• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

a che punto sono le vostre gardenie?

violarosa

Aspirante Giardinauta
la mia gardenia (dell'AISM) ha ancora tutti i boccioli chiusi.
dopo essere stati fermi per tanto tempo (li aveva già grandini quando l'ho presa l'8 marzo), quelli che non sono caduti subito, ora pare ricomincino a crescere.
purtroppo l'ho dovuta trattare con antiacaro, perchè aveva una colonia in un piccolo bocciolo.
le foglie aumentano (qualcuna si è ingiallita dopo una concimazione, forse eccessiva) ma di fiori ancora nulla.
tengo le dita incrociate.
le vostre?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Anch'io ho la gardenia dell'Aism... ha avuto boccioli congelati per due mesi, dopodiché è riuscita ad aprirli proprio 3-4 giorni fa

gardi.jpg


Che profumino! :love:
Non l'ho ancora rinvasata però :embarrass...
 

cesare

Giardinauta
la mia ha molti boccioli ed è bella vigorosa
ma come fioritura ancora non ci sono
attendo il primo entro una settimana poichè è veramente gigante
ieri lo ho fotografato per ricordarmelo

DSCF2663..jpg
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

Gardenie:

- la "vecchia" è con me da due anni.
La fioritura del primo anno non conta, perchè non è "mia".
L'anno scorso aveva tanti boccioli, ma non ne ha aperto neanche uno perchè le è mancata l'umidità (a luglio sono stata via da casa per lavoro 4gg a settimana, quindi niente doccia e poca acqua!).
Quest'anno l'ho rinvasata, adesso ha tanti bocci, ma prima di una decina di giorni non prevedo aperture

- la nuova ce l'ho da fine febbraio.
Aveva diversi bocci che non ha perso neanche dopo un travaso "violento" (con taglio del feltro e tagli verticali del pane radicale).
E IERI HA APERTO IL SUO PRIMO FIORE! Non proprio perfetto, in genere un po' piccolo e con i petali più esterni giallino, ma considerando i vari choc subiti (abbandono del vivaio, trapianto violento, congelamento dei bocci per più di 3 mesi ecc) non mi lamento

Ciao
Anitka
 

margot

Maestro Giardinauta
Anche io gardenia dell' Aism.
Piena di boccioli, ma non ancora aperti...
Ma qui a Cuneo è ancora inverno...:lol::lol::lol:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Anche la mia sta iniziando a fiorire per fortuna, l'anno scorso per un momento ho creduto che mi potesse lasciare dopo tanti anni.
 

priscilla

Giardinauta Senior
La mia ha iniziato a fiorire,ha tanti boccioli,ha tante foglie nuove e...un po' di foglie gialle.
E' un misto, ma in generale ha un bell'aspetto sano.
 

Anna1983

Giardinauta Senior
Ho comprato la mia gardenia ad inizio aprile e aveva moltissimi boccioli, dopo qualche settimana se ne sono aperti tre (che profumo!), però poi molti boccioli sono caduti :cry:.
Pensavo che quei tre fiori sarebbero stati gli unici che avrei visto quest' anno, invece la caduta si è arrestata e ora ci molti boccioli che si stanno preparando aprirsi :froggie_r, speriamo in bene!
 

bianca53

Giardinauta Senior
Anche le mie gardenie stanno iniziando a fiorire vediamo come procedono e poi metterò le foto......una ce l'ho da almeno 15 anni ,l'altra è piccina ha 3 anni ed il primo anno che mi porta un fiore.........
 

cesare

Giardinauta
bianca la tua gardenia è grandissima
per l'ingiallimento ho dato a mia suocera una bustina di sequestrene che io avevo preso ma non uso poichè il solfato di ferro per ora è stato sufficiente
lei (la suocera) dice che ha notato subito un cambiamento nel colore delle foglie
 

violarosa

Aspirante Giardinauta
ANNUNCIAZIONE, ANNUNCIAZIONE!!!
dopo aver perso tutti gli altri boccioloni regolari, che aveva sin da quando l'ho comprata a marzo, la pianta ha aperto l'unico bocciolo rimasto, uno di forma mostruosa, schiacciata.
Anche il fiore è strano, ma per me è bellissimo (e non credo che quest'anno ne vedrò altri).
è una piccola, prima soddisfazione.
 
Alto