• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agrostide PENN A-4 “ nuova esperienza “

Jack1978

Florello
Ciao @GrayCloud diciamo che la piccola è in piena evoluzione....... sono 3 giorni che dalle nostre parti si registrano 22/23 gradi nelle ore centrali quindi immagina tu si notano cambiamenti dalla mattina al pomeriggio , discorso Macro ho ricevuto un sms nel pomeriggio le piantine sono pronte dopo il 1 Maggio possono spedire tutto pronto , la scorsa settimana ho montato le testine e provato l’impianto , il terreno è pronto ancora abbastanza soffice anche dopo le piogge della settimana scorsa si va di rastrello e rullo fino all’impianto , con i tempi ci sono mi hanno consigliato come temperature ideali 14 gradi di minima e terreno sopra i 20 sicuramente farò un trattamento con il Roundup per le piccole infestanti che stanno spuntando.... ci aggiorniamo a presto mi servirà il tuo aiuto e la tua esperienza ;)
Cavolo quanto è bello!
Ma per chi capita in zona organizzi tour turistico-accademici con biglietto e aperitivo? Ahahah
Attendo fiducioso un gran bel post per la macro


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Da circa una settimana le temperature medie giornaliere variano ( in aumento ) da 15 a 18 gradi l’accestimento continua regolare , taglio un giorno si uno no..... noto cambiamenti costanti , un’altra cosa che sto riscontrando è la resistenza che ha questa Cultivar ( apparato fogliare molto compatto ) a far penetrare l’acqua e soprattutto l’effetto che fa la rugiada mattutina sulla superficie , quando posso eseguo il Pooling specialmente se taglio di mattina , per il resto sono molto soddisfatto e so benissimo che il periodo migliore per una Microterma è questo quindi ora tutto bello.... le soddisfazioni vere si hanno quando il proprio T.E. riesce a trascorrere le cocenti estati senza problemi e alla ripresa vegetativa autunnale stare in piena forma...... Forza Ragazzi la stagione è partita
9ea0707ff40ced6acd21a7d2e9585387.jpg
475efd580de3eeeedc5829538489b181.jpg
74963872e51523d5c1db6e427641d3fe.jpg
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Da circa una settimana le temperature medie giornaliere variano ( in aumento ) da 15 a 18 gradi l’accestimento continua regolare , taglio un giorno si uno no..... noto cambiamenti costanti , un’altra cosa che sto riscontrando è la resistenza che ha questa Cultivar ( apparato fogliare molto compatto ) a far penetrare l’acqua e soprattutto l’effetto che fa la rugiada mattutina sulla superficie , quando posso eseguo il Pooling specialmente se taglio di mattina , per il resto sono molto soddisfatto e so benissimo che il periodo migliore per una Microterma è questo quindi ora tutto bello.... le soddisfazioni vere si hanno quando il proprio T.E. riesce a trascorrere le cocenti estati senza problemi e alla ripresa vegetativa autunnale stare in piena forma...... Forza Ragazzi la stagione è partita
9ea0707ff40ced6acd21a7d2e9585387.jpg
475efd580de3eeeedc5829538489b181.jpg
74963872e51523d5c1db6e427641d3fe.jpg
Io faccio il guastafeste e dico (per tenerti sempre focussato (focus on) sull'obiettivo....goditi intanto la polpa che le ossa arrivano alla fine del pranzo.
Poling.... perfetto, taglio a giorni alterni...perfetto....aspettiamo l'estate.
Raccomandazione solita da buon padre di famiglia...piano con l'azoto e monitoraggio di eventuali dry spot.
Ecco un caro ragazzo con la tua stessa passione.... Tanta roba entrambi.
20935a5307e5daae6e8513b46fd9ed69.jpg


Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
@white sand tu non sei il guastafeste...... per me sei un punto di riferimento...... cerco sempre di memorizzare i tuoi “pizzini” consigli , guide , tecniche ecc ecc
Come già ho detto nel mio post precedente un T.E. se veramente sta al top non si può vedere in questo periodo ( massimo sviluppo per una Micro ) ma in uscita dell’estate...... anche se impegnativa l’esperienza mi carica molto speriamo bene per il futuro.....
Ho letto i post di Gladi mi ricordo perfettamente l’inizio della sua esperienza con Ale e Phil...... io ancora sono all’inizio la strada è lunga e tortuosa..... gli faccio i miei Complimenti per come gestisce la sua Bent è veramente bella.
Io faccio il guastafeste e dico (per tenerti sempre focussato (focus on) sull'obiettivo....goditi intanto la polpa che le ossa arrivano alla fine del pranzo.
Poling.... perfetto, taglio a giorni alterni...perfetto....aspettiamo l'estate.
Raccomandazione solita da buon padre di famiglia...piano con l'azoto e monitoraggio di eventuali dry spot.
Ecco un caro ragazzo con la tua stessa passione.... Tanta roba entrambi.
20935a5307e5daae6e8513b46fd9ed69.jpg


Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Ma porca zoccola... direi che è ora di bannare anche il Jack...non si può andare avanti così...prima Gladis, adesso tu...bastaaaaaaaaaaaa!!!! Siete un pericolo!!!


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Bolo

Giardinauta
Thanks Miss @Bolo...... tutto bene dalle tue parti ? È molto che non ci dai notizie... spero di si ;)
Ciao @Jack1978 qui tutto bene..
Mi sono dovuta impegnare in qualche trasemina dovuta ai soliti problemi di ombra che spero almeno in parte di risolvere avendo traseminato rhambler in purezza e avendo fatto anche alcune bucature e sabbiature in punti critici.
Al momento ho effettuato concimazione di marzo con 1.3 di N seguendo gp real light e concimazione di aprile che terminerò nei prossimi giorni con 1.2 totale mese.
Ieri ho trattato con trichoderma e micorrizze come suggeritomi da @Caleuche (che ringrazio).
Mi dispiace di non poter inserire le foto ma non sono riuscita a caricarle ... Appena possibile lo farò ...Sorry:(:ciao:
 

Jack1978

Florello
Mi fa molto piacere @Bolo sempre sul pezzo.... ottimo tutto quello che hai fatto ne gioverà il tuo T.E. fai attenzione a quei ragazzacci del nord est sono imprevedibili;)
Ciao @Jack1978 qui tutto bene..
Mi sono dovuta impegnare in qualche trasemina dovuta ai soliti problemi di ombra che spero almeno in parte di risolvere avendo traseminato rhambler in purezza e avendo fatto anche alcune bucature e sabbiature in punti critici.
Al momento ho effettuato concimazione di marzo con 1.3 di N seguendo gp real light e concimazione di aprile che terminerò nei prossimi giorni con 1.2 totale mese.
Ieri ho trattato con trichoderma e micorrizze come suggeritomi da @Caleuche (che ringrazio).
Mi dispiace di non poter inserire le foto ma non sono riuscita a caricarle ... Appena possibile lo farò ...Sorry:(:ciao:
 

Jack1978

Florello
Si sicuramente..... ma pochi mm tieni conto che per certe altezze ( sotto i 7/9 mm ) servono macchine da green , il mio Allett 6 lame ( da 6 mm a 32 mm ) non potrà mai arrivare così in basso è sempre un elicoidale “hobbistico” però l’ho scelto perché si possono cambiare le cartucce.... ( arieggiatore a molle , Verticut , spazzola ) e poi ha la cartuccia 10 lame con frequenza di battute di 120 al minuto ( il doppio di quello che sto usando ora ) certo impegnativo il costo ( 320 euro ) già così qualcosina cambia..... vedremo in futuro.
Partiamo dal presupposto che è una Cultivar da green..... da quello che ho letto in US viene tenuta sotto i 5mm e può arrivare tranquillamente a 3mm
Te lo chiedo per curiosità...ma pensi di abbassarti ancora:)?
Che altezza minima può reggere questa cultivar?
 

Jack1978

Florello
Sono passati quasi due mesi dalla semina ho iniziato la concimazione fogliare fine marzo ( semina 9/03/2019 ) ad oggi ho fornito 2,4 gr./mq di N e in proporzione gli altri macro e micro elementi , da questo mese inserisco 3 prodotti da somministrare ogni 15 giorni :
1) Fosfito di Potassio
2) Agente Umettante ( prevenzione idrofobia e Dry Spot )
3) Biostimolante organico con Acidi Umici/Fulvici
Per quanto riguardano i Fitofarmaci valuterò più avanti come procedere : forse prevenzione ruotando 2/3 principi attivi.

CONCIMAZIONE APRILE 2019 Concimazione Aprile 2019.PNG

GP APRILE 2019
GP Aprile 2019.PNG
 
Alto