• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose: ricominciamo?

Datura rosa

Guru Master Florello
Ieri ho dato una controllata al giardino e mai mi sarei aspettata di trovare una delle rose Terry, anche se è stata quella più tartassata negli ultimi 3-4 anni, avvolta in un nugolo di Argidi rosae; non penso che possiate arrivare ad immaginare quante potessero essercene. Sono riuscita ad eliminarne una decina e alcune altre le ho solo fotografate perché era difficoltosissimo riuscire a prenderle.

La cosa che mi ha colpito, poi, è che si posassero e rimanessero a lungo su una pianta di Ortensia accanto alla Rosa.
Quest’ultima era stata invasa anche dalla Sigaraia (Blennocampa pusilla) ed erano tante le foglie accartocciate nella tipica forma a sigaro; dava anche mostra della presenza di ticchiolatura e alcune foglie mostravano morsi che erodevao la foglia lasciando dei “vuoti” semicircolari che mi fanno temere l’Oziorrinco o il Megachile centuncularis. I primi boccioli ed i primi fiori sbocciati risultavano sformati e smorti nel colore e nella consistenza,
Argidi della rosa 27.4.2019 1.png

Problemi Rosa Terry fine aprile 2019.png

altri guai rosa.png

Sono tornata poco fa a dare una controllata e le Argidi erano sempre presenti sia sulla Rosa che, in maggiore quantità, sull’Ortensia(??? – solo su quella, ho controllato tutte le altre).
IMG_20190428_182831.jpg

IMG_20190428_182903.jpg

IMG_20190428_182915.jpg

C’è da dire che da ieri sera qui la temperatura si è abbassata di parecchio e speriamo che ne abbia congelate un po’!!!!!

Credo proprio che quest’anno questa rosa più che di fiori si riempirà dei malefici vermetti e che della splendida pianta che era resterà un ricordo!!!!!
Declino Rosa Terry.png

Voglio, però, provare un ultimo “ritrovato” che ho trovato qui:
https://stilenaturale.com/bruchi-delle-rose/
poi credo che la taglierò raso terra.
 

ArTu

Giardinauta Senior
Ieri ho dato una controllata al giardino e mai mi sarei aspettata di trovare una delle rose Terry, anche se è stata quella più tartassata negli ultimi 3-4 anni, avvolta in un nugolo di Argidi rosae; non penso che possiate arrivare ad immaginare quante potessero essercene. Sono riuscita ad eliminarne una decina e alcune altre le ho solo fotografate perché era difficoltosissimo riuscire a prenderle.

La cosa che mi ha colpito, poi, è che si posassero e rimanessero a lungo su una pianta di Ortensia accanto alla Rosa.
Quest’ultima era stata invasa anche dalla Sigaraia (Blennocampa pusilla) ed erano tante le foglie accartocciate nella tipica forma a sigaro; dava anche mostra della presenza di ticchiolatura e alcune foglie mostravano morsi che erodevao la foglia lasciando dei “vuoti” semicircolari che mi fanno temere l’Oziorrinco o il Megachile centuncularis. I primi boccioli ed i primi fiori sbocciati risultavano sformati e smorti nel colore e nella consistenza,
Vedi l'allegato 497667

Vedi l'allegato 497669

Vedi l'allegato 497671

Sono tornata poco fa a dare una controllata e le Argidi erano sempre presenti sia sulla Rosa che, in maggiore quantità, sull’Ortensia(??? – solo su quella, ho controllato tutte le altre).
Vedi l'allegato 497672

Vedi l'allegato 497673

Vedi l'allegato 497676

C’è da dire che da ieri sera qui la temperatura si è abbassata di parecchio e speriamo che ne abbia congelate un po’!!!!!

Credo proprio che quest’anno questa rosa più che di fiori si riempirà dei malefici vermetti e che della splendida pianta che era resterà un ricordo!!!!!
Vedi l'allegato 497686

Voglio, però, provare un ultimo “ritrovato” che ho trovato qui:
https://stilenaturale.com/bruchi-delle-rose/
poi credo che la taglierò raso terra.

Misericordia!!! Leggendo il tuo post ho i brividi!!! Domani controllerò! Facci sapere se funziona il preparato pepe/aglio!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Misericordia!!! Leggendo il tuo post ho i brividi!!! Domani controllerò! Facci sapere se funziona il preparato pepe/aglio!

Brutta situazione vero?
Non ho appositamente inserito la tragedia della mia povera rosa nella esistente discussione A che punto sono le vostre rose? Perché non volevo "inquinare" un post che mi auguro pieno di racconti positivi con questa esperienza.
 
Ultima modifica:

Candy418

Giardinauta Senior
Ieri ho dato una controllata al giardino e mai mi sarei aspettata di trovare una delle rose Terry, anche se è stata quella più tartassata negli ultimi 3-4 anni, avvolta in un nugolo di Argidi rosae; non penso che possiate arrivare ad immaginare quante potessero essercene. Sono riuscita ad eliminarne una decina e alcune altre le ho solo fotografate perché era difficoltosissimo riuscire a prenderle.

La cosa che mi ha colpito, poi, è che si posassero e rimanessero a lungo su una pianta di Ortensia accanto alla Rosa.
Quest’ultima era stata invasa anche dalla Sigaraia (Blennocampa pusilla) ed erano tante le foglie accartocciate nella tipica forma a sigaro; dava anche mostra della presenza di ticchiolatura e alcune foglie mostravano morsi che erodevao la foglia lasciando dei “vuoti” semicircolari che mi fanno temere l’Oziorrinco o il Megachile centuncularis. I primi boccioli ed i primi fiori sbocciati risultavano sformati e smorti nel colore e nella consistenza,
Vedi l'allegato 497667

Vedi l'allegato 497669

Vedi l'allegato 497671

Sono tornata poco fa a dare una controllata e le Argidi erano sempre presenti sia sulla Rosa che, in maggiore quantità, sull’Ortensia(??? – solo su quella, ho controllato tutte le altre).
Vedi l'allegato 497672

Vedi l'allegato 497673

Vedi l'allegato 497676

C’è da dire che da ieri sera qui la temperatura si è abbassata di parecchio e speriamo che ne abbia congelate un po’!!!!!

Credo proprio che quest’anno questa rosa più che di fiori si riempirà dei malefici vermetti e che della splendida pianta che era resterà un ricordo!!!!!
Vedi l'allegato 497686

Voglio, però, provare un ultimo “ritrovato” che ho trovato qui:
https://stilenaturale.com/bruchi-delle-rose/
poi credo che la taglierò raso terra.
Datura, un solo appunto: non si tratta di macerato ma di decotto. Li uso entrambi e per me sono ottime soluzioni.
Il macerato si ottiene tenendo aglio/ortica/pepe o altro elemento vegetale a mollo in acqua per almeno 1 o meglio 2 mesi in contenitore chiuso e messo al sole.
Si rimesta (io do' botterelle al contenitore, quando passo nelle vicinanze) un paio di volte alla settimana, e poi si ottiene un "prodotto" molto più efficace del decotto.
 

monikk64

Fiorin Florello
Da provare! Grazie!!!!!! :V:V:V
da me negli anni passati qualche pidocchietto, ma una passata di spray e il problema era risolto....quest'anno la peggior infestazione che abbia visto da quando ho un giardino!!!
...e visto che le rose sono quasi quaranta e lo spray costicchia non poco ( avevo provato una marca economica ma lasciava vivere i pidocchi e faceva morire i boccioli!!! :banghead:), oggi preparo il macerato di aglio e pepe! ho giusto una delle piante che è strapiena, più delle altre...farà da cavia!
se funziona ti faccio un monumento!:LOL:
 

tartina

Master Florello
me lo preparo anch'io, che prevedo tempi duri per le rose....

per i pidocchi neri invece, ne avevo un ibisco talmente pieno che sembrava una pianta nera, l'ho lavato col sapone per i piatti :D , ma bello concentrato, poi l'ho sciacquato con la gomma ed ora sembra stare bene... avevo già provato questa soluzione anche per la psilla dell'albizia l'anno scorso, però si può fare con piante piccole, da raggiungere manualmente...
 

Zenais

Giardinauta Senior
madonna! finito con le cimici mo gli argidi... perfortuna che qui da me non ne ho mai visto uno! altrimenti infestavo di piretro pure i vicini!
 

Candy418

Giardinauta Senior
me lo preparo anch'io, che prevedo tempi duri per le rose....

per i pidocchi neri invece, ne avevo un ibisco talmente pieno che sembrava una pianta nera, l'ho lavato col sapone per i piatti :D , ma bello concentrato, poi l'ho sciacquato con la gomma ed ora sembra stare bene... avevo già provato questa soluzione anche per la psilla dell'albizia l'anno scorso, però si può fare con piante piccole, da raggiungere manualmente...
Ci proverò con le mie edere. Sono in vaso e attirano le formiche, che ci trasportano e pascolano gli afidi neri da melata, poi le formiche si accorgono del vicino Rhynco e nel giro di 15 gg passano anche a quello.
Mannaggia.
 

Zenais

Giardinauta Senior
Ci proverò con le mie edere. Sono in vaso e attirano le formiche, che ci trasportano e pascolano gli afidi neri da melata, poi le formiche si accorgono del vicino Rhynco e nel giro di 15 gg passano anche a quello.
Mannaggia.
prova ad usare nei vasi e nel terreno in prossimità dei fusti il disabituante per insetti con panelli di neem e ricino della flortis,
 

Candy418

Giardinauta Senior
Ho appena trovato due bei segni lunghi di deposizione di uova di argide sulla solita malata, la mia rosa Austin.
Tornassi indietro, non la ricomprerei, ha sempre qualcosa.
 

piccola Flo

Giardinauta
Noo che brutto!! Mi dispiace tantissimo:(. Io più di un anno fa ho comprato un bottiglione di confidor, mi basterà per i prossimi dieci anni. Lo uso a inizio marzo solo una volta all’anno e devo dire che tranne per il ragnetto rosso funziona per tutta la stagione.
 
Ultima modifica:

ArTu

Giardinauta Senior
E lo Spinosad lo conoscete???

Ma questo preparato aglio/pepe dove lo preparate? Un contenitore di vetro? Deve essere chiuso col tappo?

Questi puntini neri sulla rosa accanto alle formiche che roba sono secondo voi???
edd5bbe04866e6e0cb2b7939f4e4cdb4.jpg

Ogni anno mi dico basta rose e poi continuo a comprarle!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Candy418

Giardinauta Senior
E lo Spinosad lo conoscete???

Ma questo preparato aglio/pepe dove lo preparate? Un contenitore di vetro? Deve essere chiuso col tappo?

Questi puntini neri sulla rosa accanto alle formiche che roba sono secondo voi???

Ogni anno mi dico basta rose e poi continuo a comprarle!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io in una pentola. Poi da freddo lo travaso in uno spruzzino riciclato: quelli del detersivo vetri, per esempio.
 

Candy418

Giardinauta Senior
Noo che brutto!! Mi dispiace tantissimo:(. Io più di un anno fa ho comprato un bottiglione di confidor, mi basterà per i prossimi dieci anni. Lo uso a inizio marzo solo una volta all’anno e devo dire che tranne per il ragnetto rosso funziona per tutta la stagione.
Confidor, eh?!? Ormai sarà tardi, ma me lo segno per la prossima stagione.
 

monikk64

Fiorin Florello
Ieri ho dato una controllata al giardino e mai mi sarei aspettata di trovare una delle rose Terry, anche se è stata quella più tartassata negli ultimi 3-4 anni, avvolta in un nugolo di Argidi rosae; non penso che possiate arrivare ad immaginare quante potessero essercene. Sono riuscita ad eliminarne una decina e alcune altre le ho solo fotografate perché era difficoltosissimo riuscire a prenderle.

La cosa che mi ha colpito, poi, è che si posassero e rimanessero a lungo su una pianta di Ortensia accanto alla Rosa.
Quest’ultima era stata invasa anche dalla Sigaraia (Blennocampa pusilla) ed erano tante le foglie accartocciate nella tipica forma a sigaro; dava anche mostra della presenza di ticchiolatura e alcune foglie mostravano morsi che erodevao la foglia lasciando dei “vuoti” semicircolari che mi fanno temere l’Oziorrinco o il Megachile centuncularis. I primi boccioli ed i primi fiori sbocciati risultavano sformati e smorti nel colore e nella consistenza,
Vedi l'allegato 497667

Vedi l'allegato 497669

Vedi l'allegato 497671

Sono tornata poco fa a dare una controllata e le Argidi erano sempre presenti sia sulla Rosa che, in maggiore quantità, sull’Ortensia(??? – solo su quella, ho controllato tutte le altre).
Vedi l'allegato 497672

Vedi l'allegato 497673

Vedi l'allegato 497676

C’è da dire che da ieri sera qui la temperatura si è abbassata di parecchio e speriamo che ne abbia congelate un po’!!!!!

Credo proprio che quest’anno questa rosa più che di fiori si riempirà dei malefici vermetti e che della splendida pianta che era resterà un ricordo!!!!!
Vedi l'allegato 497686

Voglio, però, provare un ultimo “ritrovato” che ho trovato qui:
https://stilenaturale.com/bruchi-delle-rose/
poi credo che la taglierò raso terra.
Iniziata oggi la sperimentazione del macerato aglio/pepe, l'odore è terribile, speriamo sia altrettanto efficace.
Vi saprò dire tra un giorno o due....
 

Candy418

Giardinauta Senior
Il mio è rimasto lavato dalla tempesta di pioggia.
Non so cosa troverò domani.
Stava sbocciando ogni singola rosa.
Nervi.
 

renix

Giardinauta
Io più di un anno fa ho comprato un bottiglione di confidor

Beata te, io l'ho finito e il mese scorso l'ho cercato per fare il solito trattamento annuale, ma nei negozi mi hanno detto che è stato ritirato dal commercio.
Però on line è ancora in vendita, non ho capito se col patentino o senza. In ogni caso non ho voglia di pagare le spese di spedizione.
 
Alto