Hai tutta la mia comprensione! Con tutto quello che ho avuto sulle mie rose negli ultimi due anni so come ci si sente impotenti e molto, molto "adirati" (per parlar forbito!!!!!).
Il fatto che l'insettone si trovasse all'interno di un fiore chiaro mi ha fatto pensare che fosse un qualche altro tipo di Cetonia ma non ne ho trovata in Rete una simile alla tua anche se la ricerca è stata limitata dalla mancanza di una foto dell'insetto intero e ho dovuto basarmi sulla colorazione (non hai per caso fotografato l'insetto intero?).
Io farei una prova appendendo in prossimità delle rose "abitate" dei fogli di plastica rigida di colore bianco o celeste spalmati di colla ad uso botanico o, in mancanza, di quella per topi che sembra attirino alcuni tipi di insetti dannosi che vi rimangono attaccati (Trappole cromotropiche, esistono in commercio di vario colore per le diverse tipologie di insetti)
A mio fratello hanno dato per prova qualcosa di simile di colore giallo e appena posizionata ha attirato qualcosa che proverò a identificare anche per controllare che non siano insetti utili (a occhio mi sembrano una vespa, una mosca, un moscone, moscerini e farfalline varie !), va però detto che lui ha solo piante ornamentali e la prova ha un valore molto relativo.
Vedi l'allegato 504221
Vedi l'allegato 504223
Vedi l'allegato 504228
Per insetti isolati la lotta migliore ritengo sia sempre quella della cattura manuale e relativa eliminazione, anche se non è piacevole, attuata al mattino presto quando gli insetti sono ancora intorpiditi.