• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A che punto sono le vostre rose?

ArTu

Giardinauta Senior
falstaff!

Ho la pessima abitudine di "secciarmi" da sola e ogni volta che dico che le cose stan andando bene, tempo 2 giorni, succede qualcosa che rovina tutto...
Non è vero ma ci credo

Detto questo, mi verrebbe da dire con gioia che finalmente ho trovato la rosa "rampicante" giusta per il mio balcone ombroso, ma non dirò nulla e voi non sapete nulla, mi raccomando!

Eccola: la falstaff!
d2538f6cab051409fbadad5b7d83fc63.jpg


@Chanis ha la falstaff!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ArTu

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!
Comunque è fucsia scuro (per intenderci), profumata e dai fiori spettacolari! Bellissima sul serio!
Quest'anno i fiori son leggermente più scuri (sarà il freddo?)

foto di repertorio (anno scorso)
dabf220a64e62865fd21e3f8b5ed3374.jpg

Bellissima! La prenderò! Ne cercavo proprio una di quel colore “cardinalizio” e rifiorente! Di cosa profuma?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Bellissima! La prenderò! Ne cercavo proprio una di quel colore “cardinalizio” e rifiorente! Di cosa profuma?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao ArTu! scusa se ti rispondo in ritardissimo

Profuma di rosa.. diciamo di rose di altri tempi! Non ha un profumo "particolare" (tipo la boscobel), ma è davvero piacevole!
Ecco come si presenta ora (considera che l'ho presa a radice nuda nel 2017 e questo è il suo secondo anno... spero davvero possa solo migliorare )

490e8dc76c3d940515cd9a90e14a71e6.jpg
375171e27e2a8dd5d59aadf2c84bbe3b.jpg
 

ArTu

Giardinauta Senior
Ciao ArTu! scusa se ti rispondo in ritardissimo

Profuma di rosa.. diciamo di rose di altri tempi! Non ha un profumo "particolare" (tipo la boscobel), ma è davvero piacevole!
Ecco come si presenta ora (considera che l'ho presa a radice nuda nel 2017 e questo è il suo secondo anno... spero davvero possa solo migliorare )

490e8dc76c3d940515cd9a90e14a71e6.jpg
375171e27e2a8dd5d59aadf2c84bbe3b.jpg

È bellissima!!! E anche grande! Ecco temo solo il fattore altezza perché non ho posto per altre rampicanti.. non so se magari messa tipo dentro una piramide alta (tipo questa in foto anche se questa è ancora piccola ed è pure piccola la piramide) possa andare bene..
936a3ae0864f46732293b116acbfe1c9.jpg

Ma hai anche la boscobel??????


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
primo fiore di una talea fatta credo un paio di anni fa o la primavera scorsa... io ogni tanto, quando devo potare, recupero qualche bastoncino e poi li parcheggio sotto le azalee, poi quelli che si salvano l'anno dopo li metto in un vasetto....
per questo credo possa avere 2 anni
penso sia una rosa rampicante, a fiore non troppo grosso, della vicina, che.. poichè una volta passata oltre.. nessuno si curava delle piante che infestavano in nostro lato del muro, io me li sono potati .... ma ho fatto qualche talea... so che almeno una decina non hanno attecchito.. ma era giugno-luglio

questa non sembra nessuna delle mie, quindi potrebbe essere lei, credevo fosse un'altra rosa delle mie, invece mi devo ricredere, attendevo di capire chi fosse per sapere che farne

devo collocarla a terra che il vasetto è proprio mini!! o metterla in un vaso grande

IMG_2856.JPG

e queste sono altre rose della stessa vicina, che chi ha acquistato ha tenuto,

IMG_2846.JPG


:ciao:
 

Chanis

Maestro Giardinauta
È bellissima!!! E anche grande! Ecco temo solo il fattore altezza perché non ho posto per altre rampicanti.. non so se magari messa tipo dentro una piramide alta (tipo questa in foto anche se questa è ancora piccola ed è pure piccola la piramide) possa andare bene..
936a3ae0864f46732293b116acbfe1c9.jpg

Ma hai anche la boscobel??????


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sì, ho anche la boscobel... ed è bellissima nel profumo (con accenni di mirra), nel colore e nella forma dei fiori! Puoi vedere una sua foto recente nella mia discussione sulle rose
 

Candy418

Giardinauta Senior
Io ho dovuto potare di brutto la Ingrid Bergman mia adorata, perché ammalatissima di oidio. Praticamente è ridotta a vari gamboloni senza rami con gemme.
L'anno scorso non ha avuto nessun problema, nessuno.
 

ArTu

Giardinauta Senior
Io ho dovuto potare di brutto la Ingrid Bergman mia adorata, perché ammalatissima di oidio. Praticamente è ridotta a vari gamboloni senza rami con gemme.
L'anno scorso non ha avuto nessun problema, nessuno.

Io ho dovuto tagliare tantissimo la braithwaite perché ammalatissima di ticchiolatura... ma in realtà ne ho diverse davvero mal messe
Avevo la black baccara distrutta dall’oidio ma si è ripresa del tutto.. ho usato uno spray a base di propolis, chissà se è stato quello o meno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

CLEMETIS68

Master Florello
Quest'anno è dura prevenire entrambi i funghi ..
domani pompa in spalla e via di ramato ..
la pioggia per una settimana non si dovrebbe vedere
 

Candy418

Giardinauta Senior
Anch'io ieri mi sono messa all'opera: rame con zolfo. Ovviamente ho macchiato i boccioli.
Leggevo sul blog di un produttore di rose che lo zolfo- da solo- andrebbe dato in via preventiva ogni settimana, sul presupposto che siano stati fatti a tempo debito i trattamenti con il rame.

A mia colpa devo ascrivere un'eccessiva vicinanza delle rose, quando le ho piantate. Non avevo previsto che la Golden Celebration si allargasse così tanto, nè che la Ingrid mi superasse in altezza, dato che era data a 75 cm.
 

ArTu

Giardinauta Senior
Questa rosa cosa vi sembra?
daef89fe409f84e65153d25fdc5cbdcc.jpg
24571b4d54775a489ea8f93d77068344.jpg
deb083e06717e2649cc73a50363f3145.jpg
presa l’anno scorso da Nino Sanremo ha su l’etichetta Claire Austin
Ma decisamente non mi sembra una Claire Austin
Foto prese in rete:
e94c13e56cc0c521ed030ab87cf06a80.jpg
9cc058438b259c477c98a8fc5b0f23b3.jpg

Nello stesso ordine avevo anche due pilgrim che non sono ancora fiorite ma hanno dei boccioloni color giallo chiaro chiaro..
Foto della pilgrim prese in rete
0f8511d7d222bfc5b785f4082c21c4e3.jpg
1fd4fee273b0415dcdcf845c9a4d1388.jpg


Cosa ne dite? Scambio cartellini tra Claire e pilgrim o questa gialla è proprio un’altra??



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Picantina

Fiorin Florello
Precisando che non conosco le rose a me però assomiglia di più alla bianca che all'altra gialla. La Claire è solo bianca? Potrebbe essersi ibridata?
 

ArTu

Giardinauta Senior
La Claire è “bianco avorio”.. la mia è proprio gialla.. non so.. ho anche aspettato per vedere se fosse questione di tempo ma continuano ad essere gialli..
Cosa intendi per ibridata?

La forma del bocciolo mi pare caratteristica e somiglia alla jude the obscure che però è più albicocca
6cd5ea93b75e9200db3b5cff9743f613.jpg

Uff volevo delle rampicanti gialle e bianche da affiancare alle rosse.. adesso le ho solo gialle e non ho più spazio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ArTu

Giardinauta Senior
Potrebbe essere una Graham Thomas ...che la danno anche per piccola rampicante ..anche se il fiore mi sembra troppo doppio
almeno pensando al fiore della mia
Vedi l'allegato 503921


Esatto io ce l'ho ..ed è a cespuglio bianca crema ..
Vedi l'allegato 503927

Ha un fiore molto doppio che si apre subito e quei boccioli molto rotondi.. anche io avevo pensato alla graham thomas, ma dalle foto in rete si capisce poco.. la tua ha i petali esterni bordati di giallo chiaro quasi bianco?

Che bella che è la Claire Austin!!! La mettono come piccola rampicante, la tua non è cresciuta in altezza? Sarebbe perfetta se rimanesse a cespuglio!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto