• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Resilient Blue Sport “ nuova esperienza “

Jack1978

Florello
Jack vedo che è un paio di mesi che non aggiorni. Tutto bene? Stavo seguendo il tuo interessantissimo progetto, volevo sapere come sta rispondendo in questi mesi di caldo torrido e come va con l’acqua. Un abbraccio
Ciao @pierrepi hai ragione ;) mia colpa…. Comunque tutto ok con le giuste accortezze il mix sta tenendo botta alla grande , sinceramente non immaginavo così viste le temperature di questa estate africana con 0 piogge , in questi giorni sono fuori:cry: lasciato alla sola irrigazione….. la foto è di questa mattina un saluto.

84812160-8AAE-42B6-8C90-FC52C8601DAF.jpeg
 

pierrepi

Aspirante Giardinauta
Caspita sembra in perfetta forma. A settembre bisogna che ne riparliamo perché pare che questo miscuglio sia proprio Top in condizion difficili. Certo poi in mano a te tutto splende… A presto allora!
 

Jack1978

Florello
Caspita sembra in perfetta forma. A settembre bisogna che ne riparliamo perché pare che questo miscuglio sia proprio Top in condizion difficili. Certo poi in mano a te tutto splende… A presto allora!
Sorprendente :su: si confermo….. poi ci sono considerazioni da fare comunque alla grande , ciao @pierrepi quando vuoi sono qui;)
 

Jack1978

Florello
Situazione al rientro dopo 18 giorni lasciato alla sola irrigazione ( programmata ) aspetto generale molto positivo, nessun problema visivo , crescita notevole apparato fogliare , qualche infestante sulla zona sud : Portulaca e gramigna selvatica ( poca roba ) devo essere sincero non pensavo una tenuta così di questo mix ( poa - loietto ) con un’estate come questa…Sia con Agrostide, Bermuda e anche Arundinacea ad ogni ritorno estivo qualcosina trovavo questa volta perfetto eccetto l’altezza….. non avendo il rotativo la prima sbarbatina l’ho fatta con il manuale ( elicoidale ) a 42 mm purtroppo non potevo utilizzare l Allett perché max arriva a 32 mm , quindi poling , pulizia superficie e taglio.
Foto del 23 agosto

85E2797E-9606-44D3-B3B4-A370CD39BA57.jpeg

E6D0C043-C417-4A1F-94C1-7E2D3D266C2F.jpeg

8F59DBB2-7496-4074-A796-2C7B2C47DE89.jpeg

A4FB21D0-E889-4AC7-813B-BAACB2667551.jpeg

CD0F3588-96FB-4CF1-8C9B-424C0EB52E5C.jpeg

B3F38EDD-6267-4C95-A44E-3EC67F8DD49F.jpeg

AEC7D084-B499-4F98-8E4A-EB14DD14A7A8.jpeg
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Nella prima e nella quarta foto anche da alto 8/10cm e’ strepitoso, perfetto, non nego che ha davvero fascino anche se alto
 

Jack1978

Florello
Soffro di vertigini @Gaspe come ben sai….. non sono abituato a camminare e vedere le lamine piegate :oops: comunque ha retto molto bene anche il taglio a 42 mm da una quota sicuramente superiore al 30% della totale altezza , confermo 80/90 mm più o meno quindi altro aspetto molto positivo, oggi a 32 ancora meglio senza una piega.
Nella prima e nella quarta foto anche da alto 8/10cm e’ strepitoso, perfetto, non nego che ha davvero fascino anche se alto
 

stefano-rukia

Aspirante Giardinauta
ciao @Jack1978 vederlo così in foto sembra veramente fantastico, complimenti.

che umettante e funghicida preventivo hai utilizzato per questo mix? più di 1 volta al mese? che concime composizione di concime per lo stress estivo? io ho avuto tantissimi problemi nel mix a prevalenza loietto 90/100 ha sofferto tantissimo a Luglio per poi non riprendersi più.
 

Jack1978

Florello
Utilizzo periodicamente magnum 44 o acqua pro ( umettante ) concime potassico : 12/0/25 microgranulare ; fungicida : ho diversi p.a in base alle condizioni meteo/ambientali nel periodo estivo intervengo preventivamente ( no programmazione ) discorso mix il mio è un 70/30 loietto/Poa a parità di sementi la poa è maggiore , per quanto riguarda la tenuta in generale dipende da moltissimi aspetti : terreno , impianto di irrigazione , gestione manutentiva ecc ecc
ciao @Jack1978 vederlo così in foto sembra veramente fantastico, complimenti.

che umettante e funghicida preventivo hai utilizzato per questo mix? più di 1 volta al mese? che concime composizione di concime per lo stress estivo? io ho avuto tantissimi problemi nel mix a prevalenza loietto 90/100 ha sofferto tantissimo a Luglio per poi non riprendersi più.
 

mister marco

Aspirante Giardinauta
Jack, come prima cosa complimenti per la gestione del tappeto erboso. Vorrei chiederti alcune cose in quanto sono in dubbio tra questi semi e quelli della padana s., mix Sportplay.
Il colore ho capito che sono entrambi molto scure; per quanto riguarda la grandezze della lamina fogliare, secondo te quale è la più fine?
Esigenze idriche tra le due? Grazie per la disponibiltà
 

Jack1978

Florello
Iniziamo con il colore : lo sportplay sicuramente più scuro , composizione mix differente il mio Poa/loietto molto più esigente in estate di acqua , lamina fogliare più fine , per quanto sia di nuova generazione la festuca Arundinacea ( sportplay ) per genetica ha una lamina più grande rispetto alle altre cultivar , anche l’aspetto diverso ( cespitoso ) consiglio se hai ristrettezze in acqua vai con la festuca e poa.
Jack, come prima cosa complimenti per la gestione del tappeto erboso. Vorrei chiederti alcune cose in quanto sono in dubbio tra questi semi e quelli della padana s., mix Sportplay.
Il colore ho capito che sono entrambi molto scure; per quanto riguarda la grandezze della lamina fogliare, secondo te quale è la più fine?
Esigenze idriche tra le due? Grazie per la disponibiltà
 

mister marco

Aspirante Giardinauta
Iniziamo con il colore : lo sportplay sicuramente più scuro , composizione mix differente il mio Poa/loietto molto più esigente in estate di acqua , lamina fogliare più fine , per quanto sia di nuova generazione la festuca Arundinacea ( sportplay ) per genetica ha una lamina più grande rispetto alle altre cultivar , anche l’aspetto diverso ( cespitoso ) consiglio se hai ristrettezze in acqua vai con la festuca e poa.
Grazie mille molto esaustivo. Quando parli di esigenza di acqua, interi dire che va irrigato con oltre i canonici 30 l/m2?
Le concimazioni (4 annue)possono bastare?grazie
 

pierrepi

Aspirante Giardinauta
Jack è strepitoso!! Questo miscuglio mi convince sempre di più. L’unico dubbio è la tenuta per la mia completa esposizione a sud, senza nessuna alberatura. Vedo che tu hai due esposizioni differenti. Hai trovato qualche differenza?
 

Jack1978

Florello
Grazie mille molto esaustivo. Quando parli di esigenza di acqua, interi dire che va irrigato con oltre i canonici 30 l/m2?
Le concimazioni (4 annue)possono bastare?grazie
Discorso acqua ti posso dire che è molto esigente…… poi dipende sempre da fattori quali : esposizione , zona geografica , struttura del terreno ecc ecc per farti un esempio con questo mix nei mesi di luglio e agosto ho dovuto irrigare giornalmente fornendo 5 mm diversamente avevo zone in crisi……. Sia con Agrostide tagliata a 9 mm sia con la festuca Arundinacea non avevo mai irrigato così……
Discorso concimazioni si possono essere sufficienti 4 concimazioni.
 

Jack1978

Florello
Jack è strepitoso!! Questo miscuglio mi convince sempre di più. L’unico dubbio è la tenuta per la mia completa esposizione a sud, senza nessuna alberatura. Vedo che tu hai due esposizioni differenti. Hai trovato qualche differenza?
Non so da dove scrivi , anch’io ho una esposizione in pieno sud e un lato sud/est , avevo la Patriot ( ibrido macroterma ) nella stessa posizione quindi so benissimo quanto scalda quella zona , ha retto alla grande anche tenendo un altezza forse azzardata per il periodo….. comunque tanto di cappello , discorso acqua è assetato….
 

pierrepi

Aspirante Giardinauta
Provincia di Parma, piena pianura padana. Quando dici assetato, percentualmente, va un classico bland festuca poa? Litri per mq a settimana?
 

Jack1978

Florello
Provincia di Parma, piena pianura padana. Quando dici assetato, percentualmente, va un classico bland festuca poa? Litri per mq a settimana?
Ho descritto sopra la situazione, ti confermo che a differenza della Agrostide e Arundinacea ecc ecc questo mix è molto esigente a livello di acqua…… non mi era mai successo di irrigare giornalmente con le altre specie…..
 
Alto