• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calcolo sabbia per nuovo giardino/prato

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
dovresti riuscire a rimpicciolirle ancora, magari interrandole e ricavando terra più sciolta, non puoi usare una piccola motozappa?
Per quanto riguarda gli irrigatori è molto probabile che qualche attacco sia stato fatto male controlla meglio!
 

wookie

Aspirante Giardinauta
pultroppo non ho trovato nessuno che affitti una motozappa... :(((

quindi che fare?? se lascio cosi' mi cresce qualcosa oppure no ? se noti sulla destra della foto in alto si vede anche come e' il terreno appena faccio cadere un po' d'acqua liscio liscio come un "pantano" :(

qualche consiglio comunque su cosa piantare come siepi ?? sulla destra ho poco spazio circa 50 cm quindi qualcosa di non molto "ampio" tipo un'alloro pensavo, dall'altro lato e' piu' ampio lo spazio circa 90cm pensavo a qualcosa di sfalsato piu' alto (coprente) piu' basso a macchia di colore....consigli cercando qualcosa che non di sempreverde (che non perda foglie) ??


p.s su una rivista avevo letto che per un terreno argilloso poteva convenire piantare anche dell'avena/grano insieme a i semi del prato e poi quando secca lasciarli li' avrebbe migliorato la composizione del tereno argilloso qualcuno ha provato ?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
pultroppo non ho trovato nessuno che affitti una motozappa... :(((

quindi che fare?? se lascio cosi' mi cresce qualcosa oppure no ? se noti sulla destra della foto in alto si vede anche come e' il terreno appena faccio cadere un po' d'acqua liscio liscio come un "pantano" :(

qualche consiglio comunque su cosa piantare come siepi ?? sulla destra ho poco spazio circa 50 cm quindi qualcosa di non molto "ampio" tipo un'alloro pensavo, dall'altro lato e' piu' ampio lo spazio circa 90cm pensavo a qualcosa di sfalsato piu' alto (coprente) piu' basso a macchia di colore....consigli cercando qualcosa che non di sempreverde (che non perda foglie) ??


p.s su una rivista avevo letto che per un terreno argilloso poteva convenire piantare anche dell'avena/grano insieme a i semi del prato e poi quando secca lasciarli li' avrebbe migliorato la composizione del tereno argilloso qualcuno ha provato ?

Se lo lasci asciugare un po' e lavori di zappa dovresti riuscire ad ottenre qualcosa di più fino, poi granelli più o meno grandi non importa l'acqua li scioglierà così come è il terreno sarà dura avere un manto omogeneo più che altro.

Per l'arredo ti rispondo in seguito e per quanto riguarda l'avena & C. non l'ho mai sentita ma questo non vuol dire che non possa funzionare, ma la trovo scomoda come applicazione soprattutto per un prato!
 

wookie

Aspirante Giardinauta
Questa la situazione dopo circa 25 giorni dalla semina..... a me sembra nato solo un tipo di erba....era 45% festuca rossa , 45 % loglietto, effettuato il primo taglio.

giardino.jpg


Il vivaista che e' passato a vedere , ha detto che fa' un po' schifo..cioe' per un dilettante e' un buon lavoro , ma in pratica fa' schifo perche' dovevo rullarlo, e mi consiglia di rullarlo ora anche se c'e' gia' l'erba e nel caso riseminare subito dopo ...che ne dite??

giardinovicino.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Hai fatto solo un taglio?

La rullatura serve anche dopo che l'erba è nata solo se mentre tagliavi hai notato segni di cedimento del terreno, in parole povere se ti si affondava la macchinetta.

Se hai fatto un solo taglio va bene, io aspetterei primavera ora per fare eventuali correzioni, aspetterei di vedere come si accestisce.
 

wookie

Aspirante Giardinauta
si dato concime starter..... ora ho fatto il secondo taglio (ieri) ... la situazione non e' cambiata di molto.

Si infatti come diceva Green , si affonda a palla, ci sono zone dove il piede affonda di qualche cm e con lei la macchinetta "taglia peli" oltretutto sembra di essere sulle montagne russe un po' di collinette un po' di fossette.

Quindi proprio sconsigliato effettuare ora il "rulaggio" ??
Quanto tempo ci vuole di solito per l'accestimento ?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Al contrario devi rullare avresti dovuto farlo quanto menoprima del primo taglio sarà ora difficile recuperare le montagne russe, cerca di consolidare il terreno prima del terzo taglio.
L'accestimento avverrà con gradualità ovvio che se ora (come previsto) le temperature scenderanno avverrà con una certa lentezze ma continuerà comunque ci vuole solo un po' di pazienza.
Se dovrai correggere il livello del terreno lo potrai fare a primavera.
 

wookie

Aspirante Giardinauta
quindi se comprendo:
-Rullo prima del terzo taglio (a questo punto prima non lo posso piu' fare)
-Livello nel senso aggiungo terra a primavera se il terreno si e' piu 'basso in alcuni punti
- 3 mesi per l'accestimento ? indicativamente
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Più o meno potrebbe andare, i tre mesi potrebbero essere tanti come pochi dipende dalle temperature.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
No la sabbia di mare è normale calcare frantumato ed eroso quindi ricchissima di calcio ( che non fa bene al prato ) la sabbia che spesso si nomina in questo sito è sabbia silicea o quarzifera (sabbia di fiume)
 
Alto