• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

senza radici, foglie aggrinzite e gialle,inattiva..aiuto!

scimmietta

Aspirante Giardinauta
ahha allora la scienziata pazza è tornata: ho creato un accrocco e ho inserito le foto al link che inserisco alla fine del mex.
purtoppo ora ho un concorso imminente e non ho molto tempo per ceracare lo sfagno, per ora ho ovviato cosi, ditemi se puo andare per favore:
- tagliato 3 steli, sopra al 3 nodo,di piu non me la sono sentita x ora, e messa polvere di cannella sui tagli;
- fatto il fondo nel vaso grande con piccole pietre pomici che avevo, immerse in 1 dito d'acqua, che evaporando dovrebbe dare buona umidità,spero;
-sopra le pietrine (e non sull'acqua) ho appoggiato il vaso piccolo con la corteccia umida e la pianta, coprendo le 2 radici rimaste con la corteccia e lasciando un po' libero il corpo (vedi foto),non so se va bene il livello, ditemi voi;
- soffiato un po' d'aria e chiuso con sacchetto cuki ed un elastico in alto alla fine del vaso lungo.
et voilà: http://www.flickr.com/photos/35006753@N07/?saved=1..
vi aspetto fiduciosa..
grazie a tutti quelli che mi risponderanno e già lo hanno fatto,buon pranzo ..m'è venuta una fameeeee!!
 
Ultima modifica:

simuoh

Maestro Giardinauta
...se non son matti non li vogliamo:lol:

..senti male non dovrebbe farle credo...

..non vorrei dire una stupidaggine(ma la dico lo stesso anche perchè se sbaglio qualcuno mi riprende)....ma credo sarebbe meglio toglierla dal vaso...

..lasciandola nel vaso il bark rimane sempre umido e non va proprio bene in quanto potrebbe pegiorare la situazione marciume...e non la puoi tenere sotto controllo perchè,almeno che tu non abbia i raggi x , al centro del vaso non vedi!!!!

..io la toglierei dal vaso lasciando le radicette libere...ma ovviamente devi cambiare il fondo...

..sai che ti dico ...preparati per il concorso( in bocca al lupo) e poi con la mente libera vedi che puoi fà :eek:k07:

..ciao!!!!!
 

scimmietta

Aspirante Giardinauta
buongiorno simouh! guarda, telepatia, perchè ho appena tolto la pianta dal vaso grande in quanto vaporizzandoci acqua ho visto che sul bark, ancora umido da ieri, le goccioline si depositavano su ana sorta di piccola "RAGNATELA" vicino al colletto!!! aaaaaaaaahhh! panico!
hai perfettamente ragione quando dici che resta sempre umido, ma allora non ho capito, sto benedetto sfagno invece non è umido pure lui?
non potrei fare un fondo con qualche cosa reperibile in casa? fa muffa la carta?
ma guarda tu che grana, proprio adesso,non la posso lasciare cosi.. in attesa di trovare sfagno faccio il tentativo n. 2 :rimetto nel vaso con piscinetta sotto d'acqua,ma non metto il sacchetto in alto cosi l'aria da sopra entra,gira e asciuga un po', tanto il vaso è stretto e altor quindi un po'di clima umido dovrebbe farlo..
.. qua ci vuole il dr. house...
 

clodi

Aspirante Giardinauta
ciao e benvenuta!!!!
io ti posso solo dire di seguire i consigli di simona e vedrai che ce la farà....
se ti può rincuorare una mia phal ha perso tutte le radici e le foglie che aveva erano come le tue:cry: ....poi seguendo i vari consigli dopo vari tentativi ha cominciato a mettere radici :hands13: ora ne ha 5 belline e 2 nuove foglioline, 1 foglia di quelle aggrinsite si è ingiallata e l'ho tolta l'altra è ancora così :froggie_r ma sono fiduciosa!!!!!!!
consiglio che posso darti è di sistemarla come ti hanno detto e poi di lasciarla tranquilla....comunque hanno una resistenza grandiosa......
in bocca al lupo.....
 

binuccio

Guru Giardinauta
ciao scimmieta, anche io ho una phal in terapia intensiva. non aveva più radici buone e aveva perso le foglie trannedue. adesso dopo due mesi eccola qui:
IMGP3365.jpg

hai visto quante radici nuove? ora è pronta per il rinvaso
bisogna avere pazienza ma le mette velocemente e si ripiglia alla grande!
 

scimmietta

Aspirante Giardinauta
wow!!!!!!!!! binuccio grazieeeee!
oddio che ridere stiamo tutti a fare la terapia, tutti con lo spirito da crocerossini, guai a chi proprone di buttarle nel secchio!! ahahhaha
ma con il cotone senza mettere antimuffa e ormoni chiusa li nel sacchetto super umida ce la faccio uguale? oggi ho cercato ma non li ho trovati..se si riempie di muffaccia che faccio??
 

simuoh

Maestro Giardinauta
:lol::Lol:

Scusate, ma questo dialogo è uno spasso! Scimmietta benvenuta!

..sempre al suo servizio pur di renderla felice:D

..scimmietta buonasera a te...

Ot:sai che la mia sorellina la chiamo sempre scimmietta....

..binuccio ti ha postato la foto di quello che cercavo disperatamente di spiegarti....:lol: ma si vede che il mio neurone non ci era ancora riuscito:lol:

..vedrai che se fai cos' utilizzando o scottex o cotone ben strizzato...ma bene ,bene....la piccola si ripiglia...

..ciao e buona serata

..vedo ora il tuo messaggio...
..bhè cerca di non farla riempire di muffa...ma se succede cambia o lo scottex o il cotone e pulisci le radici...
..ecco se trovassi del previcur...antifungino sarebbe ok...
 

scimmietta

Aspirante Giardinauta
ciao clodi, non avevo visto il tuo mex,scusami!
simouh buonasera anche a te! grazie a tutti veramente, sono nuova e vi ho tartassato, ma solo perchè gliene ho fatte di tutti i colori a questa poveretta che ogni minuto che passa la vedo sempre peggio!
tu simouh ti sei spiegata benissimo pero una bella foto esplicativa con il cotone mi ci voleva proprio, sono trooppo principiante!!
vi dico la verità, la mia piscina design con pietre pomici nel sotto vaso mi piaceva un sacco, camuffava bene l'accrocco e un po' mi dispiace che non vi abbia convinto, però mi sa che questa tecnica del cotone va alla grande, le radici di binuccio mi fanno quasi paura!!ahahah
ps. non vi angoscio piu prometto (tranne se si scatena invasione di muffe)!
ps2: flowerchild grazie per il benvenuto,io sono un po' tragi-comica non so se s'era capito; la mia phal è a doppio stelo con ben sei ramificazioni, cosi multiple sono difficili da trovare.. è gagliarda la devo salvare!!
ormai mi è venuta la fissazione scusate!!
 
Ultima modifica:

scimmietta

Aspirante Giardinauta
ps..sto in fisszione anche per le scimmiette..che per altro sono molto di moda quest'anno simouh!
-stanno per uscire ben 2 film di animazione fantascienza e
- a via del corso oggi c'era un negozio che aveva tutta una vetrina enorme piena zeppa di scimmiette per s.valentino piccole,medie e giganti che stavano abbracciate e si davano i bacini ! trooooooooppo bellee! e queste le metti sulla mensola senza cotone e durano forever!! ahahahha ..(so esaurita ari-scusate..)
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
ps2: flowerchild grazie per il benvenuto,io sono un po' tragi-comica non so se s'era capito; la mia phal è a doppio stelo con ben sei ramificazioni, cosi multiple sono difficili da trovare.. è trooppo **** la devo salvare!!
ormai mi è venuta la fissazione scusate!!

Scimmietta sei bravissima! Davvero, si vede che hai letto con attenzione, vedrai che ce la farai!
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
..sempre al suo servizio pur di renderla felice:D

Mia cara, non so perchè ma quando penso a lei mi viene in mente la Minimark che tanto desidero....Minimark, Simuoh.....Minimark, Simuoh.....
Non so perchè, non ricordo bene, lei possiede forse un'orchidea di questo tipo? Comunque ormai l'associazione è fatta....
se mi vuole davvero rendere felice mi aiuti a scegliere la mia futura Minimark a Padova, la comprerò e la chiamerò Simona! :D
 

simuoh

Maestro Giardinauta
Mia cara, non so perchè ma quando penso a lei mi viene in mente la Minimark che tanto desidero....Minimark, Simuoh.....Minimark, Simuoh.....
Non so perchè, non ricordo bene, lei possiede forse un'orchidea di questo tipo? Comunque ormai l'associazione è fatta....
se mi vuole davvero rendere felice mi aiuti a scegliere la mia futura Minimark a Padova, la comprerò e la chiamerò Simona! :D


:lol::lol::lol:

..con molto piacere...speriamo che anche la mini sia contenta del nome:lol:

..la mia forse ha deciso di far aprire almeno un bocciolo...mannaggia gli altri tutti secchi..argh!!!!!!!!!
 

binuccio

Guru Giardinauta
per la muffa l'importante è aprire ogni tanto il sacchetto e fare il ricircolo dell'aria, così non si creano situazioni di marciumi vari. io comunque prima di iniziare ho pulito bene bene le radici rimaste (beh, ho fatto presto, ce n'erano solo due-tre ...mozziconi secchi) epoi ho cosparso il piede e la base del colletto con polvere di cannella per asciugare eventuali parti mollicce. poi ho chiuso e ti assicuro che di muffa non cen'è stata neanche un pò!
tranquilla...poi al limite basta asciugarla con lo scottex asciutto e la muffa va via...non è un problema comunque!
 

binuccio

Guru Giardinauta
ecco sì, ma comunque basta non sigillare il sacchetto. basta che lo chiudi con un nodo tra i manici...come laspazzatura, per intendersi. non importa che sembri una mongolfiera, l'imortante è che ci sia un pò d'aria. vedrai che si riprenderà benissimo!
 

scimmietta

Aspirante Giardinauta
ragazzi è in cotone terapia ufficialmente da 3 giorni, ma continua ad essere un pò raggrinzita sia sulle sue uniche 2 foglie rimaste(una sta anche ingiallendo credo) che sui vari steli.
vi prego ditemi che non le devo tagliare anche i suoi 2 unici steli alti mezzo metro..ma al massimo solo le ramificazioni ulteriori..io non ce la faccio a fare questa amputazione, rimarrebbe priva di..tutto..radici, foglie,rami.. buaaaaa..!!!
 

Virtually.virginia

Aspirante Giardinauta
Da quello che ho sentito credo che dovresti proprio tagliare gli steli ...ma senti anche qualcuno più esperto ...in bocca al lupo per la piccola ,ciao

Virginia
 

binuccio

Guru Giardinauta
mah...mi sa che virginia ha proprio ragione. certo se ci facessi una foto per capire... se non ha radici deve un pò decidere se fiorire o fare le radici e tutto ilresto. òasceltaè un pò questa....detto in modo un pò brutale..: o i fiori o la pianta
 
Alto