• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Resilient Blue Sport “ nuova esperienza “

Jack1978

Florello
Tra il 19 e 22 settembre viste le ottime previsioni ho effettuato le seguenti lavorazioni : taglio ( 18 mm ) Verticut, Bucatura, Sabbiatura, concimazione ( utilizzato terna con P )

5A57D107-79AC-48A1-93FC-E21ACA38589F.jpeg 6E07400D-3DB1-470A-9152-993F9C7312EE.jpeg 10FEF29D-A0D1-47BE-B3B4-F22B7313273E.jpeg 8EBB8319-143F-4775-A53B-A063D0F38CF7.jpeg 02D261EF-4156-4887-A30D-0D272B446CF0.jpeg 810EB71D-6EE0-412C-B417-1454479B0273.jpeg 625A637D-FC20-40E3-9C65-806CFC814188.jpeg FF427387-E109-4EBA-A343-7F6805EB7E78.jpeg 14145344-B326-405E-A505-A1689FCA2CF6.jpeg 273AEAF6-878F-4C6C-BCB8-980832348ED3.jpeg
 

Jack1978

Florello
Considerazioni personali : ottimo prodotto qualità prezzo , vista la composizione Poa/Loietto ( immaginavo ) confermo che la poa è assetata e molto esigente a livello nutrizionale , vista l’estate passata non è stato semplice mantenere un livello alto ( sempre tenuto a 22 mm ) quindi come Cultivar niente da dire ma non la consiglio dalle mie parti ribadisco che sta bene nel nord Europa……. Quello che mi ha stupito è stato sicuramente il loietto presente nel mix RPR veramente impressionante in tutto…..
Altro aspetto molto importante è quello della gestione irrigua estiva ( tasto dolente ) non avevo mai irrigato giornalmente in vita mia ma da luglio a fine agosto purtroppo sì…….. non c’era alternativa…….. neanche con l agrostide tagliata a 9 mm irrigavo così max uno si uno no , con la festuca Arundinacea idem , figuriamoci con la Bermudagrass , diversamente è stato con questo mix , molte volte ho provato a portarlo in stress idrico appena irrigavo si riprendeva subito quindi fornendo 5/6 mm giornalieri sono riuscito a trovare un compromesso…… no economico perché l’acqua costa e non ho un pozzo…..
 
Ultima modifica:

il Viti

Aspirante Giardinauta
Bel lavoro Jack, anche il colore ... non male, me lo aspettavo un po' più chiaro (visto le poe che usa Barenbrug) ma sicuramente un gran bel mix con loietto, sempre preferito da me sul mix con festuca.....
 

Jack1978

Florello
Sia con le microterme ma anche con le macro ho sempre effettuato Verticut nei periodi di ripresa vegetativa ( uscita estate/inverno ) con agrostide anche nei momenti intermedi 3/4 a stagione idem con la Bermudagrass quando spinge evitando l’effetto cuscinetto , ritengo molto importante come lavorazione meccanica anche su te “giovane” hai visto dopo 6 mesi quello che è uscito……
Spettacolo Jack!
Come mai già un verticut con un prato cosi giovane?
Complimenti come al solito
 

Jack1978

Florello
Secondo me per le caratteristiche della poa cambia poco…..sicuramente qualcosina in meno richiederebbe ma sarebbe più evidente la differenza rispetto a RPR presente molto più resistente, in purezza forse si ma sinceramente non riesco a tenere un te sopra i 45/50 mm cambierei cultivar…..
@Jack1978 tenerlo ad un'altezza più alta pensi che ha sempre bisogno di irrigare tutti i giorni?
 

Jack1978

Florello
Aggiornamento ad oggi : viste le condizioni meteo di questo periodo, temperature giornaliere nelle ore calde 25/26 gradi notturne 8/9 gradi umidità oltre 85 % ecco il momento giusto per qualche problemino……. Negli anni passati ho sempre effettuato un trattamento preventivo ( microterme ) proprio all’inizio di questo periodo ( inizio ottobre circa ) p.a. utilizzato Propiconazolo, quest’anno non ho fatto nulla ed ecco spuntare un Ufo……trattasi di Yello Patch malattia autunnale/inizio inverno molto meno aggressiva della sorella cattiva ( Rhizoctonia ) si potrebbe anche non trattare chimicamente e lasciare tutto così……visto che io alla chimica ci credo me ne sbatto di tutto il resto ho trattato la superficie nelle ore calde con sole diretto.
Considerazioni generali mix ad oggi :
Esigente in acqua ( periodo estivo )
Esigente a livello nutrizionale
Forse delicato e soggetto a malattie viste le condizioni ambientali attuali ??
Staremo a vedere nel complesso sempre bello….
Saluti ragazzi ;)

AFF05C3A-0066-4A3F-92A0-A365230776E7.jpeg
8EA04858-57A5-4013-90EB-AE4B6561C522.jpeg
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Azz mi spiace Jack.
In quanto tempo si è sviluppato il cerchio?
L’alone bianco sul bordo è micelio visibile a occhio?la foto si sgrana troppo
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Aggiornamento ad oggi : viste le condizioni meteo di questo periodo, temperature giornaliere nelle ore calde 25/26 gradi notturne 8/9 gradi umidità oltre 85 % ecco il momento giusto per qualche problemino……. Negli anni passati ho sempre effettuato un trattamento preventivo ( microterme ) proprio all’inizio di questo periodo ( inizio ottobre circa ) p.a. utilizzato Propiconazolo, quest’anno non ho fatto nulla ed ecco spuntare un Ufo……trattasi di Yello Patch malattia autunnale/inizio inverno molto meno aggressiva della sorella cattiva ( Rhizoctonia ) si potrebbe anche non trattare chimicamente e lasciare tutto così……visto che io alla chimica ci credo me ne sbatto di tutto il resto ho trattato la superficie nelle ore calde con sole diretto.
Considerazioni generali mix ad oggi :
Esigente in acqua ( periodo estivo )
Esigente a livello nutrizionale
Forse delicato e soggetto a malattie viste le condizioni ambientali attuali ??
Staremo a vedere nel complesso sempre bello….
Saluti ragazzi ;)

Vedi l'allegato 749457
Vedi l'allegato 749460

Ciao @Jack1978 purtroppo con le micro non si può mollare un secondo…poi con questo meteo anomalo…oggi pare di nuovo estate…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Ciao @Jack1978 purtroppo con le micro non si può mollare un secondo…poi con questo meteo anomalo…oggi pare di nuovo estate…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao @mttbalsamo si confermo che è da un po’ di giorni che riscontro molta umidità già dal tardo pomeriggio, poco vento ( contrariamente al periodo estivo ) temperature elevate nelle ore centrali e di notte anche sotto i 10 gradi….. queste situazioni ambientali mandano in tilt i t.e. Diciamo che è stata anche una mia “prova” forse svogliatezza non trattare proprio quando iniziavo a vedere queste situazioni……. Negli anni passati confermo sempre di aver trattato ad inizio ottobre mai un problema simile con le stesse condizioni meteo.
 

Jack1978

Florello
Purtroppo entrambi non si trovano più in commercio…… Enovit = Tiofanato metile è un fungicida sistemico ad ampio spettro che non sostituisce il Propiconazolo ma che controllano molte malattie del t.e.
Ciao Jack una info. Il fungicida è con tiofanate metile? In sostituzione al propiconazolo? Sono simili?
 

lord_valex

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento ad oggi : viste le condizioni meteo di questo periodo, temperature giornaliere nelle ore calde 25/26 gradi notturne 8/9 gradi umidità oltre 85 % ecco il momento giusto per qualche problemino……. Negli anni passati ho sempre effettuato un trattamento preventivo ( microterme ) proprio all’inizio di questo periodo ( inizio ottobre circa ) p.a. utilizzato Propiconazolo, quest’anno non ho fatto nulla ed ecco spuntare un Ufo……trattasi di Yello Patch malattia autunnale/inizio inverno molto meno aggressiva della sorella cattiva ( Rhizoctonia ) si potrebbe anche non trattare chimicamente e lasciare tutto così……visto che io alla chimica ci credo me ne sbatto di tutto il resto ho trattato la superficie nelle ore calde con sole diretto.
Considerazioni generali mix ad oggi :
Esigente in acqua ( periodo estivo )
Esigente a livello nutrizionale
Forse delicato e soggetto a malattie viste le condizioni ambientali attuali ??
Staremo a vedere nel complesso sempre bello….
Saluti ragazzi ;)

Vedi l'allegato 749457
Vedi l'allegato 749460

Ciao a che dose hai applicato enovit metil ?
ml mq lt
Grazie
 
Alto