• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A che punto sono le vostre rose?!

A

Amaryllis14

Guest
Salve, anch'io quest'anno mi sono lasciata tentare da un coloratissimo pacchetto di rose al supermercato diceva: "Red Rubin, rosa a grandi fiori di colore rosso cupo, intensissima profumazione", la conoscete?! io non la trovo in nessuna guida!!
Le ho trapiantate, in vaso sul balcone, il 15 febbraio ma l'aspetto è sempre quello: in tre piante si intravedono a mala pena 3-4 gemme... mi chiedo se sia normale dato che mi sono accorta che nei vivai qui intorno (all'esterno ovviamente), tutte le rose hanno già almeno un paio di ramettini nuovi!!! C'è qualcuno nei dintorni che ha piantine nuove di quest'anno?! a che punto sono?
Credete ci sia speranza anche per la mia?!
Se la risposta è no: è troppo tardi per sostituirle magari comprandole in posti un po' più fidati? E dato che oramai mi sono affezionata all'idea del "fiore rosso cupo dall'intensissima profumazione" che varietà mi consigliate?!

Scusate la tempesta di domande ma è la mia prima esperienza con le rose e mi sa che l'inizio non è dei migliori!!!
 
E

EMY

Guest
Secondo me il trapianto effettuato al 15 febbraio non è piaciuto molto alla tua rosa...... Forse ci sta mettendo un po' più tempo delle altre a "svegliarsi" perchè sta ancora adattando l'apparato radicale alla nuova sistemazione.
Non sono una grande esperta di rose, è la prima cosa logica che mi è venuta in mente. Abbi fede e pazienza per il primo anno...i risultati si vedranno poi!
 

Paola-Luna

Florello
credo anch'io che la tua nuova rosa si stia acclimatando e stabilizzando, quindi dalle ancora un po' di tempo..... è preferibile una gemma che se ne stà buonina finchè le gelate sono passate, anzichè una gemma che caccia un ramo nuovo di botto e che poi una gelata tardiva te lo fà bruciare in una notte....... se ti può consalare, anche da me le rose sono ancora indietro...... stanno cacciando le prime gemme solo ora e solo quelle nei posti più riparati, a sud e completamente al sole... le altre sono ancora in "dormiveglia"......
 
H

Hobbit

Guest
Il coloratissimo pacchetto del supermercato conteneva una rosa con la cera attorno ai rametti? Se si anche le mie son nella stessa situazione.... han le stesse gemme che avevano quando le ho trapiantate......
Invece quelle che ho piantato a radice nuda e senza neppure un piccolissimo getto ha vegetato tantissimo .............
Comunque abbi pazienza......ricordo che anche l'anno scorso ho riscontrato lo stesso problema con le rose da pack........poi però quando si son svegliate non le ha fermate piu' nessuno!
 
A

Amaryllis14

Guest
Proprio quelle!!!! Mi state confortando...sono stata mezz'ora davanti allo scaffale a scegliere le piantine ancora dormienti dato che quasi tutte avevano già parecchi ramettini nuovi, ma mi sa che queste dormivano proprio della grossa!!!

Grazie!
P.s. Sì, sì....tanti fiorellini profumati!!!!Incrocio le dita, speriamo di riuscire a farle acclimatare così bene come le tue, Hobbit! Vi saprò dire più avanti, speriamo non troppo!
 

tigro

Giardinauta
Non ho resistito a due rose del supermercato in pack. Una ha cacciato le gemme, l'altra niente, ed era quella con una radice di almeno mezzo cm tagliata!!! corta, mi ha fatto una pena!! spero che si tenga e ci impieghi più tempo perchè era terribilmente amputata sulle radici. NOTA: però in quei pack più di metà era solo segatura e le radici sono molto corte... ciao
 
Alto