• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto, nuovo prato in arrivo!

Simalù

Giardinauta Senior
Buonasera,
dopo qualche anno abbiamo deciso di partire da zero e rifare il prato fronte casa, molto piccolo per la verità, 21 metri quadri.
Viste le dimensioni, si è deciso di acquistare il prato a rotoli, in modo da farlo partire immediatamente e avere meno problemi. Ci siamo già recati in un vivaio, e qui il primo problema: possiamo scegliere due tipi di prati, ovvero uno sempreverde e un altro che d'inverno ingiallisce. Abbiamo chiesto di poter sapere il nome delle semenze utilizzate ma pare che siano più segrete della ricetta della Coca-Cola, assolutamente vietato sapere per motivi di concorrenza...
Sappiamo comunque di poterci fidare visto che i nostri vicini di terreno, la cui esposizione è praticamente identica, l'hanno acquistato dallo stesso rivenditore un anno fa e il prato è davvero splendido.

Ma veniamo a noi.
Voglio fare le cose per bene, quindi ditemi tutto, passaggio per passaggio.
Al momento c'è ancora il vecchio prato, cercherò di toglierne delle porzioni per ricoprire altre zone, una volta tolto che si fa? Il diserbante dovrebbe essere necessario, al momento abbiamo il Glifene 360 Hp (in base a ciò che è riportato sulla confezione). E' adatto?
Devo preparare il fondo con nuova terra o concimare prima?
Dopo quanto tempo dal diserbante indicato (se va bene) posso sistemare il prato? Questa info è importante perchè devo ordinare il prato e quindi devo sapere quando far partire l'ordine.
E quale scegliere tra i due indicati prima, quello sempreverde?

Il terreno è esposto a sud-est, siamo nella costa sarda a 3 km dal mare, quindi c'è molto caldo e il terreno molto soleggiato.

Scusate per le mille domande, ma voglio fare tutto alla perfezione stavolta.
Grazie a tutti.
 
Ultima modifica:

acerberus

Giardinauta
Ciao Simalù
Non mi ritengo un esperto,ma la prima cosa da fare è capire.che tipo di terreno ai e quante ore di sole prende.

Per il terreno fai la prova del vaso.
Prendi un vaso trasparente,quelli tipo da conseva da 500g/1000g di capienza.
Lo riempi con un carotaggio di almeno 15cm e lo riempi di acqua fino al bordo,in modo che i vari componenti del terreno si livellano.

Otterrai 3 livelli distinti che sono in ordine dal più basso
Sabbia,argilla e limo.
Ti consiglio di prelevare la terra in più punti,in modo da vedere lo stato dei 24mq.


Inviato dal mio ASUS_Z016S utilizzando Tapatalk
 

Simalù

Giardinauta Senior
Perfetto, appena posso vi posto le foto del vasetto.

Una volta fatto il diserbo, quanto tempo devo aspettare per la posa del manto erboso?
10/15 giorni o oltre un mese come mi ha consigliato un rivenditore?
 

acerberus

Giardinauta
Servono anche:
Esposizione solare,quante ore totali.
E le temperature stagionali della tua zona

Inviato dal mio ASUS_Z016S utilizzando Tapatalk
 

Simalù

Giardinauta Senior
Esposizione solare tutto il giorno, dalla mattina fino alle 18 in estate.
Temperature stagionali, in inverno mai sotto zero e d'estate... beh, sui 35 gradi. Caldo, caldo, caldo!
 

Simalù

Giardinauta Senior
Grazie mille, ho già provveduto a mettere il terriccio nel vaso, domani posto le foto.

Nel frattempo, mi sapete indicare se per la mia zona è consigliabile il tappeto erboso sempreverde o quello che si ingiallisce d'inverno?
Purtroppo il venditore, che in realtà è un intermediario, ha più volte contattato la ditta che però non vuol rivelare le semenze utilizzate per il tappeto erboso. Pensate che con le due tipologie in questione voglia riferirsi alle macroterme e microterme? Non mi hanno saputo dire nulla a riguardo...
 

Crasmen

Florello
Grazie mille, ho già provveduto a mettere il terriccio nel vaso, domani posto le foto.

Nel frattempo, mi sapete indicare se per la mia zona è consigliabile il tappeto erboso sempreverde o quello che si ingiallisce d'inverno?
Purtroppo il venditore, che in realtà è un intermediario, ha più volte contattato la ditta che però non vuol rivelare le semenze utilizzate per il tappeto erboso. Pensate che con le due tipologie in questione voglia riferirsi alle macroterme e microterme? Non mi hanno saputo dire nulla a riguardo...
Io non mi fiderei ad acquistare da chi non mi dice neanche di cosa è composto il prato. Fossi in te cambierei fornitore ;)
 

Simalù

Giardinauta Senior
E lo so, ma al momento credo che sia l'unica soluzione fattibile.
Ho girato altri rivenditori, vari vivai, la gran parte non vende prati a rotolo ma solo semenze, un altro ne vendeva di orrendi, messi davvero male, un altro che mi hanno consigliato è a 250 km di distanza...
Questo è l'unico che rifornisce tutta la zona e gli stessi giardinieri di professione acquistano da lui i prati da posizionare nelle ville al mare. Anche i miei vicini hanno acquistato il prato a rotolo, era spendido nel momento dell'acquisto e lo è ancora.
Il problema è che, essendo un intermediario, nè sa meno di me e le indicazioni che dà, come già detto sono così generiche che mi trovo a interpretarle.
 
Ultima modifica:

Simalù

Giardinauta Senior
Sì, anche un altro venditore, che però non tratta più i prati a rotolo, mi ha detto che i fornitori preferiscono non rivelare le semenze usate per motivi di spietata concorrenza :ROFLMAO:
Mi hanno detto che ogni rivenditore locale propone solo due o tre tipologie di prato perchè le più adeguate per la zona di riferimento. Stop.

Però ora mi chiedo:
se è sempreverde tutto l'anno, sarà una microterma?
Se invece ingiallisce d'inverno, parliamo di macroterma? Quindi per avere un bel prato in primavera-estate meglio il secondo?
Non mi interessa avere un prato verdissimo in inverno, voglio che dia il massimo nella bella stagione, anche perchè parliamo di una seconda casa che viene frequentata tanto solo da marzo in poi.
 

acerberus

Giardinauta
Pensera' che tu gli voglia copiare il mix e fargli concorrenza aprendo una sod farm ... Che cosa curiosa..
aprire un'azienda agricola di zolle erbose in Sardegna!!!.

Ma tu che dici @Filippo,meglio per Simalù una Macroterma....e di che tipo,magari importata dal vivaista di Roma?

Inviato dal mio ASUS_Z016S utilizzando Tapatalk
 

Franco71

Giardinauta
Con quale acqua intendi anaffiare?
Essendo a 3km dal mare potresti avere acqua più o meno salata e quindi l'unica macroterma idonea è il paspalum...
Poi c'è il discorso di come lo utilizzerai: bambini, animali, party selvaggi, etc ?!
Il paspalum ha una lamina fogliare piuttosto fine eretta e richiede almeno una falciatura ogni 5gg, non eccelle per propagazione laterale (fossi in te prenderei questa);
Il cynodon ha lamina fina eretta, ha bisogno di pieno sole è va tagliato due volte la settimana; è un campione a ricoprire e riprendersi dai danni fatti;
Zosia joponica a lamina media prostrata, taglio 5-7gg e tollera esposizioni con meno ore di sole; lenta nel ricoprire i danni fatti;
Steno lamina grossa prostrata, taglio una volta la settimana, tollera anche l'ombra; molto invasiva e quindi ricopre i danni in fretta...
 

Simalù

Giardinauta Senior
Allora, come prima cosa ecco la foto del vasetto.
Devo aggiungere sabbia di fiume? Posso farlo senza troppi problemi, già all'incirca 10 anni fa, prima di fare il vecchio prato, avevamo fatto lo stesso.



Questa è invece l'aiuola in cui andrà messo il nuovo prato, quella di fronte alla casa.
E' davvero poco calpestata, nel senso che da come si vede nelle foto rimane un po' in disparte, ci giocano prevalentemente i bambini degli amici quando vengono a farci visita, tutto qui. E' più una questione estetica.
L'acqua viene presa dalla condotta, quindi è potabile, nessuna salinità.



 

Franco71

Giardinauta
Complimenti, davvero un bel posticino.
Di sabbia potresti aggiungerne un 20%, mischia dello stallatico o torba.
Per le ombre che vedo che si creano, ti sconsiglio il cynodon...e anche lo steno che è un po grossolano (ma ha il suo perchè tra gli estimatori).
Ti rimane il paspalum un po più delicato ma più simile al prato inglese... e la zosya decisamente coriaceo.
 

Simalù

Giardinauta Senior
Ok grazie, visto che intendo acquistare il prato a rotoli vedrò di fare un altro giro tra i rivenditori per vedere se hanno queste varietà.
Speriamo bene, ma non mi illudo troppo.
 
Alto