• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

a che punto sono i vostri bulbi???

tano83

Apprendista Florello
Allora, vi aggiorno della mia situazione bulbi con le foto:

-giacinti: sono tre color rosa-fucsia...sono un pò bassi x i miei gusti, speriamo si alzino un altro pò...
P1280166.jpg


-narcisi: sono ancora tutti in crescita, i bridalcrown secondo me quest'anno non mi fioriscono proprio, forse li ho piantati troppo tardi, mentre quelli nani sono già a buon punto!!! Eccoli qui
P1280174.jpg

di cui uno è già in boccio..non so se è un tet-a-tet o altra varietà..
P1280175.jpg


-fresie...ne sono invaso, sono ormai già grandi. Veduta d'insieme (anche se ci sono altri vasi strapieni)
P1280168.jpg

molte già in boccio
P1280170.jpg


-iris...hollandica e germanica (un pò in ritardo forse..speriamo che fiorisca quest'anno)
P1280171.jpg


-muscari..dovrei potarli
P1280167.jpg


Non vi metto foto di tulipani perchè ancora troppo bassi, ma qualcuno è spuntato, la peonia sta per spuntare. Idem per la fritillaria.
Eccovi la foto del davanzale della mia finestra che dà sul mio balcone
P1280164.jpg
 

vesna

Maestro Giardinauta
si tano è una nuova orchi, ma ormai nn tanto nuova ormai. è da me da olte un mesetto. è la mini mark phalenopsis :)
 

Commelina

Master Florello
sì, un profumo delicatissimo... ne ho un mare perchè si moltiplicano i bulbi e penso che si disseminino anche i semi, anche se... a mia insaputa :lol:
 

michele87

Florello Senior
io non vedo l'ora che fioriscano tutti!!e che si risvegli tutto....la fritillaria non da segni di vita...il bulbo non è marcito,ho controllato,ma il germoglio,niente ancora...l'avrò piantato a testa ingiù...:lol::martello::confuso::cry:...meno male che almeno l'ho piantato inclinato...:fifone2::squint:
 

michele87

Florello Senior
tano,ma come sono belle le tue fresie!:storto:piccole e già in boccio....a me sarà colpa della mancanza di sole,:cry:si allungano un po troppo,ma cmq fioriscono...però diventano troppo lunghe...quest'anno non aveva fatto neanche una bufera di vento,erano cresciute belle diritte...poi il vento me l'ha tutte rovinate:burningmacat:.....
 

tano83

Apprendista Florello
dai michele, tranquillo per le fresie, quelle fioriscono sempre e comunque!!!!
X la friti a me il germoglio sta crescendo..ho controllato sotto terra
 

slatko93

Aspirante Giardinauta
ciao..proprio oggi guardavo le capocchie dei giacinti ..si intravedono in mezzo alle foglie belle verdi..mentre di quelli dell'anno scorso ..dei tre che avevo,me ne e' spuntato solo uno(non li avevo tolti dal terreno)ma non so di quale dei tre fosse(se bianco ,uno blu,e uno rosa).
i tulipani hanno fatto una serie di punte verdi...sembra erba e di sicuro non fioriranno(senpre dell'anno scorso)..
quest'anno per la primissima volta mi sono cimentato con i narcisi...
sono perenni quindi non li devo togliere...spero..a voi come va??:froggie_r


a me va benissimo rispetto a tutte le aspettative!!! :ciglione: :eek:k07: :D
stanno spuntando con grande foga:
1 Le fresie (10 di una varietà, 7 di un'altra) :love:
2 I tulipani (7 viola, 7 gialli e 8-9 screziati giallo-rosso) :hands13:
3 I crochi (per i quali avevo abbandonato ogni speranza!!!)
4 Un giglio (lilium) rosa :flower:
5 Una trentina di narcisi semplici e vecchi di 20 anni e più
6 Un sacco di giacinti che avevo trapiantato all'esterno l'anno scorso (ma che non penso fioriranno molto bene, dato che alcuni hanno fatti tre boccioli e stop)

Dormono invece i gladioli che ho trapiantato e diviso a Novembre e anche le tuberose (ma quelle spuntano ad aprile e le devono ancora piantare... :ros:)
 

michele87

Florello Senior
a proposito stefano,ma ho scoperto una cosa sulle tuberose....ma è vero che fioriscono solo i bulbi che non hanno mai fiorito??:confuso:....cioè dopo il primo anno di fioritura,non fioriscono piu...come è possibile?:astonishe....sai qualcosa?:squint:....oppure ho sbagliato a capire?!
 

michele87

Florello Senior
commelina,le tuberose,sono bulbose estive,per cui si piantano in primavera...ma è vero questa cosa che i bulbi fioriscono una volta sola?
 

lill@75

Guru Giardinauta
commelina,le tuberose,sono bulbose estive,per cui si piantano in primavera...ma è vero questa cosa che i bulbi fioriscono una volta sola?

questo interessa anche me,ieri ne ho comprato una(1 euro)e solo una per sfizio perchè non ho più spazio e poi ricordavo che difficilmente rifioriscono,il bulbo è circondato di bulbettini quindi in teoria l'anno prossimo dovrebbero fiorire questi:confuso:
già che c'ero ho preso anche una calla gialla,i mughetti e le alstroemerie(che però ho regalato):lol::lol::lol:
 
Alto