• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

senza radici, foglie aggrinzite e gialle,inattiva..aiuto!

Markhus 93

Giardinauta
no, il terriccio serve solo come supporto e apportatore di umidità, ma non deve essere fradicio altrimenti marcisce... Dovresti controllare la situazione ogni 5-6 giorni per osservare l'andamento, poi passerai a fare controlli settimanali e mensili. Sai già che devi porre la vaschetta a 20° e a luce elevata ma non da sole diretto, vero?
Per togliere la guaia usa un taglierino o delle forbici piccole e appuntite: basta un movimento sbagliato per compromettere la gemma... Comincia prima sullo stelo tagliato, poi se gli esperti ti daranno l'ok fai anche sull'altro stelo...
Buona fortuna...

p.s.:nei prossimi giorni mi collegherò giornalmente per avere news!!!
Ciao!
 

scimmietta

Aspirante Giardinauta
ok grazie infinite markhus, mi hai dato una speranza per la mia poverina!
ho fatto la prova su un nodo dello stelo gia tagliato ..tanto oramai è andato e non ho niente da perdere..e la gemmina si vede!!! è un puntino verde piu chiaro..ho inciso appena ai lati della guaina e l ho sollevata piano piano, spellandola diciamo con molta faicilità..ne ho a disposizione solo 2 per ora..domani vediamo che mi dicono anche gli altri esperti .. preparo la vaschetta,metto terreno,vaporizzo solo con acqua demineralizzata senza fradiciarlo..domani faccio foto magari.. buonanotte e grazie..
 

lobelia

Florello Senior
Sì, è un'opportunità che si può tentare, Scimmietta, però ti comunico che le muffe sono sempre in agguato. Tutto andrà monitorato alla perfezione. Inoltre dovresti riuscire a mantenere una temperatura costante tra i 20° e i 22°, il che in questa stagione non è sempre facile.
In casa mia ad esempio le temperature di notte arrivano anche ai 18-19 °C.
Nessuno t'impedirà di tentare il tutto per tutto ma ricordati di disinfettare bene il terreno di coltura prima di metterci sopra i nodi dello stelo. In genere la phal che reagisce meglio a questo tipo di trattamento è la equestris che ha una particolare predisposizione a sviluppare keiki sui nodi.
Dubito che l'inverno sia il periodo adatto all'esperimento, però tentar non nuoce e questa è veramente l'ultima chance.
Tienici informati con reportage fotografici e cronistorie particolareggiate come hai già mostrato di saper fare.
Buona fortuna!
 

scimmietta

Aspirante Giardinauta
ciao ziaaa..aspettavo il tuo parere!!
anzi non potremmo chiedere anche agli altri esperti del forum?? non la leggono piu sta discussione secondo me si spaventano!!!
scimmietta testa per tutti la nodocultura !! :)
allora ieri sera ho fatto così:
- vaschetta plastica lavata prima con sapone ,poi con alcool denaturato.
-Messo del terriccio dentro,controllando con uno stecco che dentro non ci fossero vermi etc..sembrava ok. NON L'HO BAGNATO PERCHE STAVA FUORI IN BALCONE quindi secondo me era già un po' umido.
- poi l'ho "cotto" al microonde per far fuori microbi vari..ahhaha fumava quando è uscito dal forno!
-c ho spruzzato dell'anticrittogamico in spray, e infine quando si è raffreddato ho messo i 2 pezzi di steli,disinfettati con solita polvere alle 2 estremità.
-col vaporizzatore ho spruzzato tutto con acqua demineralizzata.
- (ho messo stamattina un pochino di polvere radicante sulle 2 gemme)
Ho chiuso con pellicola trasparente che ha fatto subito le goccette di condensa sulla superficie.
ora la vaschetta è sul mio davanzale dove batte il sole (schermata da tenda).

Ho utilizzato solo lo stelo tagliato ieri, l'altro sta sempre bene ed è attaccato al corpicino della phal, che è di nuovo nel vaso di vetro nel cotone..

ora non so se devo tagliare e fare lo stesso con questo stelo ancora sano che forse è piu forte dell'altro..
 

lobelia

Florello Senior
Credo che la phal non esista più, però, dato che la speranza è l'ultima a morire aspetta un altro po' prima di tagliare anche l'altro stelo.
Io avrei già tentato con tutti e due: più pezzettini si mettono a radicare, più speranze di riuscire, anche parzialmente, ci sono. Vedi tu. Per ora mi sembra che i tuoi esperimenti siano stati ineccepibili, anche più coscienziosi di quanto io stessa avrei fatto!
Vediamo come va: è possibile che il miracolo sia in agguato? Controlla tutti i giorni che non ci siano muffe e ogni tanto arieggia, magari nelle ore più calde per evitare sbalzi di temperatura.
Tienici aggiornati: anche un bollettino settimanale sarà ottimo, tranne che non vi siano novità nell'immediato (tipo: ho appena deciso di ritentare con una Phal nuova...)
 

scimmietta

Aspirante Giardinauta
ecco le 3 foto del mio disperato nuovo tentativo di salvarla, che comunque puo esser d'aiuto a chi ne avesse bisogno e volesse provarci..nodo coltura in terreno!! (scoperto grazie a markhus 93). sono qui: http://www.flickr.com/photos/35006753@N07/
ho scoperto che la lampada di ikea in metallo sulla mia scrivania si scalda e fa un bel calduccio intorno a se..di sera terro un po la vaschetta li sotto visto che qui a Roma sta gelando queste sere. Forza piccole gemmeee!!!
 

pier88

Aspirante Giardinauta
..scusate, vorrei provare con questa tecnica ma non capisco se la vaschetta dve essere bucata sotto o no..grazie:Saluto:
 

scimmietta

Aspirante Giardinauta
sul sito che ho consultato non parlavano di forare la vaschetta. il terreno sereve solo per mantenere umidità quindi una volta vaporizzato tutto per bene, sopra ci appoggi gli stelini e poi chiudi tutto. basta che ci sia sempre la condensa ai lati e sopra,senno mi sa che con troppo umido si ammufisce tutto senza aria!

lobelia hai idea di dove posso trovare il latte di cocco qui a Roma?
pare che contenga sostanze che fanno sviluppare i keiki dalle gemme, volendo anche in ammollo..prima che l altro stelo muoia quasi quasi ci vorrei provare..
 

clodi

Aspirante Giardinauta
...sei formidabile!!!!!!!!!
non molli fino alla fine..........
....continua così che ce la puoi fare!!!!!!!!!!!!!
 

scimmietta

Aspirante Giardinauta
ciao markhus!..mm insomma...i rametti che ho messo in vaschetta non hanno muffe pero è tutto fermo,le gemme non danno segni ma gli steli stanno un po' annerendosi..2 gg fa ho vaporizzato un po d'acqua non so se è stato quello..
l'altra parte di stelo,attaccato al corpo della pianta è verde e sano, per ora resta nel cotone...
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..non ti demoralizzare...capito:D

..guarda che non è una cosa facile quella che stai facendo...anzi...

..quindi a parte tutti gli in bocca al lupo possibili:eek:k07:

..prendila con filosofia...ciao!!!!
 

scimmietta

Aspirante Giardinauta
simouh ciao!!!!! grazie cara..mi sto proprio intristendo perche la voglio salvare... però mi sono accorta di una cosa ..percio..
RAGAZZI A ME GLI OCCHI..FERMI TUTTI!!!! E' SPUNTATA UNA COSA VERDE!!!!!!!!!!!
è sotto lo stelo grande, quello che non ho tagliato e che dico sempre che è verde e sano... almeno credo, non mi sembra ci fosse prima e non mi sembra un pezzetto di base rimasta, ecco le foto:
http://www.flickr.com/photos/35006753@N07/

vi prego concentartevi e ditemi cosa vi sembra, ad occhio nudo non lo capisco , ma con il mega zoom della mia fotocamera.....oddio non ho coraggio a dirlo......
 

alcol

Bannato
boh, forse... e' cosi' confuso.... diciamo che dovrebbe essere scura, bluastra si anche verde ma hmmmm

anche le vanda non le fanno verdi! so verdi dopo che hanno ben formato la struttura...

vediamo con un po' di tempo ;) tanto meglio di nulla ... di certo non e' un gremlin e se prima non c'era e' comunque positivo! non credi?

ok, e' una radice nu po' gremlin :D
 
Alto