germogli sottostanti;
- più di una volta l'ho tolta dal vaso per vedere come stavano le radici perchè smaniavo, lo so l'ho torturata..e di radici verdi nenache a parlarne;
- scopro che mentre non c'ero la donna di servizio l'annaffiava, e una volta le è pure caduto il vaso a terra (e 2!!!, ma perchè non se fanno gli affari loro??);
- si ferma la crescita di steli e della fogliolina, le foglie si aggrinziscono e perdono tono, 2 si ingialliscono e si staccano;
- la metto qualche volta quando piove fuori all'aria per farle prendere umido e magari sbalzo di temperatura piu fredda per stimolarla;
- a dicembre chiamo il negozio e mi dicono di nebulizzare solo le foglie visto che non ha fiori e annaffiare poco..le INNAFFIATTURE NEL FRATTEMPO TUTTE ERRATE: l'acqua di roma è calcarea da morire, faccio il bagno immergendola 1 volta a settimana;e poi sono stata fatale: nebulizzavo ovunque insistendo sulle foglie e facendo andare proprio l'acqua all'attaccatura, acqua di rubinetto ovviamente..e leggo qui che l'acqua alla base non ci deve andare!
SITUAZIONE ATTUALE:
- HO TAGLIATO TUTTE LE RADICI INTERNE ormai SVUOTATESI di colore marrone gialliccio sfatte;
- RADICI rimaste n. 2: corte, dure, ma proprio pallide direi;
- ho fatto asciugare all'aria per 2 giorni la pianta per togliere umido in eccesso;
- messo gradualmente corteccia nuova, ma non fino all'orlo per lasciarla respirare, corteccia lavata e spruzzata con antifungino, lavato le foglie con acqua e alcool;
- la foglia più grande che ho maltrattato di piu perche pensavo avesse degli insetti attaccati, invece erano solo 2 macchiette piu dure bianche, sta ingiallendo del tutto;
- FOGLIE: sempre morbide e cadenti e con le rughe;
- steli ancora verdi, alle estremità però sono un po' morbidi e un po' aggrinziti anche loro, ma verdi cmq;
- crescita nuova arrestata, ma 1 germoglio ancora verde e lucido, ma non cresce di un mm; altri verdi vecchi e più morbidi che non si staccano;
- spostata dal davanzale perche filtra aria dall'esterno e leggo che non vuole correnti, ora è su una mensola che è appena sopra di 1 metro al davanzale originario;
-sospese le innaffiature.
Io a questo punto non muovo piu un dito senza di voi...
se sopravvive è un miracolo, ma ci devo riuscire, mi aiutate per favore?
grazie a tutti e scusate il super racconto stressante ma devo darvi il quadro clinico chiaro..:flower:
 

zeug49

Florello Senior
Cara Scimmietta, intanto BENVENUTA !!!!

Credo tu abbia fatto tutto e il contrario di tutto :eek::eek:. Leggendo la tua esauriente descrizione noto come molto attentamente hai letto i vari interventi 3d e le risposte corrette che tu stessa ti stai dando .
Se non é ancora morta ( e le Phal sono dure anche a volerlo ) significa che é una pianta molto resistente , forse ora ti sta supplicando di lasciarla in pace :sleep2::sleep2:dov'é, il resto lo farà da sola, dimenticala per un po'..........
p.s. Occorrerebbe una foto della povera quasi "Lazzara":martello2:martello2
zeug
 

scimmietta

Aspirante Giardinauta
ciao zeug! grazie per il benvenuto e la tua risposta velocissima! non riesco a caricare le foto dal pc, intanto l'ho messa come avatar cosi ti fai un idea..
nel frattempo starò immobile in attesa dei votri preziosi consigli, giuro!
 

Nat79

Aspirante Giardinauta
scusami ho visto le foto ma sono attuali di come sta la povera stella adesso?
perchè se è si forse si potrebbe salvare, per quel poco che ne so, comunque sono daccordo con zeug lasciala stare, mettila in un posto dove non prende aria e non bagnarla, forse lasciandola "pensare" deciderà cosa fare
tanti in bocca al lupo
 

scimmietta

Aspirante Giardinauta
sii le foto le ho fatte stasera!!
che cos'ha secondo voi?

sono troppo dispiaciuta, sono una meticolosa e non mi perdono di non essermi documentata per bene prima di agire..
a questo punto ditemi voi passo passo tutto quello che devo fare e non fare!( es. devo mettere un po di pietra pomice bagnata nel sottovaso per darle umidità se non la annaffio più??)
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao secondo me ha qualche problema alle radici,io metterei sotto dell'argilla espansa!ciao ciao
 

scimmietta

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti, ciao lore.l!
ho appenta aggiunto delle foto che ho fatto ieri sera alle radici, cosi il quadro è completo,ce ne sono 2 di cui una corta dura ma sempre di questo colore chiaro. ditemi se dalle foto secondo voi devo innaffiare o dare umidità, ho paura che si secchi tutto!
il link è : http://www.flickr.com/photos/35006753@N07/
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao e benvenuta..

..allora ho guardato bene le foto...e come dici tu non è proprio messa bene..

..ti dico quello che farei io nella tua situazione..:eek:k07:

..taglierei gli steli alla base ..stanno solo togliendo energie alla pianta...

..e poi proverei con la sfagnoterapia per cercare di stimolare l'emissione delle radici...

..non importa se le tue sono pallide..forse erano proprio all0interno del vaso e se non prendono luce assumono questa colorazione giallina...

..devi solo assicurarti che siano belle sode al tatto..

..http://www.orchidando.net/forums/viewtopic.php?t=2565...

..in bocca al lupo...ciao!!!!
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao anch'io farei come ti dice Simuoh sfagnoterapia e sacrificherei la fioritura in beneficio della pianta!ciao ciao
 

chi1403

Giardinauta Senior
..ciao e benvenuta..

..allora ho guardato bene le foto...e come dici tu non è proprio messa bene..

..ti dico quello che farei io nella tua situazione..:eek:k07:

..taglierei gli steli alla base ..stanno solo togliendo energie alla pianta...

..e poi proverei con la sfagnoterapia per cercare di stimolare l'emissione delle radici...

..non importa se le tue sono pallide..forse erano proprio all0interno del vaso e se non prendono luce assumono questa colorazione giallina...

..devi solo assicurarti che siano belle sode al tatto..

..http://www.orchidando.net/forums/viewtopic.php?t=2565...

..in bocca al lupo...ciao!!!!

Scusate se mi intrometto.....
Mi hanno regalato due polloni di orchi senza radici....il link di Somo potrebbe andare bene anche per far emettere radici ai miei polloni?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Penso proprio di si la sfagno/cotone/muschioterapia fà miracoli x le radici!ciao ciao
 

simuoh

Maestro Giardinauta
Scusate se mi intrometto.....
Mi hanno regalato due polloni di orchi senza radici....il link di Somo potrebbe andare bene anche per far emettere radici ai miei polloni?

..ciao...te l'ho già chiesto sul profilo..ma lo faccio anche qui perchè potrebbe essere utile ad altri...

..dovremmo sapere che tipo di "polloni " hai ricevuto..

..anche perchè di solito quando vengono fatte le divisioni di orchi hanno sempre le radici...:confuso:

..quindi mi giunge nuova almeno che tu non parli di qualche bulbo..:confuso:

..dai cicci che cosa ti hanno dato e poi vediamo che fare..ciao!!!!
 

chi1403

Giardinauta Senior
..ciao...te l'ho già chiesto sul profilo..ma lo faccio anche qui perchè potrebbe essere utile ad altri...

..dovremmo sapere che tipo di "polloni " hai ricevuto..

..anche perchè di solito quando vengono fatte le divisioni di orchi hanno sempre le radici...

..quindi mi giunge nuova almeno che tu non parli di qualche bulbo..

..dai cicci che cosa ti hanno dato e poi vediamo che fare..ciao!!!!

Nonostante la mia ignoranza totale in fatto di orchidee, anche io avrei detto che la divisione la si fa con le radici....però sai, chi me le ha date è peggio di me....
Comunque non so il tipo...potrei mettere foto dei polloni....
Intanto vi dico che uno dei due polloni viene da una pianta un po' diversa dalle solite: stelo floreale alto 50cm, i fiori numerosissimi già nelle parti basse, colore bianco e molto profumato (ricorda gelsomino-gardenia)....può aiutare?
 

simuoh

Maestro Giardinauta
Nonostante la mia ignoranza totale in fatto di orchidee, anche io avrei detto che la divisione la si fa con le radici....però sai, anche chi me le ha date è peggio di me....
Comunque non so il tipo...potrei mettere foto dei polloni....
Intanto vi dico che uno dei due polloni viene da una pianta un po' diversa dalle solite: stelo floreale alto 50cm, i fiori numerosissimi già nelle parti basse, colore bianco e molto profumato (ricorda gelsomino-gardenia)....può aiutare?


..bella:love:

..guarda io già faccio fatica ad identificarle con le foto...:lol:

..quindi se puoi ti chiedo di metterle anche perchè mò son proprio curiosa...

..poi se passa un'espertone magari te lo sa dire anche con la descrizione ma io nu:D

..ciao!!!!
 

chi1403

Giardinauta Senior
ok allora sta sera sfodero la macchina fotografica e scatto!
Io per ora le ho avvolte quasi completamente nello scottex che tengo costantemente umido....
 

scimmietta

Aspirante Giardinauta
scusatemi ma non ho capito che c entra questa cosa dei "polloni", non so cosa siano e mi sto confondendo.. già per me è un mistero lo sfagno..
in attesa di istruzioni ho fatto cosi:
-nel sottovaso ho messo piccole pietre pomice con poca acqua che le bagna,tipo piscinetta, sopra ho appoggiato il vaso di plastica che cosi appoggia sulle pietrine ma non tocca acqua. dovrebbe dargli un po' di umidità?
- ho vaporizzato la corteccia e appoggiatoci dentro la base dell'orchidea.
ora vorrei capire se invece della corteccia devo mettere altro, oppure va bene cosi all aria aperta?
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao e benvenuta..

..allora ho guardato bene le foto...e come dici tu non è proprio messa bene..

..ti dico quello che farei io nella tua situazione..:eek:k07:

..taglierei gli steli alla base ..stanno solo togliendo energie alla pianta...

..e poi proverei con la sfagnoterapia per cercare di stimolare l'emissione delle radici...

..non importa se le tue sono pallide..forse erano proprio all0interno del vaso e se non prendono luce assumono questa colorazione giallina...

..devi solo assicurarti che siano belle sode al tatto..

..http://www.orchidando.net/forums/viewtopic.php?t=2565...

..in bocca al lupo...ciao!!!!

..allora mi quoto da sola per non riscrivere tutto...

..questo era il mio consiglio..o meglio quello che farei io poi ovviamente vedi tu...

(i polloni,non centrano con il tuo problema :eek:k07: non ti preoccupare..)

..io ti ho consigliato il taglio dello stelo e la sfagnoterapia perchè la tua pianta mi sembra parecchio stressata e con questa tecnica si ottengono dei buoni salvataggi...

..come l'hai sistemata ora non è male però devi garantirle sempre una buona umidità,altrimenti le radici non crescono...con la sfagnoterapia l'umidità è al top...

..vedi tu come vuoi fare e poi facci sapere come va e se hai altre domande siamo qui:eek:k07:

..ciao!!!!
 

scimmietta

Aspirante Giardinauta
ah simona ciao, grazie!!!parlavate di un altro problema ecco non capivo piu niente!! ahaha
quindi,ok ho capito che ste radici per crescere devono stare all'umido, non ho esperienza e lo sfagno non so dove cercarlo, provero cmq a fare come dici, magari va bene se la metto in vaso molto alto e largo trasparente di vetro che ho e poi la copro con un sacchetto cuki di plastica opaca grande per fargli da tappo per l'umidità? mamma mia sembro la scienziata pazza alle prese con gli esperimenti !!!
 

simuoh

Maestro Giardinauta
:lol::lol::lol:

..scienzata pazza ben venuta nel club:lol:

..allora quello che dici è perfetto...solo che devi fare un fondo sul vasetto e di solito il migliore è lo sfagno...so che non si reperisce facilmente anzi...però credo che a roma hai più possibilità...

..cmq oltre lo sfagno ,come ha ben detto lore.l, si usa lo scottex ben strizzato e qualcuno ha avuto dei buoni risultati anche con il cotone sempre ben strizzato...

..devi stare attenta alle muffe che purtroppo si possono creare...ma credo che questa sia l'unica soluzione per il salvataggio...

..se posso aggiungere una cosa , a volte ci sono alcune piante che nascono già compromesse....e per tanto che facciamo non c'è verso di recuperarle...però ci si può provare:eek:k07:

..consiglio spassionato,prendine una bella fiorita così nell'attesa ti tiri sù il morale:eek:k07:

..cmq facci sapere come va ...ciao!!!
 
Alto