• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Resilient Blue Sport “ nuova esperienza “

Jack1978

Florello
Situazione post trattamento della scorsa settimana ( causa principio di Yellow Patch ) fortunatamente preso in tempo…… settimana con temperature massime di 26 gradi tutti i giorni sempre sole zero precipitazioni , questa mattina post taglio ho riscontrato segnali di carenza idrica in alcune zone quindi ho aperto l’acqua , in generale il t.e. sta alla grande in tutto , cosa importante è sempre osservare quotidianamente la superficie solo così si possono “evitare” e valutare situazione che se trascurate possono diventare pericolose……
Ciao a tutti :ciao:

6A42EC7D-1753-4ED6-812C-36C4C547D34B.jpeg

1DE686C8-D4DC-4891-BFF4-27BAE84E01F2.jpeg
 

Jack1978

Florello
Visto il cambiamento di temperatura ( da ieri ) sembra che non sia più estate…… oggi sono partito : Taglio 22 mm , Verticut incrociato , concimazione granulare 20/5/8 ( 25 gr/mq ) quello che già confermavo lo scorso anno riguardo questo mix Barenbrug ( 70/30 ) loietto/poa ribadisco oggi : troppo esigente di acqua ed eccessivo feltro anche con una conduzione manutentiva molto ristretta rispetto la scorsa stagione ( N totale fornito circa 18 gr/mq ) la scorsa stagione 28 gr/mq ) K in rapporto 1:1 con N
Conclusione : RPR ( loietto ) è super la Poa tanto osannata da molti secondo me non è adatta per la mia superficie ( esposizione sud/est zona Roma ) assetata di acqua e molto esigente a livello nutrizionale….. in piena estate acqua tutti i giorni ( 5mm/mq ) sennò va in stress nemmeno con la Agrostide irrigavo così ( taglio 9 mm ) l’unica nota positiva è il recupero che ha da qualsiasi problemino….. Sicuramente la prossima estate nella zona sud cambierò qualcosa….
Saluti :ciao:
Foto di oggi :

B3CC604C-1ADB-4B85-BC24-3204F330CD7C.jpeg

IMG_6947.jpeg
 

Jack1978

Florello
Ciao @Windex, ad oggi ancora non ho deciso…. Da seme avevo pensato o alla Rio ( ICL ) oppure Monaco ( Barenbrug ) però già ho avuto una bermudagrass in quella zona ( Patriot ) quindi mi intrigano anche Paspalum , Steno , Zoysia è impensabile spaccarsi in due per mantenere un range ottimale con delle cultivar che si cuociono tra luglio e agosto vista la mia posizione geografica e soprattutto viste le roventi estate
Ciao @Jack1978 sempre sul pezzo, complimenti!
Riguardo ai cambiamenti per la zona sud su cosa stai rimuginando?

future , in primis spreco di acqua ecc ecc.
Nelle stagioni precedenti ero più menefreghista in generale sempre sul pezzo concimazioni fogliari settimanali, biostimolazioni , rotazione in prevenzione di fungicidi, regolatore di crescita e altro….. Oggi voglio avere un discreto risultato con il minimo sindacale :) sempre se ci riesco:banghead:
 

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
Ciao @Windex, ad oggi ancora non ho deciso…. Da seme avevo pensato o alla Rio ( ICL ) oppure Monaco ( Barenbrug ) però già ho avuto una bermudagrass in quella zona ( Patriot ) quindi mi intrigano anche Paspalum , Steno , Zoysia è impensabile spaccarsi in due per mantenere un range ottimale con delle cultivar che si cuociono tra luglio e agosto vista la mia posizione geografica e soprattutto viste le roventi estate


future , in primis spreco di acqua ecc ecc.
Nelle stagioni precedenti ero più menefreghista in generale sempre sul pezzo concimazioni fogliari settimanali, biostimolazioni , rotazione in prevenzione di fungicidi, regolatore di crescita e altro….. Oggi voglio avere un discreto risultato con il minimo sindacale :) sempre se ci riesco:banghead:
Concordo con te, è bello conoscere ed imparare ma alla fine è anche impegnativo.
Se si riesce a trovare, sulla base dell'esperienza, un buon compromesso alla fine è meglio, per noi e per la famiglia che ci vede sempre ad armeggiare nel prato
 

Jack1978

Florello
Concordo :su:
Discorso famiglia io ogni inizio primavera ho la valigia pronta fuori al box…….. mia figlia e mia moglie mi guardano e chiedono sempre cosa potrebbe succedere :oops: visti i molteplici diserbi fango ecc ecc poi però quando vedono la Bent in tiro oppure corrono e camminano su una bermuda scalze dicono che bello……….Fortunatamente mi sono invecchiato su questo lato…..
Concordo con te, è bello conoscere ed imparare ma alla fine è anche impegnativo.
Se si riesce a trovare, sulla base dell'esperienza, un buon compromesso alla fine è meglio, per noi e per la famiglia che ci vede sempre ad armeggiare nel prato
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
Ciao @Windex, ad oggi ancora non ho deciso…. Da seme avevo pensato o alla Rio ( ICL ) oppure Monaco ( Barenbrug ) però già ho avuto una bermudagrass in quella zona ( Patriot ) quindi mi intrigano anche Paspalum , Steno , Zoysia è impensabile spaccarsi in due per mantenere un range ottimale con delle cultivar che si cuociono tra luglio e agosto vista la mia posizione geografica e soprattutto viste le roventi estate


future , in primis spreco di acqua ecc ecc.
Nelle stagioni precedenti ero più menefreghista in generale sempre sul pezzo concimazioni fogliari settimanali, biostimolazioni , rotazione in prevenzione di fungicidi, regolatore di crescita e altro….. Oggi voglio avere un discreto risultato con il minimo sindacale :) sempre se ci riesco:banghead:
Ciao, visto che sei esperto e hai avuto la Agrostis, e visto che abitiamo vicini quindi le condizioni climatiche di Guidonia le conosci, ci sono controindicazioni alla Agrostis?
A livello irrigazioni quanta acqua vuole?
Funghi e malattie le sopporta?
Ho un terreno argilloso, lo tollera o devo rifare rutto con la sabbia?
Forse mi sono abituato troppo bene con il Paspalum....

Grazie mille
 

Jack1978

Florello
Ciao, visto che sei esperto e hai avuto la Agrostis, e visto che abitiamo vicini quindi le condizioni climatiche di Guidonia le conosci, ci sono controindicazioni alla Agrostis?
A livello irrigazioni quanta acqua vuole?
Funghi e malattie le sopporta?
Ho un terreno argilloso, lo tollera o devo rifare rutto con la sabbia?
Forse mi sono abituato troppo bene con il Paspalum....

Grazie mille
Ciao, controindicazioni per la zona non ci sono le Agrostis ti assicuro tengono meglio di poa e lolium anche con taglio ben inferiore, con Allett max che ho potuto tagliare è tra 8/9 mm sotto non potevo servono macchine da green , ti dico la verità fino a 12 mm ha un senso tenere una Agrostide da 15 mm in poi non ha senso secondo me ( perde tutta la sua caratteristica di tappeto )
Discorso irrigazioni : taglio 9 mm in piena estate irrigavo a giorni alterni 5-6 mm/mq di acqua a ciclo.
Discorso malattie in base a come la gestisci ( nutrizione ) ci si deve far attenzione….. è un attimo che succede qualcosa….. come già ho scritto tempo fa sul mio thread ho effettuato sempre trattamenti in prevenzione con fungicidi ( rotazione p.a. )
Discorso terreno preferisce un topsoil ben sciolto minimo 50/50 di sabbia come minimo
Forse ti sei abituato bene con il Paspalum sicuramente :D
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
Ciao, controindicazioni per la zona non ci sono le Agrostis ti assicuro tengono meglio di poa e lolium anche con taglio ben inferiore, con Allett max che ho potuto tagliare è tra 8/9 mm sotto non potevo servono macchine da green , ti dico la verità fino a 12 mm ha un senso tenere una Agrostide da 15 mm in poi non ha senso secondo me ( perde tutta la sua caratteristica di tappeto )
Discorso irrigazioni : taglio 9 mm in piena estate irrigavo a giorni alterni 5-6 mm/mq di acqua a ciclo.
Discorso malattie in base a come la gestisci ( nutrizione ) ci si deve far attenzione….. è un attimo che succede qualcosa….. come già ho scritto tempo fa sul mio thread ho effettuato sempre trattamenti in prevenzione con fungicidi ( rotazione p.a. )
Discorso terreno preferisce un topsoil ben sciolto minimo 50/50 di sabbia come minimo
Forse ti sei abituato bene con il Paspalum sicuramente :D
Grazie, ottima disamina.
Dovrei comprare una Allet o equivalente e rifare il fondo completamente e seriamente, senza considerare di avere sempre la pompa in spalla...
Mi sa che la conversione della Festuca passerà per il Paspalum....
Grazie ancora
 

Jack1978

Florello
Aggiornamento post Verticut + concimazione ( 14 giorni fa ) taglio 22 mm , qui ancora sembra estate…….. irrigazione costante vediamo con l’abbassamento delle temperature se cambia qualcosa….. le micro solitamente in questo periodo stanno al 99 % invece ancora si riscontrano segni di carenza idrica e problemini vari…

IMG_7102.jpeg
 
Alto