• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia, perdono foglie! Siamo alle solite! Chiedo aiuto!

Azimuth

Aspirante Giardinauta
Ragazzi!! :(

la Sir Victor Davis ... continua la sua cascata foliare ...

foto 1

foto 2

e non capisco davvero perché: nessuna fertilizzazione, bagnato poco, con acqua di osmosi, terreno appena umido, non ho toccato nulla!!! ... e le foglie cadute non hanno macchie!!! E cadono anche le nuove !!! AIUTOOO !!!! :muro: :muro:

giulio51

Esperto di Gardenie
Non è semplice capire da cosa può dipendere, provo ad esprimere una mia opinione, o, forse meglio, scrivere delle riflessioni per una valutazione collegiale:
Le foglie cadute sono perfette, non denunciano nessun sintomo di eccesso di salinità (fertilizzazione eccessiva) o di squilibrio idrico e, di conseguenza, problemi radicali, le foglie mostrerebbero sintomi riconoscibili. Il picciolo stesso è verde, come appena staccatosi. La camelia, normalmente, reagisce così se sottoposta ad un notevole sbalzo termico, ma non è la stagione perché ciò sia avvenuto.
Sembra quasi che il tutto sia dovuto a sollecitazioni "fisiche", mi verrebbe da pensare come fosse stata messa davanti ad un'unità esterna di un condizionatore e sottoposta al flusso della ventola.

kiwoncello

Master Florello
Vero Giulio, a volte le camelie fanno questo scherzo quando -pur non avendo marciume radicale- si trovano di fronte ad eccesso d'acqua per varie ragioni.....

Alto