ciao!! e grazie per essere passata di qui
il mio problema principale era, allettata dall'offerta lidl, riuscire a capire cosa scegliere. non conoscendo quelle rose non avevo idea di cosa potermi aspettare da loro e quindi non riuscivo appunto a scegliere. ad ogni modo, cerca che ti ricerca sul web, alla fine ho optato per quella che spero essere la korbin/icerberg. dico spero perché..
Ma non era specificato il nome nel sacchetto che contiene le rose , qui da me c era solo quella rossa , rosa, bianca e gialla .... io scelto la bianca e la rossa ...
..come dice S.M. in effetti non c'erano i nomi sui sacchetti! così mi sono affidata a colore (bianco) e dimensioni (la più piccola delle due bianche che c'erano) e spero di averci preso. vedremo!
cmq, clem, hai ragione, anch'io ho pensato alle splendide rose in vaso di nata
, quindi capisco che le si possono coltivare anche così, anche se non penso che riesca bene con tutte né ho la sua esperienza e la sua capacità. motivi, per rispondere al tuo suggerimento, per cui al momento non sto provando con altre che potrebbero proprio interessarmi, non me la sento infatti di andare a tentativi con le piante se so di non conoscerle ancora un minimo perché non mi va di rischiare proprio impunemente di farle schiattare, povere
vabbe', cmq ora una nuova c'è, vi racconterò come procede!
ho preso le rose rampicanti oggi (oltre alle piante di fragole e ribes)....dite che è fattibile farla crescere in orizzontale anzichè in altezza? (la mia idea è di farla arrampicare sulla recinzione dell'orto che è alta 60 cm)
come avrai capito dai miei ultimi post qui ne so quasi nulla di rose, ma direi che quello che vuoi fare può essere fattibile, se la rosa lo permette. lo penso perché ho in mente chi le fa correre su ringhiere, che magari sono più alte di così ma a quell'altezza già si riempiono.. però penso dipenda proprio molto dalla rosa in sé. ad ogni modo, so che in ogni caso con le 'rampicanti' la tecnica per averle folte e piene di fiori (non solo all'apice) è quella di far correre i rami il più orizzantalmente possibile, così:
per ulteriori informazioni ed eventuali suggerimenti su questa tua scelta ti consiglio di chiedere direttamente nella sezione rose dove chi è più esperto potrà dirti meglio =>
https://forum.giardinaggio.it/forums/le-rose.20/
(oops! non avevo visto che c'erano poi stati altri msg, sorry, nn era mia intenzione doppiare la risposta già data..)
Elena ti consiglio di vedere qui, stavo per iniziare a metterti i tipi di rose meravigliose che ci sono ma faccio prima a metterti il link, e le puoi scegliere in base a come più ti piacciono nel campo di ricerca
Ormai questo sito è diventato il mio stra preferito!! >
Tuincentrumlottum
Io del genere che piace a te ho preso la Allisar princess of Phoenica, ma ne ho viste di meravigliose a fiore semplice che le avrei prese tutte!!!
Per il vaso comunque non ti preoccupare, io le coltivo per la maggior parte in vaso quindi già testato!
Mi trovo benissimo, nessun problema, se non i comuni bruchi mangia foglie, afidi e via dicendo, per il resto la coltivazione è identica.
L'anno scorso ho letto un partecipato ad un thread interessante dove dicevano di piantare degli spicchi d'aglio insieme alle rose per tenere lontani gli afidi, con quelle che avevo l'anno scorso li ho messi a tutte, quest'anno devo piantarli anche alle nuove. Per ora afidi non ne vedo, mi hanno invaso la fucsia ma le rose sono ancora libere.
Importante è che il vaso sia di almeno 40 centimetri, per il resto va bene, le rampicanti le ho in piena terra, tranne la Blush rambler.
Per il resto do il concime della lidl granulare, annaffiatina in questo periodo 1-2 volte a settimana con più caldo 2-3 insomma dipende. Per gli afidi nel caso attaccano macerato d'ortica, o sapone di marsiglia misto ad alcol ed acqua, altrimenti detersivo per piatti diluito in acqua e poi risciacquato. Sono per i metodi super naturaliiiiii :LOL:, non mi piace pasticciare con i veleni e robe varie.
Ecco le mie >
Le rose di Platycodon (ovviamente la Helenae già la conosci
)
grazie platy! (le H. stanno bene, sono belle verdi piene di gemme nuove
)
anche per il suggerimento dell'aglio, anch'io al massimo uso verde rame ma non sempre basta e mi spiace quando si rovinano. non ho ancora capito cosa fare per la ticchiolatura, ma mi informerò in sezione anche su quello..
Anch'io metto ogni anno uno spicchio d'aglio per ogni vaso di rosa e quest'anno da due spicchi sono nate le piantine, sono già alte 10 cm..!
fiorisce l'aglio che tu sappia? Sarebbe bello..
grazie anche a te, cori, per la condivisione d'esperienza sull'aglio!
e per la domanda, sì!!, fiorisce ed è pure bello a mio parere
=>
fiore allium sativum
(quest'anno ho proprio piantato un sacco di allium ornamentali proprio perché quel tipo di fiore mi piace molto.. guarda che meraviglia le diverse varietà! =>
allium&allium )
(oops 2: be', non mi ero mai accorta prima che anche facendo il refresh delle pagine o postando non sempre tutti i messaggi che nel frattempo vengono scritti compaiono, solo una scritta piccina che dice che potrebbero essercene e se li voglio leggere... quindi, scusate di nuovo per i doppioni con risposte già arrivate!)