• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vorreste avere delle rose come le mie vero ?!?.....

Borghese

Giardinauta
.....spero che l'ironia che ho voluto mettere nel titolo del topic sia trapelata, perché quasi quasi mi vergogno a postare, dopo aver visto le vostre rose e sopratutto le vostre fioriture, ma questo son riuscito a creare, e mi ritengo già soddisfatto non siano morte !!

Queste sono le mie rose, una è una rampicante che ho fatto avvinghiare a un traliccio in fil di ferro, ma come fioritura non è mai andata oltre 2 o 3 fiori rossi...
Dopo la prima fioritura questa primavera, si è riempita di pidocchi nelle foglie, e le ho staccate tutte, una ad una, e adesso sembra si stia riprendendo, è sia sbocciato un nuovo fiore, il discorso è che non conosco ne la varietà, ne tantomeno le cure da dedicargli per farla stare bene, eccovi la foto :

imgur: the simple image sharer

Mentre quest'altra è un altra varietà, di cui purtroppo ignoro il nome, ma mi pare sia ad alberello, e fa delle fioriture sul rosa/pesco

imgur: the simple image sharer

Al di là della non competizione con le vostre, come vi sembra che stiano ? cosa posso fare o non fare per farle crescere e sviluppare al meglio ?

Grazie in anticipo a tutti !!
 

Borghese

Giardinauta
Sono fatte oggi le foto... Te l'ho detto le ho dovute pulire tutte dalle folie perché erano piene di pidocchi!

Sono messe molto male ?
 

mammagiò

Apprendista Florello
scusa, nonn ho capito bene: hai tolto le foglie perchè avevano i pidocchi???? Anzichè spennare la rosa per eliminare i parassiti, avresti dovuto utilizzare dei prodotti adatti. Oppure prerparare dell'acqua in cui si fa sciogliere del sapone di marsiglia: lo si mette in uno spruzzino e lo si dà sulle foglie colpite. Non è che fa morire tutti i pidocchi, essendo un prodotto fai da te, però dà un aiuto avendo costanza nel'irrorare e togliendo manualmente i pidocchi stessi.
Per il resto, mi sembra stia bene: le nuove foglie sono belle.
Per le rose rampicanti dovresti far correre i rami sui fili che hai posizionato e non farli crescere così dritti.
Aspettiamo gli esperti delle rose che un aiuto mirato te lo sanno dare senz'altro
 

Borghese

Giardinauta
ehm si..era talmente tanto invasa che credimi, ho voluto fare un operazione drastica, ma considera che è stato fatto una settimana fa, e ora è già piena di foglioline nuove.
Quasi tutte le foglie, oltre che invase di pidocchi, erano anche bucate, credo fosse ticchiolatura, quindi ho voluto fare piazza pulita e dare nuova vita alla pianta.

Ok per i rami, quindi dici di farli camminare in orizzontale e non in verticale giusto ?
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Se erano bucate più che ticchiolatura poteva trattarsi di tendredini. Comunque hai avuto fortuna... dopo una pelatura del genere potevano non riprendersi in così poco tempo!
La prossima volta anche se sono tantissimi gli afidi, piuttosto uccidili!
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
siccome i rami della tua rampicante sembrano ancora piccolini e quindi relativamente teneri, slegali e rilegali molto più in orizzontale, vedrai l'anno prossimo che gettate
 

Borghese

Giardinauta
Ok però scusate un minimo in verticale lo devo far salire per utilizzare tutti i fili del graticcio no? Sennò mi tocca legare tutto sul primo filo... Corretto?
 

Scarboc

Guru Giardinauta
No. E' corretto legare tutto sul primo filo, altrimenti ti troverai fra qualche anno ad avere degli stecconi verticali in basso e la rosa tutta in alto.
Bisogna avere pazienza e ragionare per anni e stagioni.
Aggiungo una cosa: visto che hai defogliato le tue rose ti converrebbe togliere tutti i fiori che le stanno costringendo ad uno sforzo vegetativo enorme. Mi raccomando concimale bene perchè avranno bisogno di tutto il supporto possibile per riformare tutta la vagetazione.
 

Borghese

Giardinauta
Ok ho capito.
Quindi lego in orizzontale e tolgo i fiori (ne è sbocciato solo uno dopo la defogliazione) e concimo.

Tutte le piante che ho nelle aiuole a bordo prato, quindi gelsomino, rose, ortensie .... Vengono concimare tramite un impianto di fertirrigazione!

Attualmente sto dando un concime molto bilanciato, mi pare sia un 5-5-5

Per le rose devo integrare con qualcosa di poi specifico ?!?
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Per le rose di solito si usa qualcosa di più forte, il nitrophoska ad esempio che ha una titolazione 15-15-15 per capirci; personalmente preferirei concimare a palla, le piante risponderanno meglio. Se prendi un chimico prendilo a lenta cessione; sospendi ad agosto e riprendi a settembre, per poi fermarti nei mesi invernali. Verso febbraio vai con una bella letamata e vedrai che si riprenderanno per benino ;)
 

Borghese

Giardinauta
Ok... Nitroposka ho il gold a disposizione ma è in granuli.

Cosa intendi per concimare a palla ?

Forse intendevi a spalla ?!? Quindi per via fogliare ?
 

Scarboc

Guru Giardinauta
:lol:
Concimare a palla= concimare a manetta= concimare a tutto spiano= concimare moltissimo :D
I granuli van benissimo, i concimi chimici a lenta cessione sono per la maggior parte in granuli.
Il nitrophoska gold è perfetto:eek:k07:
 

Lylàn

Aspirante Giardinauta
Verso febbraio vai con una bella letamata e vedrai che si riprenderanno per benino ;)

Scarboc una domandina: mi hanno sempre consigliato di spargere il letame a fine autunno, in modo da lasciare che l'inverno (tra acquazzoni e gelate) possa fare il suo lavoro con la terra e soprattutto i gelo possa eliminare gran parte degli ospiti indesiderati. Cosa ne pensi?
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Io faccio conto che se lo dai troppo presto e piove spesso, le sostanze nutritive arrivano nel terreno a pianta ferma e concimare quando le radici non sono in grado di assorbirle non ha senso (e soprattutto forse anche deleterio perchè creano un ambiente troppo "ricco" che può essere tossico per le radici in dormienza).
Comnque si fa eh, l'importante è metterlo sopra e non zappettare mandandolo a ridosso delle radici.
Personalmente in autunno preferisco una pacciamatura con lo sfalcio del prato, quello fa da isolante termico sulle radici e decomponendosi lentamente fornisce poi compost e humus per la pianta al risveglio vegetativo; metto il letame a febbraio perchè calcolo più o meno due mesi dalla somministrazione prima che le sostanze concimanti arrivino alle radici.
La pianta si sveglia più o meno a marzo, ad aprile ha già disponibili i nutrienti e può partire alla grande.
Per gli ospiti indesiderati ci sono comunque, l'importante è avere un giardino equilibrato ed oltre ad avere parassiti avrai anche coccinelle, crisope e forbicine (che mangiano gli afidi) che bilanceranno il tutto. O almeno dovrebbero...
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ah ah ah ok allora ci do dentro!

Ma in termini di grammi?!? Quanto?!?

Grammi non saprei ma segui i consigli riportati sulla confezione; attieniti alle dosi. Per concimazione a palla intendevo un concime a titolazione più alta di quella che stavi usando, non coprire la pianta di concime :D
 

Borghese

Giardinauta
no chiaro tranquillo....ma in questo periodo visto lo stato delle piante, spingo più sull'azoto per la crescita o sul potassio per le fioriture ?!?
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Per la verità mi sa che è l'azoto che spinge le fioriture, infatti in autunno ai miei bonsai cambio concime con titolazione alta di fosforo e potassio e basso N, così da favorire la lignificazione dei rami e fortificare le radici.
Tu adesso dai il nitrophoska che va bene :)
 
Alto