• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vorreste avere delle rose come le mie vero ?!?.....

mammagiò

Apprendista Florello
Bene, meno male che è arrivato Scarboc che ti ha dato delle belle delucidazioni perchè le cose io le so a spanne e certe volte faccio casini :D
Ciao e buon lavoro!
 

Borghese

Giardinauta
Ragazzi/e scusate se vi faccio un ultima domanda...ma avrei bisogno di un ultimo consiglio :

https://drive.google.com/file/d/0B7b1uE_AKT34TnMtZWFWNk9HOWM/edit?usp=sharing

Questa è la parete in cui ho le rose, come vedete a sx c'è un gelsomino che questa primavera è esploso e sta crescendo e allungandosi.
A sto punto, per far camminare in orizzontale le rose sul filo del traliccio, mi conviene indirizzare il gelsomino tutto a sx, o si possono accavallare ? Intendo nello stesso filo sovrapporre magari un ramo di gelsomino e uno di rose...che ne pensate ?!?

Comunque le rose mi stanno piacendo molto, credo proprio che ne acquisterò delle altre....
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Il gelsomino fa un po' da ficus strangolatore, se lo lasci andare sulle rose prima o poi te le soffoca; i tralci si avvinghiano ad ogni cosa e ho visto gelsomini su ringhiere con rami belli grossi avviluppati a tripla mandata sulle sbarre di ferro.
Per cui si, secondo me faresti meglio a guidarlo sopra il vasettone gigante (ma dove l'hai trovato?!?) e il tetto di quella casetta dove c'è il pastore tedesco.
Oppure ancora, alla fine dell'inverno spostare del tutto il gelsomino da un'altra parte che ti diventa davvero una bestia e là in fondo fare tutte rose :)
Davanti alle rampicanti vedo un bel pezzo di prato inutilizzato, potresti mettere una siepe profumata fatta tutta con rose antiche, oppure comunque con rose che non superino il metro e mezzo; starebbero d'incanto e servirebbero anche per coprire la prima parte delle rampicanti che, per quanto uno le possa piegare, prima o poi si ingrossano e rimangono visibili e poco attraenti.

Mammagiò sapessi quanti casini faccio io :D
Per la cronaca comunque appartengo al genere femminile :)
 

Borghese

Giardinauta
Ah ah ah ok grazie mille per i consigli! Ora vado a sistemare un po' quella parete allora:

Cerco di indicizzare il gelsomino a sinistra, tanto poi ha diversi metri su cui camminare senza problemi, e indirizzò la rosa in orizzontale.
Ottima l'idea di una siepe bassa davanti, ma dici sempre di rose ?

P.s

Quel vasettone gigante e una cisterna da 1000lt di acqua e la casetta e la casetta delle bombole e del gruppo di pompaggio del l'irrigazione e della fertirrigazione
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Si sempre di rose, starebbero benissimo :)
Comunque puoi anche pensare ad una siepe mista bassa, tipo una spirea, delle perenni come l'anemone giapponese, un'ortensia, la rudbeckia, dei settembrini...però facendo in modo di avere sempre qualche fiorellino (alcune fioriscono in primavera e altre più avanti).
 

Borghese

Giardinauta
eh ne avrei da fare.... se è per quello ho una parete a sud completamente spoglia, che ancora devo decidere cosa metterci.

Se solo penso a come 3 anni fà... quando guardo le foto non ci credo...
 

rocco.co

Guru Giardinauta
E ricorda di piantare molto più distante dal muro di quanto tu non stia facendo...ci sono sicuramente residui di cemento e fondamenta che assorbono l'umidita' utile alle radici ed alterano il ph del terreno ...
inoltre la rosa falla passare davanti ai fili in modo che stia staccata il più possibile dalla parete per evitare ristagni di aria e secco (i due estremi) fonte di malattie e ragno rosso.
Di solito i cavi si tirano tra due tendicavo posizionati ad almeno 50 cm dal muro
I rami piegali ad arco non solo per evitare il vuoto alla base ma perchè fioriranno di più sul ramo in orizzontale e non solo in cima (nn tutte le rose ma tante)
Ultimo: quando leghi ai sostegni lascia il cordino largo per non strozzare la crescita del ramo e la linfa con esso
ciaociao
 

Borghese

Giardinauta
grazie per i consigli.

Purtroppo per quanto riguarda la distanza dal muro non avevo molta scelta, perché era dettata dalla larghezza della striscia che poi confina col prato.
Anche se devo dir la verità, il gelsomino, nonostante tutto, è davvero esploso quest'anno, e sta crescendo come non mai…. speriamo faccia lo stesso anche la rosa…

Ho capito a quali tendifilo ti riferisci, li usano per le recinzioni, ma mi chiedo come si faccia a farli stare 50cm dal muro, vuol dire che devi usare viti di più di mezzo metro ?!?

Ok per il cordino, ho lasciato il ramo libero di muoversi e di ingrossare, e ho fatto passare tutto davanti al filo anziché dietro…

Domani vi posto la foto, stamane l'ho un po' sistemata, ma più di tanto non sono riuscito a piegarli i rami perché avevo paura di spezzarli...
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ma guarda io le mie le ho a ridosso del muro (non proprio appiccicate ma insomma, saranno lontane sui 10 cm) e non soffrono; quando mettono la vegetazione il muro retrostante rimane all'ombra e in 3 anni non ho visto ancora visto un ramo secco (le mie due rose rampicanti sono due caterpillar però: pierre de ronsard e banksiae lutea).
Non mi piacciono molto i fili così ho messo dietro dei tralicci di legno, quelli a rombi pieghevoli; con chiodi un po' lunghetti li puoi "appendere" un po' staccati dal muro.
Per le pieghe ai rami hai fatto bene a non insistere; per quest'anno va bene così, man mano che crescono germogli nuovi però stai attento a piegarli quando sono ancora teneri ;)
 

Borghese

Giardinauta
d'accordo…ma pensate che quest'anno un altra fioritura la vedrò ?!?

Intanto nel giro di una settimana, si è riempita di foglioline nuove, l'avevo portata a nudo, e ora è di nuovo piena di foglie piccoline nuove tendenti al rossastro…

Con l'acqua, la sto irrigando con i gocciolatori 2 volte al giorno, la mattina alle 7 per 20 minuti, e la sera alle 21 per 15 minuti.
In litri non saprei, circa 5 lt la mattina e poco meno di 4 la sera

vado bene ?!?
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Non c'è la ricetta giusta, mi dispiace :lol:
Secondo me le stai bagnando troppo, fai conto che io le bagno una volta alla settimana; quando piove salto addirittura (se piove abbondantemente).
Le rose bevono ma boh, io mi regolo a vista; se vedo che la terra è secca secca bagno, se al piede è ancora umida aspetto. Tra l'altro non mi fido dei gocciolatori; arriverà l'acqua alle radici? preferisco magari bagnare per un paio di minuti con la canna a tutta manetta (a palla :D) ma bagnare bene.
Boh, vedi tu, ognuno ha il suo metodo!
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Sono certa che a condizioni di buona cultura settembre otterrai nuove fioriture, sempre che l'attacco da te definito di pidocchi fosse tale e non altro . E soprattutto che non fosse presente ticchiolatura: per quest'ultima necessariamente avresti dovuto ricorrere a fitofarmaci ed è altamente recidiva, i trattamenti vanno fatti e ripetuti su consiglio di un professionista anche alla base delle piante e le foglie infette rimosse
Non credo esistano tasselli da mezzo metro :), avresti dovuto inserire dei perni a muro così come per le mensole pesanti (quindi non le staffe "ad elle") semplici tondini cui agganciare i fili o in alternativa il grigliato

Queste sono regole generali, il che non esclude che si possa ottenere successo anche agendo diversamente...ma mi pareva giusto sottolineare la norma alla quale derogare per sperimentazione
daltronde ho sperimentato anch'io una coabitazione in botte di rincospermo e rosa rampicante Zephirine druin...successo scenografico per 4 anni e poi debacle!

@scarboc: mi complimento per i tuoi successi:)
Le banskie patiscono solo il freddo e non stupisco, mentre la P. de R. non riesco a crescerla forse proprio a causa di un impianto troppo rasente un muro e quindi mi fa somma rabbia ed invidia :lol:scoprire che tu la cresci .......rasente un muro!

Sempre per regola: le rose si irrigano una tantum a lungo e poi le si lascia tranquille....il rischio che corri tu sono: o funghi o marciume radicale o uno sviluppo superficiale delle radici che la prima volta che ti scordi di bagnare si prendono un colpo di secco ma soprattutto che inverno patiranno il gelo

Comunque è bello provare e farsi esperienza e prendere da sè le misure ed aggiustare in corso d'opera
ciao!
 

Borghese

Giardinauta
Sono certa che a condizioni di buona cultura settembre otterrai nuove fioriture, sempre che l'attacco da te definito di pidocchi fosse tale e non altro . E soprattutto che non fosse presente ticchiolatura: per quest'ultima necessariamente avresti dovuto ricorrere a fitofarmaci ed è altamente recidiva, i trattamenti vanno fatti e ripetuti su consiglio di un professionista anche alla base delle piante e le foglie infette rimosse

eh questa è una bella domanda, purtroppo non ho fatto foto. Allora di sicuro c'erano i pidocchi, poi in più le foglie erano come mangiate, e il bordo che sembrava mangiato, sembrava come se fosse cicatrizzato.
Potrei intervenire comunque anche adesso con qualche prodotto ad hoc ?

Non credo esistano tasselli da mezzo metro :), avresti dovuto inserire dei perni a muro così come per le mensole pesanti (quindi non le staffe "ad elle") semplici tondini cui agganciare i fili o in alternativa il grigliato

Si potrebbe provare con delle barre filettate, da tagliare alla misura che si vuole, e poi cn gli occhielli imbastire il tutto. I grigliata sia plastici che id legno non mi piacciono perché preferisco che il traliccio sia quasi invisibile, e si vedano solo i rami appesi, e con il fil di ferro, almeno da lontano, si vede poco o nulla.
Comunque ne devo fare un altra parete così, vedo di distanziarmi un po' di più dal muro e poi vi faccio sapere.

Sempre per regola: le rose si irrigano una tantum a lungo e poi le si lascia tranquille....il rischio che corri tu sono: o funghi o marciume radicale o uno sviluppo superficiale delle radici che la prima volta che ti scordi di bagnare si prendono un colpo di secco ma soprattutto che inverno patiranno il gelo

Stesso discorso del prato quindi, una volta che ha radicato, irrigazioni abbondanti ma sporadiche, in modo da spingere l'apparato radicale a cercare acqua in profondità e quindi a svilupparsi per bene.
Stavo adottando questo tipo di irrigazione perché è la stessa linea che irriga le acidofile, e loro acqua ne vogliono a iosa, sopratutto le ortensie, ma a sto punto elimino i gocciolatoti dalla rosa e vado a mano, secondo le tue indicazioni.[/QUOTE]

Comunque è bello provare e farsi esperienza e prendere da sè le misure ed aggiustare in corso d'opera
ciao!

Ci puoi scommettere...ci perdi tempo e a volte anche la pazienza, ma le soddisfazioni che provi nel guardare un lavoro finito, fatto da te, non hanno prezzo!!

Comunque per la cronaca, ecco la foto dopo la "sistemata" ai rami, che ne dite ?!?

https://drive.google.com/file/d/0B7b1uE_AKT34amhxRHpUa0NVWTg/edit?usp=sharing
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Tanto di riverenza per la la fiducia che concedi al forum e soprattuto per la passione che ci metti...si vede dalla cura sino al dettaglio del tuo spazio verde .
I rami ora sono ok, hai dedotto bene che il gocciolotaio non va tarato come per ortensie, , per l' eventuale ticchiolatura non fare trattamenti dalla descrizione non pare proprio anzi come ti han suggerito paiono tentredini, per i lavori manuali vedo che te ne intendi più di me...altrimenti ti avrei suggerito il nome di un altro utente di cagliari, Marcello, che scrive poco in questa sottosezione ma è molto puntiglioso ed abile nella soluzione di problemi pratici .
Ce ne sono altri utenti in gamba ma ora mi viene in mente lui vicino a casa tua
Però se vedi macchie fogliari strane posta tempestivamente una fotografia

Una cortesia: se ti dovesse piacere ed avessi voglia di impiantare la rosa a cespuglio Generale Schablikine, ha poche spine e magari visto che vedo casetta bimbi è indicata per il tuo giardino, avvisami!
E' detta rosa delle 6 setimane poichè rifiorisce tutto l'anno con questo ritmo, oh una cosa imponente di centinaia di fiori mica scherzi!
Io la coltivo a sole pieno ed irrigo con costanza ma sarei curiosa di vedere come si comporta in climi più favorevoli alle rose cinesi (anche se su alcuni cataloghi la riportano come tea)
Un'idea che ti butto lì...visto che ti piaccion le rose...parecchie cinesi sono indicate per il caldo il sole anche se effettivamente vogliono acqua e concime in dosi maggiori rispetto ad altre varietà

Bho...ti saluto...scusa il tono da pulpito in realtà son una semplice appassionata non un professore
 

Borghese

Giardinauta
Tranquilla non può che farmi piacere... Ti ringrazio per i complimenti, anche se sul giardino, piante e fiori, ho ancora tutto da imparare...
Io è mia moglie abbiamo comprato 3 anni fa una casa nuova con giardino, e abbiamo trovato una giungla, e con tanto sudore, fatica, pazienza, e anche soldi, pian piano stiamo cercando di renderlo un giardino conviviale per me, lei, la nostra bambina, e la nostra cagnolona...
Un giorno se ho tempo vi faccio vedere le foto della trasformazione...

Intanto grazie per i consigli sulla rosa, vado subito a vederla, e se la mia signora mi da il benestare (perché tanto alla fine decidere voi!!!:):):):)) mi metto alla ricerca....
 

Scarboc

Guru Giardinauta
@scarboc: mi complimento per i tuoi successi:)
Le banskie patiscono solo il freddo e non stupisco, mentre la P. de R. non riesco a crescerla forse proprio a causa di un impianto troppo rasente un muro e quindi mi fa somma rabbia ed invidia :lol:scoprire che tu la cresci .......rasente un muro!

Grazie ma probabilmente ha influito molto il fattore Q :lol:
E poi si vede che c'è muro e muro: il mio muro è praticamente la struttura portante di una scala, sotto e su due lati c'è la terra.
Magari ha affondato le radici al fresco; forse il tuo muro ha fondamenta profonde che si scaldano e rompono le scatole alla rosa...Mah!
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Ma sai una cosa scarboc?
La devo ancora spiegare e dimostrare...ma coi muri di mattone pieno e vecchi non mi succede che le piante patiscano
Solo con quelli in cemento
Penso ad una coppia di rose tea rampicanti a nord (!!!!!!!) affiancate ad una cappella di campagna ...tipo pilone votivo...che ho messo per simpatia che se ne stava lì senza un fiore ed invece hanno attecchito a meraviglia
Siccome non credo nei miracoli :)......una spiegazione ci dovra' pur essere!:lol:
Ciao a tutti !
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ah io non ho tutta questa esperienza con i muri e soprattutto con le rose, le coltivo solo da tre anni.
Beh se scopri l'arcano facci sapere...comunque per la cronaca il muro della mia pierre è di mattoni forati ricoperti di calcestruzzo, forse la teoria dei mattoni è valida!
 

Borghese

Giardinauta
Ragazze io credo che più che dal tipo di muro, siano essi blocchetti, mattoni, calcestruzzo, tif, etc etc... dipenda dalla platea di fondazione del muro stesso.

Nel senso che il muro vero e proprio è quello che vedete dal piano di campagna a salire, ma quello che da fastidio all'apparato radicale, sia il basamento del muro stesso, che è sotto terra.

Muri moderni, mattoni o blocchetti, per forza hanno una fondazione in calcestruzzo e pure armato con ferro in gabbia.
Muri più vecchi, come tufo, o mattoni di terra cruda, possono anche non avere nulla sotto....

bisognerebbe indagare...

Però al tempo stesso mi chiedo :

la radice va dove c'è l'acqua, quindi se da una parte trova cemento, andrà in alte direzioni no ?

Io a casa per es, sul muro di cinta, ho piantato 39 piante di photinia, tutte alla stessa distanza tra loro e dal muro.
Bene, le ho piantate un anno fa, alte 100cm, ora sono tutte alte 2mt e passa, tranne le due ai lati del cancellato pedonale, che sono cresciute la metà delle altre.
Mentre altre due ai lati del cancello carrabile, sono cresciute a dismisure.

Eppure il muro è lo stesso...e vi assicuro che scavando per metterle a dimora, ho incontrato la platea di fondazione del muro, le ho piantate praticamente a ridosso...sono esplose comunque.... boh....
 
Alto