• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti alla lidl (e altri negozi)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Platycodon

Florello
Certo che fa i fiori, ed anche belli, ad esempio avevo piantato in altri vasi, aglio e cipolla e ora qualcosa sta fiorendo, nel thread dei miei bulbi infatti c'è un fiore bianco che dico di cipolla ma credo proprio che sia di aglio :D:D è molto carino.
 

Platycodon

Florello
ho preso le rose rampicanti oggi (oltre alle piante di fragole e ribes)....dite che è fattibile farla crescere in orizzontale anzichè in altezza? (la mia idea è di farla arrampicare sulla recinzione dell'orto che è alta 60 cm)
Beh intendi la rosa?
Si si può, man mano che crescono i germogli a rami li dirigi verso i lati, insomma devi orientarli tu, invece di farli andare dritti verso l'alto.
 

andrx

Aspirante Giardinauta
si si la rosa....grazie mi era venuto il dubbio che magari non fosse possibile direzionarli così brutalmente
 

elena_11293

Master Florello
Scusa Elena ....ma io mica ho capito il problema...
Io non credo che ci siano problemi per le rose in vaso...ci sono molti forumisti tipo Natabruja le tiene tutte in vaso,,senza grossi problemi ,forse serve qualche accortezza in più per i parassiti e il concime
Mi dispiace ma quelle della tua lista non le conosco,o_Oo_O
Ma io al tuo posto ne comprerei 2 che mi piacciono di più ...e poi proverei
e se poi dovesse insorgere qualche problema....esiste il forum:D:D

ciao!! e grazie per essere passata di qui :)

il mio problema principale era, allettata dall'offerta lidl, riuscire a capire cosa scegliere. non conoscendo quelle rose non avevo idea di cosa potermi aspettare da loro e quindi non riuscivo appunto a scegliere. ad ogni modo, cerca che ti ricerca sul web, alla fine ho optato per quella che spero essere la korbin/icerberg. dico spero perché..

Ma non era specificato il nome nel sacchetto che contiene le rose , qui da me c era solo quella rossa , rosa, bianca e gialla .... io scelto la bianca e la rossa ...

..come dice S.M. in effetti non c'erano i nomi sui sacchetti! così mi sono affidata a colore (bianco) e dimensioni (la più piccola delle due bianche che c'erano) e spero di averci preso. vedremo!

cmq, clem, hai ragione, anch'io ho pensato alle splendide rose in vaso di nata :love:, quindi capisco che le si possono coltivare anche così, anche se non penso che riesca bene con tutte né ho la sua esperienza e la sua capacità. motivi, per rispondere al tuo suggerimento, per cui al momento non sto provando con altre che potrebbero proprio interessarmi, non me la sento infatti di andare a tentativi con le piante se so di non conoscerle ancora un minimo perché non mi va di rischiare proprio impunemente di farle schiattare, povere :(
vabbe', cmq ora una nuova c'è, vi racconterò come procede! :)


ho preso le rose rampicanti oggi (oltre alle piante di fragole e ribes)....dite che è fattibile farla crescere in orizzontale anzichè in altezza? (la mia idea è di farla arrampicare sulla recinzione dell'orto che è alta 60 cm)

come avrai capito dai miei ultimi post qui ne so quasi nulla di rose, ma direi che quello che vuoi fare può essere fattibile, se la rosa lo permette. lo penso perché ho in mente chi le fa correre su ringhiere, che magari sono più alte di così ma a quell'altezza già si riempiono.. però penso dipenda proprio molto dalla rosa in sé. ad ogni modo, so che in ogni caso con le 'rampicanti' la tecnica per averle folte e piene di fiori (non solo all'apice) è quella di far correre i rami il più orizzantalmente possibile, così:

climb.jpg

per ulteriori informazioni ed eventuali suggerimenti su questa tua scelta ti consiglio di chiedere direttamente nella sezione rose dove chi è più esperto potrà dirti meglio => https://forum.giardinaggio.it/forums/le-rose.20/

(oops! non avevo visto che c'erano poi stati altri msg, sorry, nn era mia intenzione doppiare la risposta già data..)

Elena ti consiglio di vedere qui, stavo per iniziare a metterti i tipi di rose meravigliose che ci sono ma faccio prima a metterti il link, e le puoi scegliere in base a come più ti piacciono nel campo di ricerca :) Ormai questo sito è diventato il mio stra preferito!! > Tuincentrumlottum
Io del genere che piace a te ho preso la Allisar princess of Phoenica, ma ne ho viste di meravigliose a fiore semplice che le avrei prese tutte!!!

Per il vaso comunque non ti preoccupare, io le coltivo per la maggior parte in vaso quindi già testato! :)
Mi trovo benissimo, nessun problema, se non i comuni bruchi mangia foglie, afidi e via dicendo, per il resto la coltivazione è identica.
L'anno scorso ho letto un partecipato ad un thread interessante dove dicevano di piantare degli spicchi d'aglio insieme alle rose per tenere lontani gli afidi, con quelle che avevo l'anno scorso li ho messi a tutte, quest'anno devo piantarli anche alle nuove. Per ora afidi non ne vedo, mi hanno invaso la fucsia ma le rose sono ancora libere.
Importante è che il vaso sia di almeno 40 centimetri, per il resto va bene, le rampicanti le ho in piena terra, tranne la Blush rambler.
Per il resto do il concime della lidl granulare, annaffiatina in questo periodo 1-2 volte a settimana con più caldo 2-3 insomma dipende. Per gli afidi nel caso attaccano macerato d'ortica, o sapone di marsiglia misto ad alcol ed acqua, altrimenti detersivo per piatti diluito in acqua e poi risciacquato. Sono per i metodi super naturaliiiiii :LOL:, non mi piace pasticciare con i veleni e robe varie.

Ecco le mie > Le rose di Platycodon (ovviamente la Helenae già la conosci :D)

grazie platy! (le H. stanno bene, sono belle verdi piene di gemme nuove :) )
anche per il suggerimento dell'aglio, anch'io al massimo uso verde rame ma non sempre basta e mi spiace quando si rovinano. non ho ancora capito cosa fare per la ticchiolatura, ma mi informerò in sezione anche su quello..

Anch'io metto ogni anno uno spicchio d'aglio per ogni vaso di rosa e quest'anno da due spicchi sono nate le piantine, sono già alte 10 cm..!:D fiorisce l'aglio che tu sappia? Sarebbe bello..:)

grazie anche a te, cori, per la condivisione d'esperienza sull'aglio!
e per la domanda, sì!!, fiorisce ed è pure bello a mio parere :D => fiore allium sativum
(quest'anno ho proprio piantato un sacco di allium ornamentali proprio perché quel tipo di fiore mi piace molto.. guarda che meraviglia le diverse varietà! => allium&allium ;) )

(oops 2: be', non mi ero mai accorta prima che anche facendo il refresh delle pagine o postando non sempre tutti i messaggi che nel frattempo vengono scritti compaiono, solo una scritta piccina che dice che potrebbero essercene e se li voglio leggere... quindi, scusate di nuovo per i doppioni con risposte già arrivate!)
 
Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
Ieri ho piantato le aquilegie, in una scatola invece di 3 ce n'erano solo 2 :(, e una scatola di hemerocallis.
Mancano ancora le alcee, i lupini e l'altra scatola di hemerocallis.

cara apina, questo tuo post mi era rimasto impresso dopo averlo letto perché mi era dispiaciuto ti fosse capitato così. per cui mi è subito tornato in mente quando ho aperto anch'io la scatolina delle aqui. e.... ne ho trovate 4! che sia capitata a me quella che non c'era nella tua?! :eek:

in ogni caso, ho pensato: se ti va, quando saranno pronti i semi te ne mando di tutte le varietà che fioriranno, così l'anno prossimo ti rifai! :rolleyes: che ne pensi? :D
se okay per te, mandami un msg privato con il tuo indirizzo, così me lo segno già!
:ciao:
 

andrx

Aspirante Giardinauta
ma pineberry alla lidl non ne arrivano più? ieri ho visto solo tre tipi di fragole e nessuna di queste era pineberry
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Tra voi ci sono alcuni che hanno fatto acquisti da Florianabulbose.com? In particolare vorrei sapere come funziona il servizio prenota per la prossima stagione, soprattutto se dopo aver prenotato, bisogna dare a tempo debito una conferma o se la prenotazione è vincolante.
Spero di essere stata chiara in questa mia richiesta e mi scuso se l'ho inserita in una discussione non idonea.
Grazie

Riporto alla vs. attenzione questo post ormai datato. Spero ancora in una risposta.
GRAZIE
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Io non ci ho mai acquistato nonna, ma perchè non provi ad aprire un thread nuovo? magari avrà una visibilità maggiore!
 

elena_11293

Master Florello
Riporto alla vs. attenzione questo post ormai datato. Spero ancora in una risposta.
GRAZIE

Io non ci ho mai acquistato nonna, ma perchè non provi ad aprire un thread nuovo? magari avrà una visibilità maggiore!

nel forum ho letto di sfuggita il nome di quel sito da poco, ma non ricordo più dove (forse proprio qui? non so più..), cmq penso che ti converrebbe proprio postare una discussione dedicata e magari in sezione bulbi => https://forum.giardinaggio.it/forums/bulbi-cormi-rizomi-tuberi.31/
(ah, ecco! era proprio lì la discussione su quel fornitore, però anche quell'utente non aveva ancora acquistato..)


ma pineberry alla lidl non ne arrivano più? ieri ho visto solo tre tipi di fragole e nessuna di queste era pineberry

non so quelle ma di certo fragole ne arrivano ancora, io aspetto quelle a fiori rosa prese lo scorso anno, ma come periodo era decisamente più avanti
 

elena_11293

Master Florello
Qualcuno mi fa sapere come sono gli arbusti della lidl? Merita una tappa domani per weigelia e hibiscus?

ciaoo! sìì, io li ho presi entrambi gli anni scorsi e anche altri utenti, i miei stanno benissimo anche se per ora li coltivo ancora in vaso, lei è in boccio e l'hibi ha le gemme nuove :)

qui quando acquistai la weig. e i fiori nei successivi post => https://forum.giardinaggio.it/threads/acquisti-alla-lidl-e-altri-negozi.181554/#post-2401938

e qui la prima fioritura dell'hibi, già subito quell'anno! => https://forum.giardinaggio.it/threads/acquisti-alla-lidl-e-altri-negozi.181554/page-3#post-2474149
 

njnye

Florello Senior
ciaoo! sìì, io li ho presi entrambi gli anni scorsi e anche altri utenti, i miei stanno benissimo anche se per ora li coltivo ancora in vaso, lei è in boccio e l'hibi ha le gemme nuove :)

qui quando acquistai la weig. e i fiori nei successivi post => https://forum.giardinaggio.it/threads/acquisti-alla-lidl-e-altri-negozi.181554/#post-2401938

e qui la prima fioritura dell'hibi, già subito quell'anno! => https://forum.giardinaggio.it/threads/acquisti-alla-lidl-e-altri-negozi.181554/page-3#post-2474149
Toccherà andare :D Fortuna che non essendoci spazio dovrò controllarmi...
 

andrx

Aspirante Giardinauta
nel forum ho letto di sfuggita il nome di quel sito da poco, ma non ricordo più dove (forse proprio qui? non so più..), cmq penso che ti converrebbe proprio postare una discussione dedicata e magari in sezione bulbi => https://forum.giardinaggio.it/forums/bulbi-cormi-rizomi-tuberi.31/
(ah, ecco! era proprio lì la discussione su quel fornitore, però anche quell'utente non aveva ancora acquistato..)




non so quelle ma di certo fragole ne arrivano ancora, io aspetto quelle a fiori rosa prese lo scorso anno, ma come periodo era decisamente più avanti
che tipo di fragole fa?
 

elena_11293

Master Florello
che tipo di fragole fa?

:rolleyes: oh caspita... come si descrive una fragola?!! guarda, io avevo preso questa varietà => fragaria ananassa tristan e la roman, ma ce n'erano anche altre, quest'anno se tornano le prendo tutte, davvero proprio anche decorative! ho controllato il post dell'epoca, era verso il 10 maggio...


Toccherà andare :D Fortuna che non essendoci spazio dovrò controllarmi...

ehhh, ti tocca, sì :D (ma hanno poi fatto le terrazze o siete ancora che aspettate?!)
 

strega muschiata

Giardinauta Senior
mi era dispiaciuto ti fosse capitato così. per cui mi è subito tornato in mente quando ho aperto anch'io la scatolina delle aqui. e.... ne ho trovate 4! che sia capitata a me quella che non c'era nella
io avevo preso una confezione di tricyrtis hirta , avrebbero dovuto esser due ... invece erano tre . Però anch io di tre aqui ne avevo trovate due ... ho pareggiato !
 

CLEMETIS68

Master Florello
Siamo alla delibera approvata, ditta identificata, data avvio lavori da destinarsi (prevedo agosto senza climatizzatore e con il martello pneumatico sulla testa)
non ti invidio per niente....per farli arrivare (i muratori)ci vuole secoli .....e per farli andar via ci vuole il fucile....:ninja::ninja::X3:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto