• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A che punto sono le vostre fresie?

Lucaverde

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, a che punto sono le vostre fresie?Le mie, quelle che stanno in piena terra, stanno già germogliando; a proposito di germogli, voi quando iniziate a piantarli?i semi vanno piantati nello stesso periodo dei bulbi?..L'anno scorso ho fatto parecchi incroci e non vedo l'ora di vedere i risultati:D:D adoro le fresie !!:food::food:

Ciao Luca
 
Ultima modifica:

mario87

Maestro Giardinauta
si anche alcune delle mie che ho lasciato nei vasi sono spuntate, per i semi si seminali in questo periodo, germinano sentendo il freddo e in sei mesi più o meno fioriscono
 

Lucaverde

Aspirante Giardinauta
@mario 87: Perfetto, allora comincio a preparare i vasi..Magari se ti va postiamo qualche foto, così confrontiamo la crescita :ciglione:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Anche le mie stanno spuntando, sia quelle che lascio sempre nello stesso vaso , sia la nuova balconiera che ho preparato la settimana scorsa.:D
 

Lucaverde

Aspirante Giardinauta
Ciao Verdiana, allora è proprio periodo, credevo che le mie fosserò premature :cool2:..dimmi, di che colore sono le tue?
io ho una trentina di semi, frutto degli incroci tra fresie bianche e rosse, gialle e bianche, gialle rosse e bianche; un macello, vedremo fra sei mesi che cosa ne viene fuori!!:baf::baf:..Se ti va posta qualche foto della crescita:D:DGrazie del passaggio.

Ciao Luca
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao Verdiana, allora è proprio periodo, credevo che le mie fosserò premature :cool2:..dimmi, di che colore sono le tue?
io ho una trentina di semi, frutto degli incroci tra fresie bianche e rosse, gialle e bianche, gialle rosse e bianche; un macello, vedremo fra sei mesi che cosa ne viene fuori!!:baf::baf:..Se ti va posta qualche foto della crescita:D:DGrazie del passaggio.

Ciao Luca
Di solito da me iniziano a spuntare fuori a fine agosto. Questione di clima.
Sono bianche e lilla e fiore doppio. La balconiera nuova invece è completamente rossa a fiore semplice e profumato.
Ma i semi li hai ibridati a mano? I semi che nascono dopo la sfioritura del fiore, li metto nella balconiera e dopo un anno iniziano a comportarsi come bulbilli, ma non fioriscono presto.
Quando saranno alti, ti posto la foto.I fiori dell'anno scorso sono in qualche 3d, se lo ritrovo te li faccio vedere.
Ciao :Saluto:
 

Maria42

Apprendista Florello
Perdonate l'ignoranza, ma le fresie germogliano ora? Non ho esperienza, le prime le ho messe a dimora la scorsa primavera in piena terra in campagna ed ora hanno ancora le foglie (che non ho tolto pensando di aspettare l'ingiallimento, come più o meno si fa per gli altri bulbi): ci sono quindi fresie con diversa fioritura nell'arco dell'anno?
grazie ciao
Maria
 

Lucaverde

Aspirante Giardinauta
@verdiana: Bianche e lilla, interessante, devo vederle :D. per ora ho solo fresie "selvatiche" (rimangono piccole e sono colorate di bianco con una puntina di giallo), le ho incrociate a mano con le varietà più colorate, ho dovuto fare l'ape della situazione e ci sono cascate!
Le piantine nate da seme hanno fiorito subito e dopo che si sono seccate ho raccolto i bulbi; dopo una breve ricerca ho scoperto che per aumentare le probabilità di una fioritura precoce basta utilizzare terra nuova, ricca di sostanze nutritive :food:.


@Maria42: Da quanto ne so, puoi optare per un ciclo che va dalla primavera per avere una fioritura estiva, oppure da settembre/ottobre per una fioritura in primavera; tutto dipende dal freddo, se abiti in una zona con inverni rigidi ti conviene seguire il primo ciclo.
 
Ultima modifica:

Maria42

Apprendista Florello
@Maria42: Da quanto ne so, puoi optare per un ciclo che va dalla primavera per avere una fioritura estiva, oppure da settembre/ottobre per una fioritura in primavera; tutto dipende dal freddo, se abiti in una zona con inverni rigidi ti conviene seguire il primo ciclo.

Grazie per il chiarimento! Sì, credo che nella mia zona sia meglio la fioritura estiva!
:Saluto:Maria
 

Maria42

Apprendista Florello
Alcuni dei miei bulbi stanno spuntando adesso...
Ma quando li hai piantati?! Perchè in primavera (oltre ai bulbi Bakker) ne avevo anche messi alcuni comprati a Carrefour: non è mai venuto fuori nulla ed ho pensato che potessero essere vecchi.... Sarà meglio che vada a controllare nel weekend: magari si muovono ora! Pensare che erano fresie rosse... bellissime....
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
IO le ho piantate in primavera però non sono venute. Le ho comprate alla Raziel.
Però ne ho tirata fuori qualcuna mentre sradicavo i girasoli e i bulbi erano ancora belli vivi.
Vedrò se lasciarli nel terreno pacciamandoli bene. Secondo me vengono o adesso o la prossima primavera a questo punto!
 

Lucaverde

Aspirante Giardinauta
@Hélène: Crescono in bella compagnia!:) Di che colore sono le tue?

Ho deciso il giorno per piantare i bulbi e i semi, speriamo che attecchiscano tutte; vanno messe a 10/12 cm giusto?Io ho sempre fatto così altrimenti tendevano a piegarsi...
In questi giorni ero in giro tra vari supermercati alla ricerca di nuove varietà, ma non ho trovato niente; mi interessa soprattutto la varietà a fiori bianchi che rimane piuttosto grandicella (rispetto ai miei, che rimangono piccolini, ma profumatissimi)!:hands13::hands13:
 
Ultima modifica:

michele87

Florello Senior
ciao Luca,anche io ne ho qualcuna(ne avevo molte ma si sono perse con il passare del tempo,le avevo gialle e rosse con l'interno giallo)e ancora le devo piantare,questa settimana penso di farlo:D
belle quelle"selvatiche"non si trovano da nessuna parte:confuso:
 

Lucaverde

Aspirante Giardinauta
@michele87: anche tu questa settimana :D, speriamo di trovare il tempo; anzi adesso che ci penso non ho abbastanza vasi:burningma:burningma..Belle gialle e rosse; esistono anche viola e non sono male..

Posto le foto di quelle selvatiche; in effetti non si trovano in commercio e non so da dove provengano, sono sempre state nel mio giardino, forse messe da mia madre, non so (magari in primavera organizziamo uno scambio di semi); il mio sogno e di riuscire a piantarle in modo da coprire almeno il 50% (ora sono al 10%) della terra disponibile in modo da sentire il loro profumo fin dentro casa, e un sacrificio perchè la terra rimane per metà dell'anno spoglia (salvo erbetta o strinscianti), ma ne vale la pena (tanto d'estate stai più al mare che in giardino, troppo caldo)..
14n0ewz.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
@Hélène: Crescono in bella compagnia!:) Di che colore sono le tue?

Ho deciso il giorno per piantare i bulbi e i semi, speriamo che attecchiscano tutte; vanno messe a 10/12 cm giusto?Io ho sempre fatto così altrimenti tendevano a piegarsi...
In questi giorni ero in giro tra vari supermercati alla ricerca di nuove varietà, ma non ho trovato niente; mi interessa soprattutto la varietà a fiori bianchi che rimane piuttosto grandicella (rispetto ai miei, che rimangono piccolini, ma profumatissimi)!:hands13::hands13:

sinceramente il colore non lo so. Le ho messe in primavera metà semplici e metà doppie, colori misti.
Non le ho ancora mai viste...
 

michele87

Florello Senior
come sono belle Luca!:love:
io ho provato ben due volte a coltivare quelle a fioritura estiva,ma nulla di fatto,o si ammalano e schiattano oppure marciscono:confuso:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Luca, che belle le tue fresie.:hands13:
Non sono selvatiche, sono la specie non ibridata.
Sono quelle antiche e profumate. I nuovi ibridi, come i miei, sono doppi, grandi e colorati, ma di profumo poco o niente. :embarrass
Complimenti x il lavoro di ibridatore. Ciao :Saluto:
 

Lucaverde

Aspirante Giardinauta
@michele87: ma quindi esistono due tipi di fresie, una a fioritura estiva e l'altra primaverile?...Mi si aprono nuovi mondi!!!..:ciglione:pensavo che tutte le fresie si potessero piantare in due periodi differenti..peccato che sono marcite, quest'anno ci provo pure io..

@verdiana: Grazie; speriamo che fioriscano subito perchè sono curioso di vedere il risultato!!Guarda che voglio vedere anche le tue :eek:k07:; si in effetti hanno un profumo molto intenso; sarebbe bello se i miei ibridi conservassero il profumo..:food:

@Marco...:Già dieci, si vede che hanno parecchia fretta;è una pianta stupenda che si propaga da sola, un buon acquisto..
 
Alto