Ragazze io credo che più che dal tipo di muro, siano essi blocchetti, mattoni, calcestruzzo, tif, etc etc... dipenda dalla platea di fondazione del muro stesso.
Nel senso che il muro vero e proprio è quello che vedete dal piano di campagna a salire, ma quello che da fastidio all'apparato radicale, sia il basamento del muro stesso, che è sotto terra.
Muri moderni, mattoni o blocchetti, per forza hanno una fondazione in calcestruzzo e pure armato con ferro in gabbia.
Muri più vecchi, come tufo, o mattoni di terra cruda, possono anche non avere nulla sotto....
bisognerebbe indagare...
Però al tempo stesso mi chiedo :
la radice va dove c'è l'acqua, quindi se da una parte trova cemento, andrà in alte direzioni no ?
Io a casa per es, sul muro di cinta, ho piantato 39 piante di photinia, tutte alla stessa distanza tra loro e dal muro.
Bene, le ho piantate un anno fa, alte 100cm, ora sono tutte alte 2mt e passa, tranne le due ai lati del cancellato pedonale, che sono cresciute la metà delle altre.
Mentre altre due ai lati del cancello carrabile, sono cresciute a dismisure.
Eppure il muro è lo stesso...e vi assicuro che scavando per metterle a dimora, ho incontrato la platea di fondazione del muro, le ho piantate praticamente a ridosso...sono esplose comunque.... boh....