• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A che punto sono le vostre rose?

CLEMETIS68

Master Florello
O la Golden Celebration.....che altro non è che la figlia della Graham Thomas
Golden-Celebration-54.jpg



Che qualcosa ha messo del suo e le ha cambiato colore.... però finché parlo io....:D
Impossibile ..può succedere che vengono striate o a macchie ,,ma non un cambio cosi radicale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk[/QUOTE]
 

CLEMETIS68

Master Florello
sterni bordati di giallo chiaro quasi bianco?
No no ...è giallo ..giallo ..vedi le foto ingannano
Che bella che è la Claire Austin!!! La mettono come piccola rampicante, la tua non è cresciuta in altezza? Sarebbe perfetta se rimanesse a cespuglio!
non cresce molto per altezza sarà si e no un metro ...diventa bella larga
comunque attenzione la Claire esiste anche rampicante
 

ArTu

Giardinauta Senior
No no ...è giallo ..giallo ..vedi le foto ingannano

non cresce molto per altezza sarà si e no un metro ...diventa bella larga
comunque attenzione la Claire esiste anche rampicante

Allora forse ho visto quella rampicante..
Davvero difficile identificare la mia gialla, scriverò a Nino Sanremo..mi è stato utilissimo il confronto sulla Claire Austin! Così so che proprio non può essere lei!!Grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io ho preso da Nino Sanremo la Claire Austin, il primo fiore era giallino in effetti, poi però è virata al crema come da foto e non chiara come quella di Clemetis

Che si sia presentato qualche genitore in forma un po’ più incisiva? O qualche concime che rafforza determinati colori? I questo caso il giallo?
 

ArTu

Giardinauta Senior
Io ho preso da Nino Sanremo la Claire Austin, il primo fiore era giallino in effetti, poi però è virata al crema come da foto e non chiara come quella di Clemetis

Che si sia presentato qualche genitore in forma un po’ più incisiva? O qualche concime che rafforza determinati colori? I questo caso il giallo?

Il primo era giallo come il mio? Questo è proprio giallo

Mistero...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Il primo era giallo come il mio? Questo è proprio giallo

Mistero...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sono andata riguardarmi le foto, il primo fiore era colore albicocca, forma perfetta

Dal secondo colore giusto, un crema
 

ArTu

Giardinauta Senior
Sono andata riguardarmi le foto, il primo fiore era colore albicocca, forma perfetta

Dal secondo colore giusto, un crema

I miei sono albicocca.. chissà!
Forma perfetta cosa intendi?
Vediamo cosa mi rispondono da Nino Sanremo
Grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
A che punto sono le vostre rose? Quest'anno non mi posso lamentare, grazie!

Come ho già detto, saranno le temperature molto basse per il periodo degli ultimi due mesi o forse che per vari motivi non me ne sono occupata ma, al momento, stanno molto, molto meglio degli ultimi 3 anni nel corso dei quali hanno sofferto di tutto e di più sino ad essere irriconoscibili.

La Rosa Terry ha mostrato di nuovo il suo colore (che però non riesco quasi mai a rendere un po' perché per le foto sono una scarpa e un po' perché non è molto fotogenica) e non è stata avara quanto a fiori. Peccato che a causa di due mesi di piogge violente pomeridiane quasi quotidiane per vedere i fiori in tutta la loro bellezza occorre cogliere l'attimo.
IMG_20190602_161620.jpg

IMG_20190602_161632.jpg
Rosa Terry fine maggio 2019.png

Questa è la Botticelli che la Meilland presenta come straordinariamente resistente alle malattie e dalla fioritura molto abbondante e ininterrotta. Nulla da eccepire per quel che riguarda la resistenza alle malattie (negli anni passati è stata l'unica a non avere problemi) e la fioritura ininterrotta ma per quel che riguarda l'abbondanza non l'ho notata in passato mentre quest'anno questo piccolo arbusto compatto e ben ramificato, ideale per siepi basse sta dando il meglio di sé.
IMG_20190531_122508_BURST002.jpg

Le altre due Meilland, la Line Renaud e la Frederic Mistral, purtroppo sembrano essere arrivate al capolinea: il legno è ormai vecchio e grosso ed era in programma per questo febbraio di iniziare con un taglio drastico di uno di questi giganti rimandando ai prossimi due anni il completamento del ringiovanimento sperando che le piante collaborino. (A questo proposito chiedo conferma di quanto ho letto recentemente e cioè che ad ogni potatura drastica deve seguire una concimazione perché l'eliminazione di un "tronco" priva la pianta dei nutrienti accumulati nei suoi tessuti e questi nutrienti vanno reintegrati.).
La Line Renaud ha generato a fine aprile un numero accettabile di fiori (rispetto al passato) ma che "da lontano facevano una bella vicinanza" come diciamo qui e nei giorni scorsi un unico fiore dei suoi sex soliti mentre la Frederic Mistral ancora nulla.
img_20190428_183749-jpg.498954


Rosa Line Renaud 1.6.2019.jpg


La crescita incontrastata della siepe di recinzione e la mia impossibilità di occuparmi del giardino hanno fatto sì che la M.me Meilland, la splendida rosa con fiori giallo-rosa, venisse inglobata dall'edera e dovremo lavorare a lungo con delicatezza per portarla nuovamente all'esterno sperando che non abbia sofferto troppo (era già accaduto al mio arrivo in questa casa e l'operazione andò a buon fine).

C'è poi la Rosa rugosa che fa anche lei la sua parte e non mostra, segni di sofferenza
Rosa rugosa pianta 2019.jpg

Rosa rugosa 2019.jpg





 

Allegati

  • Rosa Botticelli fine maggio 2019.png
    Rosa Botticelli fine maggio 2019.png
    646,3 KB · Visite: 0

Datura rosa

Guru Master Florello
La carrellata continua con la piccola rosa selvatica che di solito non fa più di 5-6 fiori a stagione mentre quest'anno ha fatto un piccolo sforzo in più e "indossa" più fiori che in passato, riuniti in piccoli mazzetti che, specialmente in boccio, hanno una bellezza delicata che mi incanta.
Rosa selvatica 2019.png

Avevo poi delle rose da talea ancora in vaso che non fiorivano. Lo scorso anno decisi di interrarle in una piccola aiuola realizzata davanti alla finestra della cucina e finalmente hanno fiorito.
Rose aiuola cucina 2019.jpg

Una delle rose mi ha fatto sorgere un dubbio. Nel 2010 seminai dei semi ricevuti dal Museo giardino della Rosa antica e ottenni due piante una da seme della Rosa Gallica Tuscany ed una da seme della Rosa Damascena Gloire de Guilan. Fiorirono entrambe ma la "figlia" della Tuscany parve scomparire in mezzo alle tante talee dopo l'iniziale fioritura, l'altra che chiamai "Mimmì", piantata in piena terra, divenne un bel cespuglio che quest'anno ha fatto e sta facendo una buona fioritura ma subisce più di altre gli effetti della pioggia forte.
IMG_20190522_132849.jpg

Osservando i fiori della pianta in primo piano sulla destra della piccola aiuola mi è sembrato di scorgere una certa somiglianza, seppur perplessa per il colore ma nel 2010 ero ancora di più una fotografa scarpa(!), con la rosa da seme di Rosa Tuscany, che battezzai "Asia".

Rosa Asia
RosaAsia2.jpg


Rosa nell'aiuoletta
IMG_20190602_161357.jpg

Rosa Gallica Tuscany
270d2bf2d731a2202551d84836ada97a.jpg


Che ve ne pare?

Ci sono poi le due rosse già qui al mio arrivo
IMG_20190511_104642.jpg

IMG_20190522_133226.jpg

Rosa rossa 2019.jpg




.
 

ArTu

Giardinauta Senior
La carrellata continua con la piccola rosa selvatica che di solito non fa più di 5-6 fiori a stagione mentre quest'anno ha fatto un piccolo sforzo in più e "indossa" più fiori che in passato, riuniti in piccoli mazzetti che, specialmente in boccio, hanno una bellezza delicata che mi incanta.
Vedi l'allegato 504017

Avevo poi delle rose da talea ancora in vaso che non fiorivano. Lo scorso anno decisi di interrarle in una piccola aiuola realizzata davanti alla finestra della cucina e finalmente hanno fiorito.
Vedi l'allegato 504019

Una delle rose mi ha fatto sorgere un dubbio. Nel 2010 seminai dei semi ricevuti dal Museo giardino della Rosa antica e ottenni due piante una da seme della Rosa Gallica Tuscany ed una da seme della Rosa Damascena Gloire de Guilan. Fiorirono entrambe ma la "figlia" della Tuscany parve scomparire in mezzo alle tante talee dopo l'iniziale fioritura, l'altra che chiamai "Mimmì", piantata in piena terra, divenne un bel cespuglio che quest'anno ha fatto e sta facendo una buona fioritura ma subisce più di altre gli effetti della pioggia forte.
Vedi l'allegato 504022

Osservando i fiori della pianta in primo piano sulla destra della piccola aiuola mi è sembrato di scorgere una certa somiglianza, seppur perplessa per il colore ma nel 2010 ero ancora di più una fotografa scarpa(!), con la rosa da seme di Rosa Tuscany, che battezzai "Asia".

Rosa Asia
RosaAsia2.jpg


Rosa nell'aiuoletta
Vedi l'allegato 504024

Rosa Gallica Tuscany
270d2bf2d731a2202551d84836ada97a.jpg


Che ve ne pare?

Ci sono poi le due rosse già qui al mio arrivo
Vedi l'allegato 504026

Vedi l'allegato 504028

Vedi l'allegato 504029




.

Bellissima la gallica Tuscany!! Rifiorente? Profumata?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Prima debbo accertare se la rosa nella piccola aiuola sia effettivamente la Rosa "Asia" nata nel 2010 e poi se così è ti saprò dire se profuma o meno. Per quanto riguarda la fioritura sia l'Asia che quella dell'aiuola al momento hanno fiorito una sola volta!!!!!!!!!
Sono in piena confusione!
 
Ultima modifica:
Alto