ciao!! come mi dispiace essere tanto assente dal forum in questo periodo così pieno di occasioni verdi e tanto colore nei nostri giardini.... ma è bello tornare qui e trovare i vostri messaggi, notizie, foto
giovedì vorrei andare alla lidl a prendere qualcosa del tanto che uscirà e vi vorrei chiedere aiuto per una scelta sulle ROSE che avranno...
a me piacciono molto ma non mi sono ancora avventurata nella loro coltivazione perché ne so ancora troppo poco, però questa offerta mi tenta e così pensavo di prenderne se fanno al caso mio, solo che non so quali possano appunto fare al caso!
cioè: per ora potrei prenderne solo che possano stare in vaso (prevedo almeno un altro paio d'anni prima di un'eventuale messa a dimora in piena terra) e poi queste prime le vorrei dei tipi di cui avevo postato qui =>
https://forum.giardinaggio.it/threads/a-quali-classi-appartengono-queste-rose.200885/, che non ho ancora identificato quindi non so dirvi già se mi piacciono (anche se mi pare siano loro) ad es. le floribunde e/o gli ibridi di tea o altro ancora, ma immagino che chi di voi ha più esperienza di me probabilmente dal nome di quelle in vendita (che so essere conosciute) capisce subito se sono di quei tipi del thread linkato che mi attirano esteticamente oppure no (ehhh, lo so, quanto ho da imparare!!! chissà quindi che questo non sia l'inizio
)
intanto, io avrei già inividuato la 'icerberg/korbin', che mi pare avere un fiore e stami proprio del tipo che mi piace. che ne dite?
anche la 'school girl', la 'gold glow' e forse la 'marion' e la 'goldfassade' mi paiono inserirsi in quei generi, come estetica, ma non so riguardo alla coltivazione in vaso.. secondo voi?
riscrivo qui quelle che ci dovrebbero essere e metto i link alle immagini e alle schede, così magari aiuto anch'io qualcuno di voi che era indeciso o non le conosce:
Roter Stern =>
scheda e
foto
Eiffel Tower =>
scheda e
foto
Sutter's gold =>
scheda e
foto
Mt. Shasta =>
scheda e
foto
Kronenbourg =>
scheda e
foto
Nina Weibull =>
scheda e
foto
Marion => scheda (??) e
foto
Gold Glow =>
scheda e
foto
Korbin =>
scheda e
foto
Ena Harkness =>
scheda e
foto
Goldfassade =>
scheda e
foto
Schoolgirl =>
scheda e
foto
se ne avete già di queste e avete postato foto sul forum, se avete tempo mettete i link così le si possono ammirare meglio, che tante immagini che si trovano su google secondo me confondo perché o sono in boccio o si vede solo una parte della pianta e quindi non si capisce che andamento abbiano realmente o come sia il fiore nel suo sviluppo.. (io avevo iniziato a cercare sul forum qualche giorno fa ma mi sa che non riesco a fare la ricerca per tutte prima di giovedì, per questo chiedo a voi se le avete)
grazie a chi vorrà dare suggerimenti!!