• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

a che punto sono i vostri bulbi???

michele87

Florello Senior
lill@ io ho letto che i bulbettini impiegano diversi anni prima di fiorire....anch'io volevo comprarli,ma dopo questa cosa,non so se li compro,anche perchè io non li trovo sfusi...e solitamente nei sacchetti messi in vendita o ordinandoli,non te ne danno mai 1 solo...
 

Piper

Maestro Giardinauta
Qua al nord il tempo ha voluto ricordarci che siamo ancora in pieno inverno, così da me la situazione è abbastanza statica, tutti i bulbi spuntati se ne stanno fermi fermi ad aspettare, a parte l'hippy che, dentro casa, sta per aprire anche il secondo stelo.
 

tano83

Apprendista Florello
Lill@ anche io sono seriamente interessato a prendere una calla, però di quelle grandi a fiore bianco...ho un bel vasone che tra un pò si libererà e quasi quasi...
Quelle colorate anche sono molto interessanti, però sono più piccole, e io vorrei qualcosa di più cespuglioso...
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

I bulbi vecchi e quelli nuovi (crochi, narcisi minnon, narcisi jetfire, triteleia, chionodoxa e tulipani) li avevo piantati fine novembre, messi abbastanza profondi e stanno spuntando più o meno tutti. Anzi, i crochi stanno lì lì per fiorire :love:

Non sono invece soddisfatta di una parte dei bulbi che per esperimento avevo interrato sotto ai pini (alberoni trentennali): ho dovuto innaffiare diverse volte (vabbè, questo me lo aspettavo) e nonostante tutto molti bulbi ancora non sono spuntati. Aspetto ancora qualche settimana, ma ad occhio e croce un esperimento non felice :cry:

Ciao
Anitka
 

Anitka

Apprendista Florello
ciao
felice di rivederti!
Gli appunti li ho a casa, ma a memoria crochi (non tutti finora spuntati) e triteleie (men che mai!)

Il mio problema è che nel giardino di casa ho trovato una decina di pini molto grandi, quindi sto cercando qualcosa d ametter sotto ;)

Ciao
Anitka
 

tano83

Apprendista Florello
Grazie anitka!!!!
Quali pini hai? Cmq per i crochi non penso ci debbano essere problemi..anche se spero prendano qualche ora di sole..
X la triteleia bisogna vedere che specie è..cmq a quanto so mi sa che fiorisce in estate, e cmq ho letto che richiede qualche ora di sole diretto...
Però anitka, sono tutte informazioni tratte dalla rete, niente che venga da esperienza diretta
 

Anitka

Apprendista Florello
Grazie delle informazioni.

Sotto ai miei pini il problema non è il sole: essendo tutte piante molto alte le fornde filtrano solo il sole a picco delle 13.00 in estate, non quello obliquo della mattina, della sera e di tutto l'inverno!

Il problema sotto ai pini resta quello dell'acqua (!) e quello delle resine...

Ciao
Anitka
 

Anitka

Apprendista Florello
non te l'ho detto perchè non lo so!

non il pinus pinea che ha la chioma tonda, non quello marittimo che si allarga ad ombrello...

Sono questi:
casa2.jpg


Ciao
Anitka
 

tano83

Apprendista Florello
Ammazza quanto spazio anitka!!!! TI puoi davvero sbizzarrire!!!! Questi pini li conosco, ma il nome esatto non lo so...telo chidevo per capire più o meno come erano e cercare di capirci di più..

Cmq effettivamente non penso ci siano problemi di luce, l'acqua è una cosa che puoi risolvere..magari dovresti buttarti su qualche bulbosa più resistente alla siccità..come gli iris...
 

Anitka

Apprendista Florello
Gli iris dici? Non ne vado matta, ma ci penserò. In effetti hanno il vantaggio di essere almeno sempreverdi :cool2:

L'estate scorsa avevo provato con della lavanda, ma ho dovuto spostarla prima che mi schiattasse. Ho messo delle belle di notte, non male, ma risolvono il problema solo per l'estate... Vedremo quest'anno!

ciao
Anitka
 

michele87

Florello Senior
gli iris rizomatosi,sono perenni...ma la triteleia è il primo anno che la tieni?...perchè la lavanda ti stava schiattando?mia zia,tiene la lavanda sotto ai pini...
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao a tutti, scusate, avrei una domanda riguardante i muscari. Ho letto il post di Tano in cui mostra la foto dei suoi e dice che dovrebbe potarli. Anche i miei hanno foglie decisamente lunghe (non come quelle di Tano però!): fioriranno comunque o bisogna davvero accorciare le foglie??!! grazie ciao Maria
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

Si, la triteleia è il primo anno (bulbi LIDL di ottobre!).
La lavanda dentata: 3 piantine piccole in una balconetta capiente. La balconetta l'avevo interrata ai piedi di uno dei pini per vedere se le piante si trovavano bene.
Risultato: 1 pianta stecchita, una mezza secca e l'altra che la stava seguendo.

Sul forum (http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/53257-consiglio-lavanda.html) mi hanno detto di 1) toglierle dalla balconetta 2) toglierle da sotto al pino perchè la lavanda va poco d'accordo con la resina

Risultato: la piantina mezza secca si è ripresa ed è stata in fiore fino a qualche settimana fa, quella che stava meglio è molto cresciuta ed è ancora in fiore (nonostante i 15cm di necve che si è beccata a dicembre)!

Ciao
anitka
 
Ultima modifica:

tano83

Apprendista Florello
Anitka ma non hai pensato a qualche pianta acidofila? penso che sotto i pini stiano divinamente, e se prendono ombra, meglio ancora...qualche ortensia magari...
Gli iris io li adoro, poi ne puoi trovare di infinite verità e colori..ce ne sono alcuni favolosi!!!
Ti consiglierei i narcisi, ma anche quelli non sono sempreverdi e penso richiedano acqua...

x Maria: i muscari fioriscono anche se non li poti...il potarli è una cosa che si fa solo x estetica
 

slatko93

Aspirante Giardinauta
commelina,le tuberose,sono bulbose estive,per cui si piantano in primavera...ma è vero questa cosa che i bulbi fioriscono una volta sola?

No no, le tuberose rifioriscono ogni anno :D !!! Fioriscono verso giugno, vanno piantati ad aprile (metà mese).
Se siete in un clima freddo, prima dell'inverno toglieteli dalla terra, ma se siete in un clima abbastanza mite va bene anche se le lasciate fuori... vi consiglio di metterle in vaso (come ho già spiegato a michele) perché in terra bisogna seguire un sacco di indicazioni, togliere le erbacce sempre, stare attenti ai funghi, ai parassiti e ad un sacco di altre cose. :fifone2:
Il vaso va preparato con una base di cocci e ghiaia :martello2, il bulbo (e anche i bulbilli) va piantato appena sotto la superficie, con la punta che esce dalla terra.
Concimate durante la fioritura e buone tuberose :flower: (il profumo è buonissimo!!!).
Ciao ciao! :Saluto:
 

Anitka

Apprendista Florello
Anitka ma non hai pensato a qualche pianta acidofila? penso che sotto i pini stiano divinamente,

Si che ci ho pensato, ma ho ... paura!

Alle mie piante tengo moltissimo, ho 2 ortensie di 12 anni da espiantare, altre due ortensie in vasoni, più una azalea di 4 anni che al momento è carica di boccioli...

Per mettere sotto ai pini una delle piante già grandi dovrei fare una buca adeguata e considerando le radici dei pini (alcune grosse quanto il mio braccio!) non è cosa semplice. Forse potrei provare con una o due delle talee di ortensia, le ho fatte a settembre, sicuramente richiedono una buca decisamente più fattibile, ma non so se le lero radichette potrebbero competere con l'avidità del pino!

Ciao
Anitka
 

michele87

Florello Senior
grazie delle info stefano....:eek:k07:...ma perchè dicono che fioriscono solo bulbi mai fioriti...:burningmacat::angue:...forse per far comprare sempre nuovi bulbi...:confuso:
 

slatko93

Aspirante Giardinauta
grazie delle info stefano.......ma perchè dicono che fioriscono solo bulbi mai fioriti......forse per far comprare sempre nuovi bulbi...:confuso:

ce n'è di gentaglia in giro!!! metà delle volte, i fiorai a cui chiedo se devo trapiantare un bulbo dopo che è fiorito in quei vasetti minuscoli dove li mettono loro mi dicono "ma no, lascialo la!" così dopo qualche giorno.. ciao bulbo!!! è da due anni che non ascolto più quello che mi dicono i fiorai, da qinado mi hanno detto che i tulipani si potevano piantare in marzo e dopo la metà sono marciti!!! :burningma :mad: cat: cat: :burningma :burningma
 
Alto