• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

a che punto sono i vostri bulbi???

Piper

Maestro Giardinauta
non volevo dire che la quantità fa la qualità, ma che mi sono piaciute tanto tanto le tue ciotole strapiene di bulbi, e che la mia aiuola in paragone sembra vuota.... ma come avevo già detto... mi ha dato tanta soddisfazione veder nascere questi bulbi! quindi semplicemente la prossima volta ne pianterò di più!!! :froggie_r

ad esempio questi giacinti (foto del mese scorso) sarebbero stati bene insieme ai crocus vicino al barbecue.... ma ormai li avevo messi in vaso...... li ho messi lo stesso in bella mostra e mi hanno regalato un profumo incredibile, ma appena finiranno di sfiorire, li conserverò per poterli mettere il prossimo anno insieme ai crocus! :D lo so che non avranno la stessa fioritura.... ma lì in quei vasi mi sembrano un po' soli.......

CIMG0190.jpg

CIMG0192.jpg

Considera che i muscari e i narcisi si moltiplicano di anno in anno, quindi l'aiuola si infoltirà anche da sola...

Per i giacinti e i crochi in teoria dovrebbe essere lo stesso, in pratica bisogna starci moooolto dietro col concime e con terriccio nutrientissimo e mille palle varie se li si vuol vedere moltiplicare... molto meglio toglierli dal terriccio quando le foglie saranno appassite (intanto concima!) e l'autunno prossimo piantane tanti vicini vicini :love:a farsi compagnia.
Secondo me se li vuoi in vaso, il migliore effetto estetico si ottiene usando delle ciotole, ma è un'opinione personale!

Lulù80

Giardinauta
Secondo me se li vuoi in vaso, il migliore effetto estetico si ottiene usando delle ciotole, ma è un'opinione personale!

Effettivamente, dopo aver visto l'effetto nel vaso, concordo con te sulle ciotole, ma ormai erano stati piantati!!!

A proposito.... i bulbi una volta posizionati, o già nati, possono essere spostati??

Silene

Esperta di Cactacee
Dopo aver ammirato tutte le bellissime fioriture postate qui, vincendo la pigrizia, ne metto qualcuna anch'io, di quelle fuori dalla bordura già postata in altro tread. :)

Narcisi

IMG_3040.jpg

IMG_3060.jpg

IMG_3104.jpg

Giacinti

IMG_3170.jpg

IMG_3171.jpg

Tulipani

IMG_3085.jpg

IMG_3092.jpg

IMG_3110.jpg

IMG_3111.jpg

• Like
Reactions: Bia

Datura rosa

Guru Master Florello
A proposito.... i bulbi una volta posizionati, o già nati, possono essere spostati??
Io ne pianto molti in piccoli vasi e quando sono già grandicelli li inserisco (con tutto il pane di terra, mi raccomando) nelle ciotole dove già ci sono altre piante.

Io sono appassionata di composizioni "miste"

2nlxmx3.jpg

2hs9347.jpg

2r38p3p.jpg

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Allora!!!!! caro Michele qui tieni il mio Amarilis, quasi non ci speravo più, ma la spera è stata ripagata

Fotosorchidee069.jpg

Fotosorchidee071.jpg

Fotosorchidee101.jpg

Fotosorchidee103.jpg

Fotosorchidee074.jpg

Fotosorchidee100.jpg

Scusatemi le tante foto, ma sono entusiasta, ripeto non mi dava segni, non ci speravo più, adesso chiedo una volta appassiti i fiori, cosa faccio????!!!! taglio lo stelo da vicino la terra!!!!!
Poi voglio mostrarvi quest'altro fiore, qui lo chiamano unghia di Gatto!!!!
l'ho "derubato" dal bordo di una strada, mi sono fermato con la moto e ho prelevato una talea, naturalmente senza fiori, l'ho messo in un sotto vaso con terra, e contro pronostici, mi ha fatto questo, e ancora stà facendo altri tre o quattro fiori e non gli da il sole diretto ancora!!!!, devo cercargli un'altra sistemazione, un vaso basso dato che la pianta pesa e le radici non resisterebbero in un vaso alto, vedremo ecco la talea....

Fotosorchidee060.jpg

Fotosorchidee039.jpg

Fotosorchidee028.jpg

Fotosorchidee107.jpg

michele87

Florello Senior
cioè è il fico degli ottentotti?
giusè ma sei troppo bravo!:D
io ho sempre letto,e faccio cosi solitamente,che quando appassiscono i fiori,si tolgono solo questi e gli ovari per evitare che il bulbo perda troppe energie per la produzione dei semi,quindi si tolgono solo i fiori e lo stelo lo lascio appassire da solo,perchè mi hanno detto(un esperto)che anche lo stelo,come le foglie contribuisce a rilasciare sostanze nutritive per il bulbo:)spero di averti fatto capire:)

Commelina

Master Florello
ma bravi tutti!!!! che fioriture stupende in casa di tutti voi! complimenti!!!
per silvia e dat mi piacciono le piantagioni miste in terra o in ciotola, tipo quelle di vincenzo... l'anno prossimo vi copio a tutti!!!!:hands13:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
L'unghia di gatto è il carpobrotus edulis. Molto bello.:Saluto:

Grazie mille Verdiana per il nome Latino, non lo sapevo effettivamente è molto bello, mi sono fermato per raccogliere una talea.....

cioè è il fico degli ottentotti?
giusè ma sei troppo bravo!:D
io ho sempre letto,e faccio cosi solitamente,che quando appassiscono i fiori,si tolgono solo questi e gli ovari per evitare che il bulbo perda troppe energie per la produzione dei semi,quindi si tolgono solo i fiori e lo stelo lo lascio appassire da solo,perchè mi hanno detto(un esperto)che anche lo stelo,come le foglie contribuisce a rilasciare sostanze nutritive per il bulbo:)spero di averti fatto capire:)

Ho capito perfettamente, prima elimino i fiori appassiti, poi quando secca lo stelo taglio anche lui.....bene....grazie mille!!!!

Alto