• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A che punto sono le vostre rose?

Candy418

Giardinauta Senior
Questa rosa cosa vi sembra?
presa l’annrsa Nino Sanremo ha su l’etichetta Claire Austin
Ma decisamente non mi sembra una Claire Austin
Foto prese in rete:

Nello stesso ordine avevo anche due pilgrim che non sono ancora fiorite ma hanno dei boccioloni color giallo chiaro chiaro..
Foto della pilgrim prese in rete

Cosa ne dite? Scambio cartellini tra Claire e pilgrim o questa gialla è proprio un’altra??



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non credo sia una Golden Celebration: cresce molto, è una rampicante, anche se piccola.
 

ArTu

Giardinauta Senior
Situazione disperata per le rose chiare: le inglesi sono piene di piccoli insetti neri
f84ae0a90c711f360d6613e11e266679.jpg
b2032b9fed725f3c7c10217af418ccd9.jpg

I boccioli delle tea completamente mangiate da oxythyrea funesta (nella Pierre arditi c’è pure un altro insettone)
fe0eeeb4c1dd8f27514cce98f169d178.jpg
c164ce612f7c0d38f34e5a9a5751250a.jpg


si può fare qualcosa??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Hai tutta la mia comprensione! Con tutto quello che ho avuto sulle mie rose negli ultimi due anni so come ci si sente impotenti e molto, molto "adirati" (per parlar forbito!!!!!).
Il fatto che l'insettone si trovasse all'interno di un fiore chiaro mi ha fatto pensare che fosse un qualche altro tipo di Cetonia ma non ne ho trovata in Rete una simile alla tua anche se la ricerca è stata limitata dalla mancanza di una foto dell'insetto intero e ho dovuto basarmi sulla colorazione (non hai per caso fotografato l'insetto intero?).
Io farei una prova appendendo in prossimità delle rose "abitate" dei fogli di plastica rigida di colore bianco o celeste spalmati di colla ad uso botanico o, in mancanza, di quella per topi che sembra attirino alcuni tipi di insetti dannosi che vi rimangono attaccati (Trappole cromotropiche, esistono in commercio di vario colore per le diverse tipologie di insetti)
A mio fratello hanno dato per prova qualcosa di simile di colore giallo e appena posizionata ha attirato qualcosa che proverò a identificare anche per controllare che non siano insetti utili (a occhio mi sembrano una vespa, una mosca, un moscone, moscerini e farfalline varie !), va però detto che lui ha solo piante ornamentali e la prova ha un valore molto relativo.
Trappola per insetti.jpg

spiegaz.Trappola per insetti.jpg

Trappola per insetti usata.jpg

Per insetti isolati la lotta migliore ritengo sia sempre quella della cattura manuale e relativa eliminazione, anche se non è piacevole, attuata al mattino presto quando gli insetti sono ancora intorpiditi.
 

Candy418

Giardinauta Senior
Hai tutta la mia comprensione! Con tutto quello che ho avuto sulle mie rose negli ultimi due anni so come ci si sente impotenti e molto, molto "adirati" (per parlar forbito!!!!!).
Il fatto che l'insettone si trovasse all'interno di un fiore chiaro mi ha fatto pensare che fosse un qualche altro tipo di Cetonia ma non ne ho trovata in Rete una simile alla tua anche se la ricerca è stata limitata dalla mancanza di una foto dell'insetto intero e ho dovuto basarmi sulla colorazione (non hai per caso fotografato l'insetto intero?).
Io farei una prova appendendo in prossimità delle rose "abitate" dei fogli di plastica rigida di colore bianco o celeste spalmati di colla ad uso botanico o, in mancanza, di quella per topi che sembra attirino alcuni tipi di insetti dannosi che vi rimangono attaccati (Trappole cromotropiche, esistono in commercio di vario colore per le diverse tipologie di insetti)
A mio fratello hanno dato per prova qualcosa di simile di colore giallo e appena posizionata ha attirato qualcosa che proverò a identificare anche per controllare che non siano insetti utili (a occhio mi sembrano una vespa, una mosca, un moscone, moscerini e farfalline varie !), va però detto che lui ha solo piante ornamentali e la prova ha un valore molto relativo.
Vedi l'allegato 504221

Vedi l'allegato 504223

Vedi l'allegato 504228

Per insetti isolati la lotta migliore ritengo sia sempre quella della cattura manuale e relativa eliminazione, anche se non è piacevole, attuata al mattino presto quando gli insetti sono ancora intorpiditi.
Madonna!

Non so se può aiutare: al Consorzio agrario della mia zona vendono trappole ai feromoni.
 

ArTu

Giardinauta Senior
Hai tutta la mia comprensione! Con tutto quello che ho avuto sulle mie rose negli ultimi due anni so come ci si sente impotenti e molto, molto "adirati" (per parlar forbito!!!!!).
Il fatto che l'insettone si trovasse all'interno di un fiore chiaro mi ha fatto pensare che fosse un qualche altro tipo di Cetonia ma non ne ho trovata in Rete una simile alla tua anche se la ricerca è stata limitata dalla mancanza di una foto dell'insetto intero e ho dovuto basarmi sulla colorazione (non hai per caso fotografato l'insetto intero?).
Io farei una prova appendendo in prossimità delle rose "abitate" dei fogli di plastica rigida di colore bianco o celeste spalmati di colla ad uso botanico o, in mancanza, di quella per topi che sembra attirino alcuni tipi di insetti dannosi che vi rimangono attaccati (Trappole cromotropiche, esistono in commercio di vario colore per le diverse tipologie di insetti)
A mio fratello hanno dato per prova qualcosa di simile di colore giallo e appena posizionata ha attirato qualcosa che proverò a identificare anche per controllare che non siano insetti utili (a occhio mi sembrano una vespa, una mosca, un moscone, moscerini e farfalline varie !), va però detto che lui ha solo piante ornamentali e la prova ha un valore molto relativo.
Vedi l'allegato 504221

Vedi l'allegato 504223

Vedi l'allegato 504228

Per insetti isolati la lotta migliore ritengo sia sempre quella della cattura manuale e relativa eliminazione, anche se non è piacevole, attuata al mattino presto quando gli insetti sono ancora intorpiditi.
Grazie
Avevo letto anche io di questa colla... ma come potrei appendere i fogli di plastica bianca ? Ad esempio la Pierre arditi è molto alta con rami luuuunghi quindi non sopporterebbe un qualcosa di appeso... e se mettessi alla base temo che non acchiapperei nulla...

Stasera fotografo se l’insetto è ancora lì!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Candy418

Giardinauta Senior
Credo foglietti imbevuti da appendere, con offerte diverse a seconda del tipo di animaletto da tenere alla larga. Mia mamma ne usa per il frutteto, ma non ricordo di quali alberi si tratta.
Al Consorzio vicino a casa mia vengono tenuti in uno stipetto chiuso, forse un minifrigo, per cui non li ho potuti studiare e maneggiare.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Grazie
Avevo letto anche io di questa colla... ma come potrei appendere i fogli di plastica bianca ? Ad esempio la Pierre arditi è molto alta con rami luuuunghi quindi non sopporterebbe un qualcosa di appeso... e se mettessi alla base temo che non acchiapperei nulla...

Stasera fotografo se l’insetto è ancora lì!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Potresti utilizzare quelle canne di bambù plastificate che si usano per sostenere le piante:
cannetta-bamboo-plasticato-P-5503100-10797443_1.jpg

https://www.leroymerlin.it/prodotti/tutori-e-canne-CAT798-c?page=2

Mi sembra ci siano sino a m. 1,80 e il prezzo va da 1,50 a 3 € circa cd. e poi li potresti utilizzare per altre le piante.

Per l'insettone, speriamo! Sono curiosa e, poi, mi sa di insetto "d'importazione"!
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
talea di rampicate rossa questo era scritto sul cartellino obi di 2 anni fa, lo scorso anno un fiore a fatica a fine stagione, quest'anno non male, per meno di 2 euro :D

IMG_2870.JPG

fiori a mazzetti, il colore è un po' più vellutato rispetto alla resa in foto

IMG_2883.JPG
 

ArTu

Giardinauta Senior
Potresti utilizzare quelle canne di bambù plastificate che si usano per sostenere le piante:
cannetta-bamboo-plasticato-P-5503100-10797443_1.jpg

https://www.leroymerlin.it/prodotti/tutori-e-canne-CAT798-c?page=2

Mi sembra ci siano sino a m. 1,80 e il prezzo va da 1,50 a 3 € circa cd. e poi li potresti utilizzare per altre le piante.

Per l'insettone, speriamo! Sono curiosa e, poi, mi sa di insetto "d'importazione"!

Hai ragione che testa li ho pure io e li uso anche
L’insettone è andato ma piove forse per quello, da rivedere domani!

Per gli argidi ho realizzato che si piazzano in zone riparate, quindi prediligono le sarmentose o comunque quelle vicino a muri.. quelle che ho in pieno prato e in punti ventosi per ora sembrano immuni..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ArTu

Giardinauta Senior
Potresti utilizzare quelle canne di bambù plastificate che si usano per sostenere le piante:
cannetta-bamboo-plasticato-P-5503100-10797443_1.jpg

https://www.leroymerlin.it/prodotti/tutori-e-canne-CAT798-c?page=2

Mi sembra ci siano sino a m. 1,80 e il prezzo va da 1,50 a 3 € circa cd. e poi li potresti utilizzare per altre le piante.

Per l'insettone, speriamo! Sono curiosa e, poi, mi sa di insetto "d'importazione"!

Guardando in rete mi sembra questo Nicrophorus vespilloides
0cb58792ad7030e35ded7e1f17b1aa2c.jpg

Confrontando quel po che mi ricordo e che si vede dalla foto, didietro e zampe
e57f9d2f2c00a6dead8929d854635713.jpg

Mi agito? Non mi agito?
Ok mi agito


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Per quanto riguarda l'Argide della Rosa oltre tutti quelli postati il 28 aprile
https://forum.giardinaggio.it/threads/rose-ricominciamo.274115/#post-3452726
Ogni volta che controllo le rose ne trovo in quantità! anche a due-tre in fila indiana sui rami e ormai i segni delle ovideposizioni cominciano ad essere evidenti e occorrerà cominciare a tagliare e mettere l'infuso prima che le uova si schiudano e comincino ad uscire i voraci vermetti!!!!
IMG_20190601_131604.jpg

IMG_20190601_131755.jpg

Per quanto riguarda l'insettone, il Nicrophorus vespilloides l'aveva trovato anche io ma anche se non ho ben capito se la parte che sporge dal bocciolo sia quella iniziale o finale entrambe sarebbero gialle mentre il Nicrophorus le ha nere.
 
Ultima modifica:

ArTu

Giardinauta Senior
Per quanto riguarda l'Argide della Rosa oltre tutti quelli postati il 28 aprile
https://forum.giardinaggio.it/threads/rose-ricominciamo.274115/#post-3452726
Ogni volta che controllo le rose ne trovo in quantità! anche a due-tre in fila indiana sui rami e ormai i segni delle ovideposizioni cominciano ad essere evidenti e occorrerà cominciare a tagliare e mettere l'infuso prima che le uova si schiudano e comincino ad uscire i voraci vermetti!!!!
Vedi l'allegato 504595

Vedi l'allegato 504468

Per quanto riguarda l'insettone, il Nicrophorus vespilloides l'aveva trovato anche io ma anche se non ho ben capito se la parte che sporge dal bocciolo sia quella iniziale o finale entrambe sarebbero gialle mentre il Nicrophorus le ha nere.

Quella che ho messo in rosso dovrebbe essere il didietro con una specie di pungiglione.. il rosso sarebbe nero..
2befb2bfdaf9abc0bef56264918a7155.jpg
ma è un insetto che crea problemi?

Io gli argidi stacco appena trovo e raschio via speriamo di arginare la faccenda..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto